BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Saldare l'alluminio con il cannello GPL! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/71754-saldare-lalluminio-con-il-cannello-gpl.html)

merengue 21 novembre 07 21:52

Saldare l'alluminio con il cannello GPL!
 
Prima di darmi del ciarlatano :rolleyes: mi è giunta notizia che esiste un modo di saldare l'alluminio con il classico cannello.. qualcuno ha provato? Vi risulta che sia effettivamente possibile? Che materiale di apporto e che reagente servirebbero? Io credevo che servisse un TIG fatto apposta...

mauri6 21 novembre 07 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da merengue
Prima di darmi del ciarlatano :rolleyes: mi è giunta notizia che esiste un modo di saldare l'alluminio con il classico cannello.. qualcuno ha provato? Vi risulta che sia effettivamente possibile? Che materiale di apporto e che reagente servirebbero? Io credevo che servisse un TIG fatto apposta...

ciarlatano perchè??
sò che esistono gli elettrodi in alluminio...e di vari diametri
con il cannello però non ho idea... la domanda è interessante a castolin di sicuro..vediamo che dicono
comunque con il castolin ed il borace come come disossidante io l'ho gia fatto...
cannello con gpl ed aria compressa

Lillo 21 novembre 07 23:35

Citazione:

Originalmente inviato da mauri6
ciarlatano perchè??
sò che esistono gli elettrodi in alluminio...e di vari diametri
con il cannello però non ho idea... la domanda è interessante a castolin di sicuro..vediamo che dicono
comunque con il castolin ed il borace come come disossidante io l'ho gia fatto...
cannello con gpl ed aria compressa

More info please.
Io con il castolin ed il borace non ci riesco.

B.P.R. 22 novembre 07 09:37

Le marmitte dei nostri F3D vengono saldobrasate proprio così ...parte del segreto stà nel disossidante apposito...ma non conosco la sigla...il materiale d'apporto è alluminio

mauri6 22 novembre 07 09:43

Citazione:

Originalmente inviato da B.P.R.
Le marmitte dei nostri F3D vengono saldobrasate proprio così ...parte del segreto stà nel disossidante apposito...ma non conosco la sigla.

esatto è il disossidante l'importante....
io fatto tanto tempo fa e ricordo il borace...nno vorrei confondermi con un altro però

ANTICAENOLOGIA 22 novembre 07 10:49

ciao non ti so dire nulla di tecnico ma lo ho visto fare... e a vederlo è molto semplice... certo che come sempre ci vogliono prima le adeguate conoscenze tecniche... ma soprattutto il non fermarsi a quello che ti dicono gli altri... le cose vanno provate... e ti garantisco che si può...


e l'olio al 10 % come va?

magu 22 novembre 07 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da mauri6
esatto è il disossidante l'importante....
io fatto tanto tempo fa e ricordo il borace...nno vorrei confondermi con un altro però

Salve, rispondo al concittadino, ma spero di rispondere a tutti.
Ciao mauri 6, mi fà specie, visto la residenza, non sappia che in prossimità della rotonda per il trebbo, dietro a tartrini, vi sia una azienda che salda tutte le nostre marmitte.
Le aziende che producono materiali per la saldobrasatura dell'alluminio sono diverse, visto che si parla della "castolin", il suo prodotto specifico per le saldature dei laminati (prodotti ottenuti per la laminazione, NON di fusione)di alluminio viene riconosciuto con la sigla C 190 cosi pure il disossidante (o borace). Con questo prodotto la saldatura si può eseguire sia usando fiamma ossidoacetilenica che la sempilice bomboletta di GPL e torcia, (non capisco l'ausilio dell'aria?). Per la saldatura è necessari la sgrassatura dei pezzi e un buon riscaldamento nella zona circostante il punto di saldatura, fete attenzione alle temperature poichè il materiale che si usa per saldare à un punto di fusione molto prossimo alla fusione del nostro pezzo.

merengue 22 novembre 07 13:09

grazie magu! Molto interessante, mi stai aprendo un mondo nuovo!

@Matt: l'olio l'ho provato.. ma con risultati incerti.. guarda il thread sul supertigre nella sezione motori a scoppio...
cmq ti posso dire, dall'unica prova che ho fatto, all'8%, che sembra generare troppo calore, provocando improvvisi spegnimenti.. Inoltre la carburazione è un mistero, perchè diventa insensensibile alle variazioni dello spillo..cmq proverò ancora e ti dirò..

mauri6 22 novembre 07 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da magu
Salve, rispondo al concittadino, ma spero di rispondere a tutti.
Ciao mauri 6, mi fà specie, visto la residenza, non sappia che in prossimità della rotonda per il trebbo, dietro a tartrini, vi sia una azienda che salda tutte le nostre marmitte.
Le aziende che producono materiali per la saldobrasatura dell'alluminio sono diverse, visto che si parla della "castolin", il suo prodotto specifico per le saldature dei laminati (prodotti ottenuti per la laminazione, NON di fusione)di alluminio viene riconosciuto con la sigla C 190 cosi pure il disossidante (o borace). Con questo prodotto la saldatura si può eseguire sia usando fiamma ossidoacetilenica che la sempilice bomboletta di GPL e torcia, (non capisco l'ausilio dell'aria?). Per la saldatura è necessari la sgrassatura dei pezzi e un buon riscaldamento nella zona circostante il punto di saldatura, fete attenzione alle temperature poichè il materiale che si usa per saldare à un punto di fusione molto prossimo alla fusione del nostro pezzo.

ciao concittadino e grazie:D
Ps: il cannello (piccolino) era doppio ingresso gpl e aria compressa, ci si saldava di tutto ed usavamo praticamente oslo il castolin poi non sono per nulla esperto Basta che attacchi :fiu:

mauri6 22 novembre 07 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da magu
Salve, rispondo al concittadino, ma spero di rispondere a tutti.
Ciao mauri 6, mi fà specie, visto la residenza, non sappia che in prossimità della rotonda per il trebbo, dietro a tartrini, vi sia una azienda che salda tutte le nostre marmitte.
Le aziende che producono materiali per la saldobrasatura dell'alluminio sono diverse, visto che si parla della "castolin", il suo prodotto specifico per le saldature dei laminati (prodotti ottenuti per la laminazione, NON di fusione)di alluminio viene riconosciuto con la sigla C 190 cosi pure il disossidante (o borace). Con questo prodotto la saldatura si può eseguire sia usando fiamma ossidoacetilenica che la sempilice bomboletta di GPL e torcia, (non capisco l'ausilio dell'aria?). Per la saldatura è necessari la sgrassatura dei pezzi e un buon riscaldamento nella zona circostante il punto di saldatura, fete attenzione alle temperature poichè il materiale che si usa per saldare à un punto di fusione molto prossimo alla fusione del nostro pezzo.

ciao concittadino e grazie:D
Ps: il cannello (piccolino) era doppio ingresso gpl e aria compressa, ci si saldava di tutto ed usavamo praticamente oslo il castolin poi non sono per nulla esperto Basta che attacchi :fiu:

edit: scappato il dito...sò troppo veloce:D
scusate


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002