Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 10, 20:28   #71 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
saldare il rame

Ma se si facesse una marmitta di rame la differenza di peso non sarebbe eccessivo e la saldatura invece sarebbe molto semplice (escludendo la saldatura a stagno)
almeno credo.
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 10, 22:01   #72 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Le bacchette in questione come da tabella tecnica fondono a 392°C, immagino che in una marmitta queste temperature non ci siano e quindi sei tranquillo, mentre per la bacchetta di Castolin a cui ti riferisci, immagino sia quella a base di argento (Castolin è una marca non un tipo di lega per saldature/brasature) e con quella dimentica di saldare l'alluminio.
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 10, 12:45   #73 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
aggiorno questa discussioone con una mia nuova esperienza, era oltre 2 anni che non dovevo effettuare una saldatura in alluminio, se posso, rifuggo questa pratica come la peste..., comunque ho dovuto fresare una marmitta tipo pitts per il bimotore che stò assemblando il DC 3, ed ho fatto una passata troppo profonda, con la fresa, e si è aperta un bella fessura nella marmitta, e allora ho preso le mie magiche bacchette di Durafix, e il cannello GPL a torcia fiamma larga non il dardo, ed ho scaldato il pezzo, poi ho iniziato a depositare un pò di Durafix, ma non faceva presa sul pezzo, restava a grumi, allora ho alzato la fiamma del cannello, scaldato bene bene il pezzo e poi ho appoggiato la bacchetta sulla fessura da tappare, senza buttarle troppa fiamma addosso, e magicamente ho fatto una saldatura perfetta, il materiale si è depositato bene e uniformemente lungo la fessura, e correva quasi come corre il castolin qundo è a giusta temperatura, direi che ho fatto un ottimo lavoro..ma non è facile, ci vuole manico...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 14:07   #74 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2004
Messaggi: 28
www.malloy.it
Li ho contattati tramite email e mi hanno mandato tutte le specifiche e prezzi. Vendono anche per corrispondenza
Ciao
maurino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 10, 19:45   #75 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
aggiorno questa discussioone con una mia nuova esperienza, era oltre 2 anni che non dovevo effettuare una saldatura in alluminio, se posso, rifuggo questa pratica come la peste..., comunque ho dovuto fresare una marmitta tipo pitts per il bimotore che stò assemblando il DC 3, ed ho fatto una passata troppo profonda, con la fresa, e si è aperta un bella fessura nella marmitta, e allora ho preso le mie magiche bacchette di Durafix, e il cannello GPL a torcia fiamma larga non il dardo, ed ho scaldato il pezzo, poi ho iniziato a depositare un pò di Durafix, ma non faceva presa sul pezzo, restava a grumi, allora ho alzato la fiamma del cannello, scaldato bene bene il pezzo e poi ho appoggiato la bacchetta sulla fessura da tappare, senza buttarle troppa fiamma addosso, e magicamente ho fatto una saldatura perfetta, il materiale si è depositato bene e uniformemente lungo la fessura, e correva quasi come corre il castolin qundo è a giusta temperatura, direi che ho fatto un ottimo lavoro..ma non è facile, ci vuole manico...
Ciao, oltre alla giusta temperatura, il trucco è spazzolare per bene la zona da brasare con una spazzola in acciaio inox. Provare per credere
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help.. saldare batterie fabio1963 Aeromodellismo Volo Elettrico 22 29 maggio 08 18:02
Saldare i connettori Robby Naish Aeromodellismo Principianti 73 06 luglio 07 19:55
Come Saldare drgi Batterie e Caricabatterie 2 22 giugno 07 19:25
L'alluminio crea interferenze? area51 Radiocomandi 9 14 giugno 07 00:58
Guiding Ring 3 - ...L'ALLUMINIO :D TanaDeiSuini Elimodellismo Principianti 11 04 maggio 06 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002