Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 08, 12:26   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
mi è arrivato il Dura-Fix che avevo ordinato..ma qualche cosa è andato storto....me ne sono arrivare 2 confezioni...io ne avevo ordinata solo una, e assieme alle 2 confezioni c'è pure lo spazzolino apposito in omaggio...per cui me ne trovo una confezione in più, e in ogni confezione ci sono 20-22 bacchette lunghe circa 45 cm, ne ho per saldare per 100 anni..se qualcuno vuole una confezione, è disponibile anche se non ho voglia di spedire preferirei un scambio brevi mani.....ora veniamo al prezzo, io l'ho pagata 37,64 € a confezione trasporto incluso, a ciò vanno aggiunti 11,67 € di dogana e spese varie che fanno in totale 49, 31 €, sempre conveniente rispetto all'acquisto in europa, dove lo vendono a conf. circa 50-60 €...quanto prima provo se funzia, e vi dirò...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 10:26   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
prime prove di saldatura con il Dura-Fix, non è malaccio...ma non è semplice come sul video, ho saldato i 2 tubi di scarico della marmitta, ed è una saldatura non facile data la posizione, magari avrei dovuto provare sù un qualche cosa di pi piano, comunque le ho saldate tutte e 2 una mi è venuta decisamente meglio della altra, come si vede dalel foto che posto, ho fatto andare 10 cm di materiale, ma ne ho spercato la metà, comunque si deve scaldare bene bene i 2 pezzi da unire e poi appoggiare la bacchetta e lei si fonde a mò di goccia non sempre perfetta, allora ho provato un sistema, ho depositato un pò di materiale della bacchetta attorno alla saldatura e poi con un cacciavite e scaldando il tutto l'ho spalmato, e così non è venuto malaccio, il materiale ha un range di fusione molto ristretto, o si liguefa, o rimane duro..per cui ci vuole un pò di pratica, comunque non è semplicissimo, ma ci si riesce io almeno ho saldato quello che volevo saldare...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........

Ultima modifica di garbo : 17 febbraio 09 alle ore 09:42
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 11:11   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runbo
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da garbo
....... ho provato un sistema, ho depositato un pò di materiale della bacchetta attorno alla saldatura e poi con un cacciavite e scaldando il tutto l'ho spalmato, e così non è venuto malaccio, il materiale ha un range di fusione molto ristretto, o si liguefa, o rimane duro..per cui ci vuole un pò di pratica, comunque non è semplicissimo, ma ci si riesce io almeno ho saldato quello che volevo saldare...
Sarebbe meglio imparare su pezzi più semplici comuque.. complimenti

Per distribuire il materiale d'apporto dovresti imparare ad usare la forza della fiamma , spingi il materiale appena fuso dirigendo il flusso di gas sempre dopo aver scaldato a dovere i pezzi da unire.

Quando fai le prove verifica sempre la tenuta meccanica con prove di rottura, all'inizio sembrano pezzi ben uniti ma la realtà riserva brutte sorprese
__________________
Il modellismo è un virus resistente 30 anni e +
runbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 11:29   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da runbo
Sarebbe meglio imparare su pezzi più semplici comuque.. complimenti

Per distribuire il materiale d'apporto dovresti imparare ad usare la forza della fiamma , spingi il materiale appena fuso dirigendo il flusso di gas sempre dopo aver scaldato a dovere i pezzi da unire.

Quando fai le prove verifica sempre la tenuta meccanica con prove di rottura, all'inizio sembrano pezzi ben uniti ma la realtà riserva brutte sorprese
sì lo sò che dovrei usare il getto della fiamma per spalmare il materiale come faccio quando saldo a castolin..ma in questo caso i pezzi da saldare già non stavano assieme per via della posizione, e poi era una saldatura non facile, almeno per mè, come potete vedere dalle foto, per cui ho fatto come ho potuto..ovvio che se debbo saldare un pezzo che è tenuto ben fermo con delle morse in ferro faccio meglio, almeno credo..., comunque il risultato mi ha soddisfatto...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 08, 19:50   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
ho nuovamente risaldato la marmitta messa in foto causa scarrellamento modello e relativa rottura dei 2 tubi di scarico, e continuo ad essere entusiasta del Durafix....ora ci ho preso meglio la mano, e non fondo più la bacchetta con la fiamma, ma scaldo il materiale da saldare, sposto la fiamma e appoggio la magica bacchetta, e lei si fonde sulla giuntura, se il calore è giusto, poi riscaldo e rifinisco la saldatura con il getto caldo della fiamma.....devo dire che in 2 saldature che ho effettuato ho già migliorato parecchio la tecnica, evviva il Durafix...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 00:15   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Ciao a tutti, riprendo questo vecchio post per avere qualche info in più su questo prodotto "durafix".

Io dovrei saldare dei tubetti d'alluminio( diametri dai 3 ai 5 mm ) di quello dei Brico per intenderci e non sò se è alu o una lega , in tal caso il prodotto salda ugualmente?

Grazie di tutte le info che vorrete darmi!

Ciao
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 00:32   #57 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Il distributore della lega in Italia e questo Alloys Italia - Prodotti per saldatura | Commercializzazione | Prodotti per Saldatura avrebbero dovuto mandarmi un campione per provare ma purtroppo non l'ho mai ricevuto e non saprei dirti la reale qualità, certo che in fiera mi aveva dato la garanzia di una quasi perfetta tenuta meccanica.
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 08:47   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Ciao e grazie delle info, proverò a contattare la ditta per sentire se spediscono piccole confezioni e se danno qualche info tecnica.


Se qualcun'altro ha esperienza in merito sarebbe interessante sentire!


Grazie .
Mauro
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 12:58   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
tempo fa avevo visto questo
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 10, 18:21   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pintermauro
 
Data registr.: 31-07-2008
Residenza: Trentino
Messaggi: 667
Immagini: 6
Grazie del video Michele, li sembra stia saldando con un'altro prodotto in quanto hà messo prima il disossidante e la temperatura sembra elevata.

Comunque hò ordinato dalla Alloys un kit e appena mi arrivano faccio delle prove sia con tubetti di alluminio che ottone, poi vedremo che succede!

Rimango sempre in ascolto per eventuali dritte o consigli!

Grazie.
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help.. saldare batterie fabio1963 Aeromodellismo Volo Elettrico 22 29 maggio 08 17:02
Saldare i connettori Robby Naish Aeromodellismo Principianti 73 06 luglio 07 18:55
Come Saldare drgi Batterie e Caricabatterie 2 22 giugno 07 18:25
L'alluminio crea interferenze? area51 Radiocomandi 9 13 giugno 07 23:58
Guiding Ring 3 - ...L'ALLUMINIO :D TanaDeiSuini Elimodellismo Principianti 11 04 maggio 06 19:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002