Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 luglio 07, 14:18   #11 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo



Questi sono i risultati della mia prima termoformatura. Ovviamente non mi aspettavo una termoformatura perfetta perchè come in tutte le cose bisogna fare sempre un poco di gavetta.

Sarei grato a coloro che volessero darmi qualche consiglio per ottenere i risultati sperati.


1) Già sono a conoscenza che sarebbe meglio evitare angoli netti alla base del master per cui avrei dovuto mettere qualche spessore per rialzare il bicchiere.

2) Non so come regolarmi per sapere quando è il momento di passare all'aspirazione. Avevo piazzato dentro il modulo di riscaldamento un termometro per forno ma ho visto che non serve a nulla dato che l'inerzia del termometro è notevole e non ottengo misure in tempo reale.
In pratica ho visto che prima il pet entra in tensione e si tende, dopo comincia a rammollirsi. Avevo letto da qualche parte che bisognava aspettare una bella spanciatura prima di aspirare ma nel mio caso non l'ho notata. Mi sono limitato a ruotare il telaio per l'aspirazione quando ho visto che il pet ha cominciato ad imbiancarsi. Durante il riscaldamento non ho sentito nessuna puzza.

3) Ovviamente la rogna è dovuta alle raggiature. Dalle foto si nota che queste raggiature sono simmetriche quindi direi che la temperatura del foglio era ben distribuita. I punti di formazione non coincidono con i punti del piano dove sono presenti i fori di aspirazione. Quindi direi che questi fori vanno bene così come sono.
Se anche avessi piazzato un diastanziatore alla base del bicchiere credo che si sarebbero formate egualmente, infatti partono dal primo quarto superiore del master ed in quel punto è ininfluente la presenza o meno del distanziatore alla base.

Cosa non và?
Termoformatori provetti datemi qualche dritta per cortesia...
premetto che le foto non le vedo neppure io.

per quanto ne so il "dolce forno harbert" andrebbe utiliizato per termoformare tutte quelle plastiche che non sono termorestringenti (lexan, policarbonato, pvc, pe).
Il PET invece essendo termorestringente (coma già detto) si ritira e si tende ... e se continui a scaldarlo, continua a tendersi non "spanciando" mai

Secondo me il "dolce forno harbert" funzionerà a dovere cambiando il materiale

ciao
Ruggero"

[mode bastard-inside = ON]
PS: ... a me un po' scappa da ridere ... é come vedere un'elefante che partorisce un topolino ... ma in questo caso sembra più una scorreggia
[mode bastard-inside = OFF]
  Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 14:25   #12 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
La lastra che usi e' polistirolo da termoformatura?
Quale spessore?
Allora e' importante il materiale, ma forse lo e' ancora di piu' lo spessore che va scelto in base alle dimensioni del pezzo da formare.
Il bicchiere delle foto non e' proprio basso come pezzo per cui lo spessore diventa importante che sia corretto.
La temperatura ritengo dalle foto sia corretta, per sapere quando e' tempo di procedere basta togliere la lastra appena dopo l'inizio del rammollimento, va da se che quanto piu' omogeneo e' il riscaldamento della superficie tanto piu' facile e' raggiungere il risultato voluto, per intenderci se scaldo troppo la parte centrale e la periferia e' abbastanza fredda o meglio non rammollita a dovere, quando vado a premere la parte molle cede bene e copia bene il pezzo metre la periferia essendo fredda o meno molle e calda cede molto meno e da origine alle creste che si vedono nelle foto, che infatti sono dovute alla maggiore resistenza alla deformazione delle zone piu' fredde.
Altro aspetto non secondario e' la potenza aspirante che deve essere proporzionata allo spessore della lastra da termoformatura utilizzata.
Ultima cosa, come hai giustamente accennato per angoli accentuati DEVE necessariamente essere posta una base sotto il pezzo in modo da avere un centimentro di materiale da tagliare a processo terminato.
Ciaooo

Ultima modifica di francolvr : 27 luglio 07 alle ore 14:30
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 14:29   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
......
[mode bastard-inside = ON]
PS: ... a me un po' scappa da ridere ... é come vedere un'elefante che partorisce un topolino ... ma in questo caso sembra più una scorreggia
[mode bastard-inside = OFF]
Ma che BBBBBBBBB.....O
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 14:33   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Per sapere quando è il momento giusto per iniziare lo stampaggio, io poggio il dito al centro della lastra. Se cede senza sforzo è il momento.

Concordo anche io con la tesi che il pet non va bene, perchè si restringe. Ultimamente ho provato ad utilizzare il polistirene bianco, che si usa in plastimodellismo, spessore 0.5mm, perchè dovevo realizzare dei pezzi che non dovevano essere trasparenti. Con questo materiale è molto più facile fare lo stampaggio.

Comunque nei brico dovresti cercare il pvc da 0.7mm, che va abbastanza bene per questi lavori.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 14:45   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Ringrazio tutti i connazionali per i consigli mentre mi cerco la ricetta della 'lingua svizzera a forno'....

