Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 05, 18:56   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Cool

Salve a tutti
recentemente ho iniziato la lavorazione di un super modellone in depron per portare in volo un po di cose, 2 macchinette fotografiche digitali e 1 telecamera wirelss... dopo aver girovagato ad oltranza sul web, visto molti progetti, alla fine sono riandato sul mio photo one.....
http://www.baronerosso.it/Articolo85.html
ma facendo un po' di modifice... quali ??
hi hi hi hi
l'ho ingrandito 1,6 volte !!!!!

adesso ha un'alona da 160x32cm !!!!! l'ho realizzata tutta in depron da 3mm, scatolata e centinata logicamente, con profilo iper classico: clark Z (l'Y è troppo cicciotto..) all'interno logicamente c'è un longherone in depron da 6 e un tubetto di carbonio da 4mm.
Sono rimasto stupito dalla robustezza dell'ala, una volta finita ho provato a mettere ben 1kg sulla giunzione delle semiali , tendola poi sulla metà delle semiali si flette si e no di 1cm..... sembra veramente rigida il bello poi che un ala del genere da ben 51.2dm^2 pesa solo 200gr
per la fusoliera e coda mi rifarò sempre al photo one ingrandito di 1,6 volte, dovrebbe stare sui 130cm di lunghezza.
Logicamente avrà tutti comanadi, alettoni, timone, elevatore e sarà motorizzato con il cinesino, l'ormai noto align 400L 1000 kv, alimentato da tre lipo da 2100 ed elica, forse, 9/6.... è da provare...
Il modello pur se bello grande dovrebbe volare con poca potenza, data la grande superficie alare e il carico bassissimo, anche se arrivo a 600gr con pieno carico , ho appena 11gr per dm^2..... neanche un aliantone ha un carico del genere....
se facevo volare un aliante da 2,3m con un cipollino da 1,5cc credo che l'align sia più che sufficiente, poi non devo fare mica 3d....
sotto trovate due foto, peccato che misono dimenticato di farne anche durante la costruzione dell'ala... va beh...

Ultima modifica di il_Zott : 13 novembre 06 alle ore 13:06
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 19:10   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-11-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 140
ciao zott bel mostro,facci sapere i sviluppi. Ho una mezza idea anchio di fare qualcosa di grande non ci crederai ma ho trovato uno statore da 85mm per 20mm di profondita gia con la sua bella vernice verde come isolante pensavo di fare un mega 3dx con apertura sui 2m tutto in depron se mi imbarco ti faccio sapere ciao
vagabond non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 19:23   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a GLAAA
io ho finito un aliante da 2 metri in depron e mi sto per cimentare in questo acrobatico di mia invenzione, è stato letteralmente ridisegnato sul progetto di un extra 300, AA 110 cm da vedere sembra brutto perchè non c'è la cappottina...ANZI ogni consiglio è ben accetto, posto il dwg, ha anche un pezzo in 3d...penso di costruirlo con longherone in balsa 4 mm cmq è tutto nel disegno (non finito)

Altra cosa zott...io le semiali le faccio con un unico pezzo piegato sul bordo d'attacco...perchè tu le fai in 2 pezzi? il bordo d'attacco non ti si spantega? ti viene bello?
Files allegati
Tipo file: zip extra300modificato.zip‎ (194,5 KB, 300 visite)
GLAAA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 19:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a GLAAA
Citazione:
Originally posted by GLAAA@22 febbraio 2005, 19:23
io ho finito un aliante da 2 metri in depron e mi sto per cimentare in questo acrobatico di mia invenzione, è stato letteralmente ridisegnato sul progetto di un extra 300, AA 110 cm da vedere sembra brutto perchè non c'è la cappottina...ANZI ogni consiglio è ben accetto, posto il dwg, ha anche un pezzo in 3d...penso di costruirlo con longherone in balsa 4 mm cmq è tutto nel disegno (non finito)

Altra cosa zott...io le semiali le faccio con un unico pezzo piegato sul bordo d'attacco...perchè tu le fai in 2 pezzi? il bordo d'attacco non ti si spantega? ti viene bello?
dimenticavo...aliante al volo 370 g!!!!
GLAAA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 19:59   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by il_Zott@22 febbraio 2005, 18:56
...
adesso ha un'alona da 160x32cm !!!!! l'ho realizzata tutta in depron da 3mm, scatolata e centinata logicamente, con profilo iper classico: clark Z (l'Y è troppo cicciotto..) all'interno logicamente c'è un longherone in depron da 6 e un tubetto di carbonio da 4mm.....
Praticamente, mi hai copiato il progetto! :o
Sto facendo anch'io qulacosa del genere: 150x27, clark y, spessore 28+3+3mm.
Longherone sovrapposto in depron da 6 con in mezzo carbonio da 6, attacco semiali con compensato da 2mm(2 guancette).
La fuso è un qualcosa di anonimo, ma sugli 80 cm, ma ...quasi quasi copio dal photo one!
Però, avendo 5° di diedro, non metto alttoni, ma mi voglio divertire a mettere i flaps!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 20:14   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by vagabond@22 febbraio 2005, 19:10
ciao zott bel mostro,facci sapere i sviluppi. Ho una mezza idea anchio di fare qualcosa di grande non ci crederai ma ho trovato uno statore da 85mm per 20mm di profondita gia con la sua bella vernice verde come isolante pensavo di fare un mega 3dx con apertura sui 2m tutto in depron se mi imbarco ti faccio sapere ciao
certo che vi faccio sapere
ma dove lo hai trovato un motorazzo del genere ??
ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 20:17   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by GLAAA@22 febbraio 2005, 19:23


Altra cosa zott...io le semiali le faccio con un unico pezzo piegato sul bordo d'attacco...perchè tu le fai in 2 pezzi? il bordo d'attacco non ti si spantega? ti viene bello?
anche io faccio con un unico pezzo che fa il giro.. forse dalle foto non si vede....
ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 21:33   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di fabio1963
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: genova
Messaggi: 1.054
e l'aliante nn ce lo fai vedere????
se puoi .. mi piacerebbe darci un occhiata.
grazie

Citazione:
Originally posted by GLAAA@22 febbraio 2005, 19:23
io ho finito un aliante da 2 metri in depron e mi sto per cimentare in questo acrobatico di mia invenzione, è stato letteralmente ridisegnato sul progetto di un extra 300, AA 110 cm da vedere sembra brutto perchè non c'è la cappottina...ANZI ogni consiglio è ben accetto, posto il dwg, ha anche un pezzo in 3d...penso di costruirlo con longherone in balsa 4 mm cmq è tutto nel disegno (non finito)

Altra cosa zott...io le semiali le faccio con un unico pezzo piegato sul bordo d'attacco...perchè tu le fai in 2 pezzi? il bordo d'attacco non ti si spantega? ti viene bello?
__________________
Fabio
visitate il sito del nostro gruppo:
fabio1963 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 21:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2004
Residenza: FIUGGI (FR)
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Danilo
ma io dico tutta questa intelligenza dove la prendete.
Madre natura l'ha data tutta a voi?
Danilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 23:02   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a GLAAA
Citazione:
Originally posted by fabio1963@22 febbraio 2005, 21:33
e l'aliante nn ce lo fai vedere????
se puoi .. mi piacerebbe darci un occhiata.
grazie
AL PIU' PRESTO!!!!
GLAAA non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra depron, piegatura depron doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 luglio 15 19:54
Modellone bimotore garbo Aeromodellismo 20 15 dicembre 06 19:03
Nuovo modello Depron Alessio68 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 30 29 giugno 06 08:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002