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Vecchio 28 febbraio 24, 09:55   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pilot78 Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti, mi sto cimentando nella costruzione di questo modello, ho trovato i disegni in rete, nel progetto "originale" prevede di ricoprire completamente di balsa i piani di coda, secondo voi se ricopro solo il bordo d'entrata e quello d'uscita e poi vado di oracover?
Costa la balsa!!!
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Vecchio 28 febbraio 24, 11:36   #12 (permalink)  Top
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Costa la balsa!!!
La mia domanda non era per risparmiare soldi, ma per comodità per metterci mano un indomani se si verificassero problemi alle cerniere delle parti mobili.
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Vecchio 28 febbraio 24, 11:50   #13 (permalink)  Top
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La mia domanda non era per risparmiare soldi, ma per comodità per metterci mano un indomani se si verificassero problemi alle cerniere delle parti mobili.
Faccio modelli da quando ho 11 anni e forse qualcuno mi smentirà ma problemi alle cerniere non ne ho mai avute, rivesti in balsa dal longherone al BE, rivesti l'ala interamente nella zona interessata dalla baionetta.
Ma tranquillo che se se si rompe qualcosa nell'ala il tuo ultimo problema è arrivare alle parti mobili

E comunque ribadisco "Costa il Balsa!!!!!"
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Vecchio 28 febbraio 24, 18:37   #14 (permalink)  Top
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rinnovo i complimenti x le capacità costruttive! Bravo, bellissmo lavoro
Ma il longherone ancora nn ho capito come è fatto; pare di vedere 2 pettini in cpt alleggerito con delle solette in balsa....e poi?
Ti allego altre foto come vedi ho usato due longheroni non in balsa, e ho unito i longheroni con del compensato di pioppo da 2.5 mm opportunamente alleggerito, il progetto prevedeva l'unione con della balsa, ma a me non garbava molto..la differenza di peso è irrisoria...
Le modifiche rispetto al progetto originale sono molte, ma solo a livello funzionale, ho realizzato quasi tutto in compensato da 2.5mm , non per il costo ma per la robustezza (alleggerendo maggiormente i fori dove strutturalmente non serviva così da non arrecare scompensi di pesi) , la balsa l'ho usata per la copertura e per le raccordature dei piani mobili..
Come dicevo nei post precedenti il peso del modello come si vede nella prima foto è di 5800 grammi..

extra 260 31%-img_7300.jpg

extra 260 31%-img_7301.jpg
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Vecchio 28 febbraio 24, 21:44   #15 (permalink)  Top
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Ti allego altre foto come vedi ho usato due longheroni non in balsa, e ho unito i longheroni con del compensato di pioppo da 2.5 mm opportunamente alleggerito, il progetto prevedeva l'unione con della balsa, ma a me non garbava molto..la differenza di peso è irrisoria...
Le modifiche rispetto al progetto originale sono molte, ma solo a livello funzionale, ho realizzato quasi tutto in compensato da 2.5mm , non per il costo ma per la robustezza (alleggerendo maggiormente i fori dove strutturalmente non serviva così da non arrecare scompensi di pesi) , la balsa l'ho usata per la copertura e per le raccordature dei piani mobili..
Come dicevo nei post precedenti il peso del modello come si vede nella prima foto è di 5800 grammi..

Allegato 391236

Allegato 391235
Ok ora si vede bene le budella;
Bel lavoro, ma personalmente avrei messo cmq il balsa, vena verticale, tra i 2 longheroni e il rivestimento doveva chiudere la "scatola" fornamdo il Dbox; Così è un'ala da "velleggiatore", nn da acrobatico
Per il peso....5800 a cui devi aggingera ancora carrelli, naca, vetro, frattaglie e motore; tocchi quota 10kg; Se è 2,4mt di AA è buono, se è 2,2 è un sasso
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Vecchio 04 marzo 24, 08:58   #16 (permalink)  Top
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Ti allego altre foto come vedi ho usato due longheroni non in balsa, e ho unito i longheroni con del compensato di pioppo da 2.5 mm opportunamente alleggerito, il progetto prevedeva l'unione con della balsa, ma a me non garbava molto..la differenza di peso è irrisoria...
Le modifiche rispetto al progetto originale sono molte, ma solo a livello funzionale, ho realizzato quasi tutto in compensato da 2.5mm , non per il costo ma per la robustezza (alleggerendo maggiormente i fori dove strutturalmente non serviva così da non arrecare scompensi di pesi) , la balsa l'ho usata per la copertura e per le raccordature dei piani mobili..
Come dicevo nei post precedenti il peso del modello come si vede nella prima foto è di 5800 grammi..

