Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 09, 18:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
Extra 260 da 3 m di AA

Ciao a tutti,

Ho deciso visto le doti acrobatiche dell extra 260 mini di comprare il fratello maggiore e mi interesserebbe prendere almeno una versione da 3M di AA cosi da avere un modello in stile TOC .

Con questo tipo di modelli sarebbe la prima volta e vorrei capire ad esempio quali apparati vengono montati su questi modelli e che costi possono avere i diversi componenti .

il budget disponibile si aggira intorno a 4000 euro (ma se riesco a spendere qualcosa di meno il conto in banca ringrazia )

cosa mi consigliate ?
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 21:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Danny1968
 
Data registr.: 15-12-2008
Residenza: Baronerosso Fagagna Udine
Messaggi: 170
Scusa con che tipo di modello volavi prima ....ho letto extra mini vuoi dire un elettrico da 1 m di apertura alare ?......un modello da 3 m richiede esperienza sia di volo che come allestimento necessita di servi potenti e spesso accopiati gestiti da centralina ...motore da 160 cc ....visto la pericolosita' del tutto non e' il caso di risparmiare ...per fare le cose bene non so se te la cavi con il tuo budget
Danny1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 21:16   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
3m??

Occhio che elettrico e benzina nn sono proprio proprio la stessa cosa. Il problema nn è il decollo o il volo (anzi sicuramente è + facile decollare e volare con un 3mt che nn con un mini-modello)....ma l'atterraggio. Passeresti da un modello di circa 1kg ad uno che ne pesa 18KG +-!!!!
Con quel budget riesci a farti un 3mt senza fare lo sborone....
Guarda i nuovi modelli C&C Model o di Mattfly....motore Da o 3w 150 (meglio il 170). Servi tutti in metallo con cuscinetto e coppia da almeno 10kg. Centralina Emcotec, PowerBox o AleWings.
Se conosci qualche modellista che ha già costruito p volato con i maxi fatti aiutare a "configurare" il modello.
Buona fortuna e buoni voli!
Ciao ciao Carletttta
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 21:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Ragazzi, ma è vero ho uno scherzo?
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 23:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tex3d
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: milano
Messaggi: 104
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da kobaiachi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Ho deciso visto le doti acrobatiche dell extra 260 mini di comprare il fratello maggiore e mi interesserebbe prendere almeno una versione da 3M di AA cosi da avere un modello in stile TOC .

Con questo tipo di modelli sarebbe la prima volta e vorrei capire ad esempio quali apparati vengono montati su questi modelli e che costi possono avere i diversi componenti .

il budget disponibile si aggira intorno a 4000 euro (ma se riesco a spendere qualcosa di meno il conto in banca ringrazia )

cosa mi consigliate ?
Per come hai impostato il post qualche dubbio ce lo fai sorgere, comunque ti posso assicurare che se vuoi fare le cose per benino 4mila euro non bastano a meno che non compri un usato. Volare con un tre m. e piu' e' il MASSIMO per quanto riguarda il nostro hobby. Adesso, a prescindere dai nostri dubbi spero che tu possa portare a termine prima o poi questo progetto.
__________________
Extra 330 3m. C-Arf DA150 - Ultimate M.F. DA150 - Katana Krill DA100 - Sukhoi h9 DA 85 - Double Vision DA50 -
tex3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 01:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
allora mi sa che mi devo spiegare meglio perche effettivamente cosi sembra il principiante che vuole fare il passo piu lungo della gamba .

pratico l'aeromodellismo dal 1986 piu o meno costantemente e di modelli ne ho portati tanti e dei piu svariati tipi, dai trainer agli F3A 2x2 degli anni 90-2000 passando per qualche aliante .

circa un anno fa dopo anni di cazzeggio in cui volavo ogni tanto compro l'extra 260 mini della fliton per imparare il 3d e questo anno lo ho passato ad imparare bene il 3d nel parco dietro casa mia (aperta campagna)

con questo modello mi diverto molto pero il maxi da 3m e nei miei sogni gia dai primi anni 90 (ne rimasi innamorato quando andai a vedere a roma la prima jonathan Maxicup).

