Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 novembre 07, 12:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Quale stucco usare su fuso in legno?

Come da titolo vorrei sapere quale stucco usate per le fuso n balsa e legno...
lo chiedo perchè stò riparando un CAP 232 caduto al collaudo e ho necessità di
stuccare alcune perti.... mi serve uno stucco quindi non troppo peso ma soprattutto
facilemnte carteggiabile ed abbastanza resistente.Ho usato per ora lo stucco francese ,
come categgiabilità non ha rivali ma è troppo troppo fragile...
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 12:27   #2 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
Come da titolo vorrei sapere quale stucco usate per le fuso n balsa e legno...
lo chiedo perchè stò riparando un CAP 232 caduto al collaudo e ho necessità di
stuccare alcune perti.... mi serve uno stucco quindi non troppo peso ma soprattutto
facilemnte carteggiabile ed abbastanza resistente.Ho usato per ora lo stucco francese ,
come categgiabilità non ha rivali ma è troppo troppo fragile...


Mah... nei negozi di modellismo... soprattutto quelli ben forniti per navimodellismo statico (sai navimodellismo tipo i galeoni, i velieri...) hanno lo stucco apposito per legno!!! E' a base di resine e polvere di legno, quindi, non-plus-ultra!!! Và benissimo sù tutti i legni che si vuole!!!
  Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 12:46   #3 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
Come da titolo vorrei sapere quale stucco usate per le fuso n balsa e legno...
lo chiedo perchè stò riparando un CAP 232 caduto al collaudo e ho necessità di
stuccare alcune perti.... mi serve uno stucco quindi non troppo peso ma soprattutto
facilemnte carteggiabile ed abbastanza resistente.Ho usato per ora lo stucco francese ,
come categgiabilità non ha rivali ma è troppo troppo fragile...
se stucchi solo dove è necessario per fare riempimenti di modesti avvallamenti, posso garantire che lo stucco francese ,dopo un paio di mani di tendicarta,non si staccherà mai.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 14:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ANTICAENOLOGIA
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Rovigo
Messaggi: 762
non so se è una cazzata ma un mio amico mi diceva di usare vinavil impastato con polvere di legno (balsa contro cartavetrata ne produce un mare .... di polvere intendo)

che ne dite è una cazzata?

ciao
__________________
take it easy.... and W il combat
ANTICAENOLOGIA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 14:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
se stucchi solo dove è necessario per fare riempimenti di modesti avvallamenti, posso garantire che lo stucco francese ,dopo un paio di mani di tendicarta,non si staccherà mai.
Che è il tendicarta?
Lo stucco francese mi piace molto perchè si lavora da dio..se con il tendicarte riesco a renderlo meno fragile ( Vibrazioni con lo scoppio mi fanno crepare tutto ) è il MUST!!
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 20:53   #6 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78
Che è il tendicarta?
Lo stucco francese mi piace molto perchè si lavora da dio..se con il tendicarte riesco a renderlo meno fragile ( Vibrazioni con lo scoppio mi fanno crepare tutto ) è il MUST!!
mi fai sentire un matusa.
Si tratta di collante cellulosico diluito,che purtroppo si trova con difficoltà.
Puoi usare il turapori per legno che è in pratica la stessa cosa con un'aggiunta di qualcosa che fa anche da riempimento.
Si diluisce con solvente alla nitro.
Garantisco,per lunghissima esperienza,che usato per gli scopi e nel modo che ho detto,non ho mai avuto una crepa.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 21:13   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
beh, non dimentichiamoci il sintolegno e il sintoferro. Sono stucchi con catalizzatore (di solito un tubetto) di solito usati dai carrozzieri. Sono veramente ottimi, soprattutto il secondo. Ovvio che pesano un pò. Se vuoi rimanere sul più leggero, ci sono le microsfere+resina.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 22:20   #8 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
beh, non dimentichiamoci il sintolegno e il sintoferro. Sono stucchi con catalizzatore (di solito un tubetto) di solito usati dai carrozzieri. Sono veramente ottimi, soprattutto il secondo. Ovvio che pesano un pò. Se vuoi rimanere sul più leggero, ci sono le microsfere+resina.
Lo stucco deve avere più o meno la stessa durezza che ha la superficie di base,altrimenti quando si va a carteggiare non si riesce a pareggiare la superficie.
Allora lo stucco francese è ottimo per il legno mentre lo stucco metallico e la resina con microballoon vanno bene sulle parti in fibra.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 07, 23:54   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Quoto col tendicarta....anch'io matusa....ma ho trovato presso Leroy Merlin (negozio tipo brico, Castorama) uno stucco leggero già pronto. Si chiama Rassaie. E' in barattolo plastico bianco con indicazioni su fondo blu e scritta in rosso-bianco. E' roba francese e deve essere uno stucco francese già alleggerito. Pesa come il filler di balsa. L'ho appena usato per riparare la fusoliera del mio spitfire. Una volta dato e carteggiato gli ho passato sopra due mani leggere di colla alifatica (è una specie di vinavil ma indurendo non resta gommoso). Mi sembra che la resistenza sia eccellente. E' la prima volta che uso questo metodo ma sembra funzioni egregiamente.

Cio

Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 08:21   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Scusate... ma anni fa quandi iniziai con modellismo a volo libero al posto del tendicarta per ricoprire con la cartaseta le strutture in balsa usavo la colla per carta da parati, dovrebbe essere simile al tendicarta?

ps. Ho trovato anche io lo stucco leggero al brico, va molto bene anche sul poly estruso, ha una consistenza molto simile..
....che ci volete fare, non avevo niente in legno da stuccare!

edit: un altra domanda, ma il turapori e il primer per legno sono la stessa cosa?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che stucco usare? Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 09 luglio 08 10:55
Quale legno per modello cappottine? Canister Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 05 febbraio 08 13:13
Che legno usare? cinzia Modellismo 14 28 febbraio 06 11:22
DREMEL - Quale fresa per legno? ADSO Utensili e materiali per costruzione 10 17 gennaio 06 10:56
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002