Ho riprovato ancora una volta utilizzando l'ideona e le pieghe sono dimezzate. Avrei voluto postare le immagini ma c'è qualche problemino con filezilla...

Adesso esco alla ricerca del pvc per rimpiazzare il pet. Appena torno riprovo e vi faccio sapere.

Ancora grazie per il sostegno


Ah... adesso ha beccato le foto!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 14:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Ringrazio tutti i connazionali per i consigli mentre mi cerco la ricetta della 'lingua svizzera a forno'....

Ho riprovato ancora una volta utilizzando l'ideona e le pieghe sono dimezzate. Avrei voluto postare le immagini ma c'è qualche problemino con filezilla...

Adesso esco alla ricerca del pvc per rimpiazzare il pet. Appena torno riprovo e vi faccio sapere.

Ancora grazie per il sostegno


Ah... adesso ha beccato le foto!

Vvvai Lillo, sei tutti noi, facci sognareeee ......

EDIT: non te la prendere per lo svizzero, cosa vuoi aspettarti da uno che mette una SF a un WWII con 3 celle ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo


Ultima modifica di paologiusy : 27 luglio 07 alle ore 14:56
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 15:25   #17 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Ringrazio tutti i connazionali per i consigli mentre mi cerco la ricetta della 'lingua svizzera a forno'....
te! ciapa!!



ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 15:27   #18 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Vvvai Lillo, sei tutti noi, facci sognareeee ......

EDIT: non te la prendere per lo svizzero, cosa vuoi aspettarti da uno che mette una SF a un WWII con 3 celle ?
gneeee gneeee gneeeeeeee

spia spiaaaa !!!

il mio aeroplano é più bello del tuo! gneeee gneee gneeeee!!!



snaps
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 20:56   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Mi sono girato diversi brico ma non ho trovato nulla di valido. Ormai tutti si stanno orientando verso il vetro sintetico in polistirolo che sarebbe anche termoformabile ed il pvc diventa sempre meno presente.

Questo vetro sintetico è disponibile in spessori da 4mm e da 2mm quindi poco adatto alle nostre sevizie.

Alla fine da Castorama ho trovato il pvc da 0,8mm e ne ho preso un metro quadrato. Al tatto non mi sembra molto differente dal pet e non è per nulla gommoso. Se non ci fosse stato scritto che si trattava di pvc avrei stentato a crederci.

Arrivato a casa ho subito fatto un altra prova. Stessa melodia: prima si tende e poi spancia appena. Dopo qualche secondo alone bianco e voilà ... di nuovo a donne perdute!

Riprovo di nuovo e stampo prima della sbiancatura: rifà le grinze come nel pet della primissima prova.

A questo punto credo che, oltre alla mancanza di esperienza da parte mia, la colpa sia da imputare alla forma del bicchiere che possiede un rapporto altezza/larghezza poco adatto ad essere termoformato almeno con i mezzi che dispongo.

Intanto comincio a farmi il master che mi serve e poi si vedrà.... Il master possiede un rapporto altezza/larghezza minore del bicchiere per cui spero di potere cavare il ragno dal buco.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 07, 22:12   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Mi sono girato diversi brico ma non ho trovato nulla di valido. Ormai tutti si stanno orientando verso il vetro sintetico in polistirolo che sarebbe anche termoformabile ed il pvc diventa sempre meno presente.

Questo vetro sintetico è disponibile in spessori da 4mm e da 2mm quindi poco adatto alle nostre sevizie.

Alla fine da Castorama ho trovato il pvc da 0,8mm e ne ho preso un metro quadrato. Al tatto non mi sembra molto differente dal pet e non è per nulla gommoso. Se non ci fosse stato scritto che si trattava di pvc avrei stentato a crederci.

Arrivato a casa ho subito fatto un altra prova. Stessa melodia: prima si tende e poi spancia appena. Dopo qualche secondo alone bianco e voilà ... di nuovo a donne perdute!

Riprovo di nuovo e stampo prima della sbiancatura: rifà le grinze come nel pet della primissima prova.

A questo punto credo che, oltre alla mancanza di esperienza da parte mia, la colpa sia da imputare alla forma del bicchiere che possiede un rapporto altezza/larghezza poco adatto ad essere termoformato almeno con i mezzi che dispongo.

Intanto comincio a farmi il master che mi serve e poi si vedrà.... Il master possiede un rapporto altezza/larghezza minore del bicchiere per cui spero di potere cavare il ragno dal buco.
Se devi stampare una capottina è molto più semplice, invece per oggetti come il bicchiere forse è più adatto un foglio di polistirene, tipo i piatti di plastica.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso Articoli 3 15 ottobre 10 13:09
macchina termoformatura fly71 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 11 dicembre 06 14:32
Termoformatura Harley Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 48 12 gennaio 06 12:31
Macchina per la Termoformatura BaroneRosso News 0 17 giugno 05 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002