Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 07, 10:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Che stucco usare?

Ecco il problema: io conosco ed ho utilizzato lo stucco metallico a spruzzo, quello grigino per intenderci. Poi girando per la rete scopro un certo stucco francese, che roba è leggo che si spennella, ma è liquido, pappinoso, gommoso o solido?

Quindi ricapitolando se devo stuccare un modello sino a renderlo lissio lissio eliminando tutti tutti i micropori porosi che cosa mi consigliate?!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 10:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
dipende...

lo stucco francese è più leggero di quello poliestere, e lo diluisci con acqua. Io di solito per i modelli in polistirolo o balsa dove lo stucco non deve "riempire" tanto, uso il francese... per modelli in composito o comunque dove le stuccature sono importanti o anche strutturali, meglio il poliestere a spatola. Quello a spruzzo al limite puoi usarlo a pennello diluito come fondo per la verniciatura o per stuccature richieste per coprire leggerissime imperfezioni
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 11:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Grazie Raf ma se da un lato mi hai tolto dei dubbi dall'altro... cos'è lo stucco poliestere?!
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 14:30   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.538
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Grazie Raf ma se da un lato mi hai tolto dei dubbi dall'altro... cos'è lo stucco poliestere?!
il poliestere è anche definito stucco metallico,è comunemente usato in carrozzeria,è pesante ed diventa duro come la lana di vetro ed è ottimo proprio per questo uso:stuccare fusoliere in fibra per grandi buchi,ma per modeste superfici.
Si compra in confenzioni di 2 barattoli dei quali quello con l'induritore è molto piccolo dato che va miscelato al 2% con lo stucco.
Lo stucco francese è invece molto più tenero,è pesante,ma più leggero del precedente.Viene venduto normalmente per stuccare muri e costruzioni in legno,è a base d'acqua per cui impiega parecchio tempo ad indurire ( al contrario del precedente ) e viene usato per stuccare le strutture in legno,avendo più o meno la stessa durezza.
Si può usare anche su grandi superfici,ma bisogna avere grande pazienza per stenderlo.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare,una volta attaccato alla superfice non si stacca e non crepa,a meno che si voglia costruire a base di stucco qualcosa a sbalzo.
C'è un altro tipo di stucco che può sostituire lo stucco francese,io non lo uso quasi mai perchè non si stende facilmente,bisogna inumidire la superficie.
E' incredibilmente leggero,non so come venga normalmente definito,la confezione che ho io è di marca Red Devil -One Time,lo stucco premiscelato.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 14:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.001
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi
il poliestere è anche definito stucco metallico,è comunemente usato in carrozzeria,è pesante ed diventa duro come la lana di vetro ed è ottimo proprio per questo uso:stuccare fusoliere in fibra per grandi buchi,ma per modeste superfici.
...
Ehstìkatzi parlare adesso come viso pallido
sua tribù molto triste
forse meglio togliere penne
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 15:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Thumbs up

Grazie a tutti.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 15:56   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.538
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Ehstìkatzi parlare adesso come viso pallido
sua tribù molto triste
forse meglio togliere penne
Grande Capo
poliglotta
usa
idioma indiano
quando serve.
Penne fondamentali
per nascondere
pelata
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 14:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Berna
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 129
Ehmmmmmmmmmm!!!!!!

Ma a voi quanta lavorabilità dà lo stucco metallico??? io metto una nocciolina di stucco e uno spigolino di spatola di induritore..... ma penso di non arrivare a 2 minuti di lavorabilità... un pò troppo poco c'è mica uno stucco con dai 5 ai 10 minuti di lavorabilità?????....
__________________
Non ho paura di volare.....Ho paura di precipitare!!!!!!
Berna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 15:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Berna Visualizza messaggio
Ehmmmmmmmmmm!!!!!!

Ma a voi quanta lavorabilità dà lo stucco metallico??? io metto una nocciolina di stucco e uno spigolino di spatola di induritore..... ma penso di non arrivare a 2 minuti di lavorabilità... un pò troppo poco c'è mica uno stucco con dai 5 ai 10 minuti di lavorabilità?????....
metti meno induritore..ricorda 2%... :-)
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 08, 20:05   #10 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Quando un po' di tempo fa ho chiesto qua sul forum, mi è stato suggerito (proprio da rafpigna se non sbaglio) di pesare con mano i barattoli di stucco del brico, perché ce n'è un tipo molto leggero. Così ho fatto: di fianco allo stucco francese normale ho trovato dei barattoli di stucco leggero che sembrano vuoti, e che hanno più o meno le stesse caratteristiche di lavorabilità dello stucco francese.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale stucco usare su fuso in legno? gianlucag78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 31 26 luglio 08 15:26
Stucco ultralight....... cecco L'uovo di Colombo 0 16 gennaio 08 19:33
stucco in balsa 41fabio73 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 20 febbraio 07 10:39
Solarfilm SU STUCCO ??? urcaurca Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 06 marzo 06 17:07
Stucco per carrozzeria. fai4602 Aeromodellismo 24 04 novembre 04 15:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002