Allegato 391236

Allegato 391235
Giusto per darti qualche info sulle costruzioni: le guance di balsa a vena verticale che si mettono tra le centine e che uniscono i longheroni servono per dare rigidità alla struttura. Lavorano tendenzialmete a trazione e compressione e quindi sono sufficienti anche per un 4mt di balsa da 2mm da un lato e dall'altro, l'importante è che siano a vena verticale.
Vuoi un esempio? prendi un pezzo di balsa tra le mani e tira nel verso della vena... non lo strapperai mai.
Se ad esempio hai messo il compensato al posto della balsa, ma lo hai messo con la vena parallela ai longheroni lo hai fatto quasi meno robusto che se tu avessi usato balsa con la vena orientata verticalmente.

Non capisco la seconda foto, li dove c'è il BE è un raddoppio quello che vedo?, li io avrei fatto tutta balsa, si lavora meglio, dovrai fare le cerniere e la spizza o il tondo per far muovere l'alettone.

SalutoSSSS
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Vecchio 04 marzo 24, 16:51   #17 (permalink)  Top
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Ok ora si vede bene le budella;
Bel lavoro, ma personalmente avrei messo cmq il balsa, vena verticale, tra i 2 longheroni e il rivestimento doveva chiudere la "scatola" fornamdo il Dbox; Così è un'ala da "velleggiatore", nn da acrobatico
Per il peso....5800 a cui devi aggingera ancora carrelli, naca, vetro, frattaglie e motore; tocchi quota 10kg; Se è 2,4mt di AA è buono, se è 2,2 è un sasso
Mike, se è un 31% dovrebbe essere un classe 100 cc o giù di li quindi almeno 2.6m di apertura alare.
Purtroppo anche io in fase costruttiva mi lascio trarre in inganno dal peso. La struttura sembra sempre che pesi poco poi cominci a mettere copertura, adesivi, cappottina, naca, motore, serbatoio, carrello, ruote, servi, centralina, batterie, interruttori e cavi.
Alla fine raddoppi il peso come ridere....
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

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Vecchio 04 marzo 24, 17:10   #18 (permalink)  Top
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Mike, se è un 31% dovrebbe essere un classe 100 cc o giù di li quindi almeno 2.6m di apertura alare.
Purtroppo anche io in fase costruttiva mi lascio trarre in inganno dal peso. La struttura sembra sempre che pesi poco poi cominci a mettere copertura, adesivi, cappottina, naca, motore, serbatoio, carrello, ruote, servi, centralina, batterie, interruttori e cavi.
Alla fine raddoppi il peso come ridere....
Extra 260 è piccolo di suo...31% 2,35m+-
si, di solito la struttura pesa nettamente meno delle frattaglie interne e finiture varie
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Vecchio 05 marzo 24, 10:34   #19 (permalink)  Top
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hai ragione.... il vero ha AA 7.6 m
chissà perchè me lo immaginavo da almeno 8.5 m di apertura alare.

Il modello dovrebbe avere AA 2.35 m.

La struttura sembra decisamente pesante. Oltretutto l'uso di parecchio compensato in coda richiederà parecchio peso sul muso per il bilanciamento.
Il modello è veramente bello ma ci sono alcune scelte costruttive che, a mio modesto parere, sono migliorabili. Una di queste è la chiusura del Dbox che conferirebbe molta più rigidezza alle ali ew l'altra è la controventatura delle parti mobili per evitare svergolamenti.

Per il resto complimenti per il lavoro pulito
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Vecchio 05 marzo 24, 17:08   #20 (permalink)  Top
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hai ragione.... il vero ha AA 7.6 m
chissà perchè me lo immaginavo da almeno 8.5 m di apertura alare.

Il modello dovrebbe avere AA 2.35 m.

La struttura sembra decisamente pesante. Oltretutto l'uso di parecchio compensato in coda richiederà parecchio peso sul muso per il bilanciamento.
Il modello è veramente bello ma ci sono alcune scelte costruttive che, a mio modesto parere, sono migliorabili. Una di queste è la chiusura del Dbox che conferirebbe molta più rigidezza alle ali ew l'altra è la controventatura delle parti mobili per evitare svergolamenti.

Per il resto complimenti per il lavoro pulito
scelte particolari, sicuramente; le ali con "troppe" poche centine, la fuso decisamente muscolosa; Il dbox manca
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