Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 07, 23:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Lightbulb Aiutino su costruzione P51D Mustang 1.20

Ciao a tutti. Tempo fa ho acquistato una scatola di montaggio di un P51D Mustang classe 1.20 ( circa 1.80 mt di A.A con ali centinate e fusoliera in fibra) ed ora che sono in ferie mi sono deciso ad iniziare l'opera (non so se riusciro' a finirla ...).
Premetto che non sono molto esperto di costruzioni aeromodellistiche dato che ho finora sempre acquistato modelli usati (tranne un mini Extra 330s della Fliton), concentrandomi principalmente verso il pilotaggio. Chiedo a voi di aiutarmi magari passo passo perche' tra l'altro le spiegazioni fanno schifo e poi visionando meglio i dettagli ,non mi convincono molte cose ...
Intanto ho iniziato col fissare le cerniere alle parti mobili (cerniere di forma circolare in fibra - in dotazione col kit). Successivamente ho aperto i vani per l'alloggiamento dei servi alari e dei carrelli retrattili fissando i bordi di oracover con la punta di un saldatore (termostatato ovviamente). Finora tutto ok. Pero' mi sono accorto che internamente alle ali tutta la struttura centinata e' poverissima di colla!! inoltre la balsa che ricopre le centine e' finissima. Arrivo alle prima domanda: vorrei rinforzare un po' tutto l'aereo poiche' hanno lesinato sulla colla e sui materiali.
1 - Quale colla mi suggerite? epoxy oppure vinilica?
2 - Cosa mi suggerite per rinforzare la zona carrelli ?
P.S. : posto alcune foto cosi' da rendervi conto meglio del tutto ...

Grazie 1000!
Andrea

Ultima modifica di andrew.pomez : 05 gennaio 12 alle ore 19:34
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 00:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ciao Andrea!
Dove ci arrivi, con un pennellino, prendi epoxy 5minuti (anzi.. 30minuti è meglio) mischiane un bel pò e poi scaldala con la pistola o con lo phon per farla diventare bella liquida liquida. A quel punto con il pennellino puoi bagnare facilmente i punti che vuoi rinforzare. La colla così liquida e calda penetrerà a fondo nella balsa. Calcola che scaldandola così tanto, avrai circa 10-15 minuti di tempo per lavorare, non di più, quindi magari non farne troppa, facendone un pò per volta.

non mi preoccuperei per la balsa sottile che ricopre le centine, di solito va benissimo così.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 00:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao Andrea!
Dove ci arrivi, con un pennellino, prendi epoxy 5minuti (anzi.. 30minuti è meglio) mischiane un bel pò e poi scaldala con la pistola o con lo phon per farla diventare bella liquida liquida. A quel punto con il pennellino puoi bagnare facilmente i punti che vuoi rinforzare. La colla così liquida e calda penetrerà a fondo nella balsa. Calcola che scaldandola così tanto, avrai circa 10-15 minuti di tempo per lavorare, non di più, quindi magari non farne troppa, facendone un pò per volta.

non mi preoccuperei per la balsa sottile che ricopre le centine, di solito va benissimo così.
Grazie Raf sei sempre pronto a darmi delle dritte
Ok mi e' rimasta della epoxy 30 min. della G.P. con relativo induritore. Domattina faro' cosi'..invece per quanto riguarda la zona di fissaggio dei retrattili (non so se dalla foto si vede) pensi che sia sufficiente passarci la colla oppure devo rinforzare meglio quei listellini di balsa? Mi preoccupa molto questo punto poiche' gli atterraggi pesanti capiteranno e come!! Poi noi abbiamo il campo in erba .... non vorrei che mi si "sbrachi" tutto allora prima di fissare tutto magari intervengo prima ...
Grazie
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 01:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
purtroppo il problema carrelli sul campo in erba è sempre in agguato. dalle foto comunque non si capisce cosa vorresti rinforzare. magari fai una foto più "larga"....
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 01:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
purtroppo il problema carrelli sul campo in erba è sempre in agguato. dalle foto comunque non si capisce cosa vorresti rinforzare. magari fai una foto più "larga"....
..nelle ultime due foto e' visibile lo scasso dove va alloggiato il carrello retrattile. Al di sotto c'e' un listello di balsa a supporto di queste flange ...
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 08:56   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per quello che ne capisco io, dalle foto sembrerebbe che il supporto del carrello vada in appoggio su due blocchetti in legno duro incollati su centine in compensato.
Se è così ritengo non serva rinforzare alcunché.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 09:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2004
Messaggi: 55
stai attento a non rafforzare troppo e meglio atterare sulla pancia e riavvitare i carrelli che riparare le centine!!!
giacmatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 10:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Per quello che ne capisco io, dalle foto sembrerebbe che il supporto del carrello vada in appoggio su due blocchetti in legno duro incollati su centine in compensato.
Se è così ritengo non serva rinforzare alcunché.
Piu' che altro le giunzioni sono molto scarse di collante,allora facendo come consiglia Raf (impregnare con epoxy) sicuramente rafforza le giunzioni e la struttura lignea.
Rinforzare troppo effettivamente potrebbe avere effetti collaterali sovraccaricando il peso sulle centine ... mi limitero' solamente ad impregnare di epoxy 30 min. fin dove arrivo col pennello ...
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 12:15   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2004
Messaggi: 55
miraccomando non impregniare le centine ti dara solo peso e non rafforza niente ma rafforza solo le giunzioni
giacmatto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 07, 12:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrew.pomez
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Pomezia (Roma)
Messaggi: 194
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da giacmatto
miraccomando non impregniare le centine ti dara solo peso e non rafforza niente ma rafforza solo le giunzioni
Ok giac faro' come dici ... poi mi serviranno invece delle dritte per irrobustire la fuso in vetroresina e la naca motore (la vedo moooolto morbida). Postero' altre foto man mano che vado avanti.
andrew.pomez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P51D Mustang Bettini 2M86 Aeromodellismo 49 17 giugno 15 21:16
P51D Mustang Hyperion clayrega Aeromodellismo Volo Elettrico 7 08 settembre 07 21:45
P51D Mustang Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 ottobre 06 11:21
mustang p51d kyosho brenz Aeromodellismo Principianti 2 25 gennaio 06 00:30
P51D Mustang Profile 400 Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 04 ottobre 05 17:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002