BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   nuovo modellone in depron...... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/5356-nuovo-modellone-depron.html)

il_Zott 22 febbraio 05 18:56

Salve a tutti
recentemente ho iniziato la lavorazione di un super modellone in depron per portare in volo un po di cose, 2 macchinette fotografiche digitali e 1 telecamera wirelss... dopo aver girovagato ad oltranza sul web, visto molti progetti, alla fine sono riandato sul mio photo one.....
http://www.baronerosso.it/Articolo85.html
ma facendo un po' di modifice... quali ??
hi hi hi hi :D
l'ho ingrandito 1,6 volte !!!!! :blink:

adesso ha un'alona da 160x32cm !!!!! l'ho realizzata tutta in depron da 3mm, scatolata e centinata logicamente, con profilo iper classico: clark Z (l'Y è troppo cicciotto..) all'interno logicamente c'è un longherone in depron da 6 e un tubetto di carbonio da 4mm.
Sono rimasto stupito dalla robustezza dell'ala, una volta finita ho provato a mettere ben 1kg sulla giunzione delle semiali , tendola poi sulla metà delle semiali si flette si e no di 1cm..... :blink: sembra veramente rigida :) il bello poi che un ala del genere da ben 51.2dm^2 pesa solo 200gr :P
per la fusoliera e coda mi rifarò sempre al photo one ingrandito di 1,6 volte, dovrebbe stare sui 130cm di lunghezza.
Logicamente avrà tutti comanadi, alettoni, timone, elevatore e sarà motorizzato con il cinesino, l'ormai noto align 400L 1000 kv, alimentato da tre lipo da 2100 ed elica, forse, 9/6.... è da provare...
Il modello pur se bello grande dovrebbe volare con poca potenza, data la grande superficie alare e il carico bassissimo, anche se arrivo a 600gr con pieno carico , ho appena 11gr per dm^2..... neanche un aliantone ha un carico del genere.... :)
se facevo volare un aliante da 2,3m con un cipollino da 1,5cc credo che l'align sia più che sufficiente, poi non devo fare mica 3d.... :lol:
sotto trovate due foto, peccato che misono dimenticato di farne anche durante la costruzione dell'ala... va beh... :(

vagabond 22 febbraio 05 19:10

ciao zott bel mostro,facci sapere i sviluppi. Ho una mezza idea anchio di fare qualcosa di grande non ci crederai ma ho trovato uno statore da 85mm per 20mm di profondita gia con la sua bella vernice verde come isolante pensavo di fare un mega 3dx con apertura sui 2m tutto in depron se mi imbarco ti faccio sapere ciao

GLAAA 22 febbraio 05 19:23

1 Allegato/i
io ho finito un aliante da 2 metri in depron e mi sto per cimentare in questo acrobatico di mia invenzione, è stato letteralmente ridisegnato sul progetto di un extra 300, AA 110 cm da vedere sembra brutto perchè non c'è la cappottina...ANZI ogni consiglio è ben accetto, posto il dwg, ha anche un pezzo in 3d...penso di costruirlo con longherone in balsa 4 mm cmq è tutto nel disegno (non finito)

Altra cosa zott...io le semiali le faccio con un unico pezzo piegato sul bordo d'attacco...perchè tu le fai in 2 pezzi? il bordo d'attacco non ti si spantega? ti viene bello?

GLAAA 22 febbraio 05 19:24

Citazione:

Originally posted by GLAAA@22 febbraio 2005, 19:23
io ho finito un aliante da 2 metri in depron e mi sto per cimentare in questo acrobatico di mia invenzione, è stato letteralmente ridisegnato sul progetto di un extra 300, AA 110 cm da vedere sembra brutto perchè non c'è la cappottina...ANZI ogni consiglio è ben accetto, posto il dwg, ha anche un pezzo in 3d...penso di costruirlo con longherone in balsa 4 mm cmq è tutto nel disegno (non finito)

Altra cosa zott...io le semiali le faccio con un unico pezzo piegato sul bordo d'attacco...perchè tu le fai in 2 pezzi? il bordo d'attacco non ti si spantega? ti viene bello?

dimenticavo...aliante al volo 370 g!!!!

CantZ506 22 febbraio 05 19:59

Citazione:

Originally posted by il_Zott@22 febbraio 2005, 18:56
...
adesso ha un'alona da 160x32cm !!!!! l'ho realizzata tutta in depron da 3mm, scatolata e centinata logicamente, con profilo iper classico: clark Z (l'Y è troppo cicciotto..) all'interno logicamente c'è un longherone in depron da 6 e un tubetto di carbonio da 4mm.....

Praticamente, mi hai copiato il progetto! :o
Sto facendo anch'io qulacosa del genere: 150x27, clark y, spessore 28+3+3mm.
Longherone sovrapposto in depron da 6 con in mezzo carbonio da 6, attacco semiali con compensato da 2mm(2 guancette).
La fuso è un qualcosa di anonimo, ma sugli 80 cm, ma ...quasi quasi copio dal photo one! B)
Però, avendo 5° di diedro, non metto alttoni, ma mi voglio divertire a mettere i flaps!

il_Zott 22 febbraio 05 20:14

Citazione:

Originally posted by vagabond@22 febbraio 2005, 19:10
ciao zott bel mostro,facci sapere i sviluppi. Ho una mezza idea anchio di fare qualcosa di grande non ci crederai ma ho trovato uno statore da 85mm per 20mm di profondita gia con la sua bella vernice verde come isolante pensavo di fare un mega 3dx con apertura sui 2m tutto in depron se mi imbarco ti faccio sapere ciao

certo che vi faccio sapere :)
ma dove lo hai trovato un motorazzo del genere ?? :P
ciao

il_Zott 22 febbraio 05 20:17

Citazione:

Originally posted by GLAAA@22 febbraio 2005, 19:23


Altra cosa zott...io le semiali le faccio con un unico pezzo piegato sul bordo d'attacco...perchè tu le fai in 2 pezzi? il bordo d'attacco non ti si spantega? ti viene bello?

anche io faccio con un unico pezzo che fa il giro.. forse dalle foto non si vede....
ciao

fabio1963 22 febbraio 05 21:33

e l'aliante nn ce lo fai vedere???? :( :( :( :(
se puoi .. mi piacerebbe darci un occhiata.
grazie

Citazione:

Originally posted by GLAAA@22 febbraio 2005, 19:23
io ho finito un aliante da 2 metri in depron e mi sto per cimentare in questo acrobatico di mia invenzione, è stato letteralmente ridisegnato sul progetto di un extra 300, AA 110 cm da vedere sembra brutto perchè non c'è la cappottina...ANZI ogni consiglio è ben accetto, posto il dwg, ha anche un pezzo in 3d...penso di costruirlo con longherone in balsa 4 mm cmq è tutto nel disegno (non finito)

Altra cosa zott...io le semiali le faccio con un unico pezzo piegato sul bordo d'attacco...perchè tu le fai in 2 pezzi? il bordo d'attacco non ti si spantega? ti viene bello?


Danilo 22 febbraio 05 21:45

ma io dico tutta questa intelligenza dove la prendete.
Madre natura l'ha data tutta a voi?

GLAAA 22 febbraio 05 23:02

Citazione:

Originally posted by fabio1963@22 febbraio 2005, 21:33
e l'aliante nn ce lo fai vedere???? :( :( :( :(
se puoi .. mi piacerebbe darci un occhiata.
grazie

AL PIU' PRESTO!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002