oggi che ritengo di saper fare un buon 3d con il piccoletto della fliton e che finalmente mi posso permettere la spesa vorrei prendere un bell extra 260 da 3M


a questo punto pero prima di andare a comprare in negozio o su un sito web voglio sentire chi ne sa piu di me di questi modelli voi che mi consigliate

ad esempio io vedo che molti usano il dl 150 ma ho visto anche un box di motorizzazione con 4 hacker c50 14 Xl

per quanto riguarda i servi invece quali sono i migliori per questo tipo di modello ?
(ad esempio sentivo dire che meglio servi meno precisi e con qualche gioco in piu che servi troppo precisi )

che so ste cetraline di cui la gente parla tanto ?

una volta si usava il circuito sdoppiato con la doppia batteria che alimentava la ricevente, la centralina è immagino una roba simile ma qualche dettaglio in piu non mi dispiacerebbe averlo .


sperando di avere chiarito i miei dubbi vi saluto
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 10:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Wink extra

Ciao,
la motorizzazione + economica è quella a benzina (150cc o 170cc). Un 3 mt elettrico è un salasso....nn ti bastano 4000€ nemmeno per prendere motore, regolatore e lipo!!!
Extra 260 da 3mt trovi i Composite Arf....ma praticamente ti esaurisci quasi tutto il budget x il solo modello.
Per i servi....i migliori sono Jr e Futaba, anche Hitec e Multilex nn sono male e costano qualche soldo meno. Devono cmq essere servi con ingranaggi in metallo e cuscinettati. La coppia, se ci vuoi fare 3D deve essere molto generosa...almeno 15kg cad!!!
Le centraline servono a gestire la doppia alimentazione (lipo, nicd o nimh) fornento corrente stabilizzata e separata a servi e rx, amplificazione dei segnali, soppressione di interferenze e disturbi creati dalle prolunghe molto lunghe, reggono assorbimenti molto alti (tipo 30A) e "sdoppiano" le uscite x i servi....tipo su un canale puoi attaccare 4 servi che si muovono insieme!!
Rinnovo l'invito a ponderare bene la scelta...ricordati che un maxi da 3mt è sicuramente una macchina fantastica ma può essere anche molto molto pericolosa e nn si comporta come un modello da 1mt di AA....pesi, inerzie, vibrazioni sono totalmente diverse! L'extra 260 Fliton lo ho avuto pure io...è un buon volatore, divertente ma ti concede ti sbagliare e recuperare in scioltezza.....xè è piccolo e pesa poco. Una belva da 3mt che pesa 18kg se fai 2 rimbalzi in atterragio rischi di averlo già sfasciato!
Ciao Carletttta
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 11:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Lo sò che non centra molto con la richiesta del nostro amico, ma mi chiedo come fate a trasportare modelli del genere?
Io sulla mia Punto faccio a fatica a farci stare il Sukhoi50 Sebart che è lungo 1.5 mt, per non parlare del Sukhoi 26m 68" di Mattfly
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 12:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
Grazie Carletta della risposta .

sono andato a vedere il sito della Composite Arf e della 3W e devo dire che ancora non ho abbastanza budget da potermi permettere l'extra che voglio infatti solo di motore e modello sarei su i 4500 euro

mi sa che mi tocchera aspettare ancora un po .
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 13:09   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-02-2005
Messaggi: 386
secondo me prima di passare ad un 3 metri dovresti passare almeno per una via di mezzo.
magari un 2 metri o un 2,20 metri.

inoltre non credere che se riesci così bene nel 3d con un modello piccolino elettrico sia la stessa cosa con un motore a scoppio ed un modello di peso superiore ai 13 kg.
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra 260 Ep Jamara arnaldo Aeromodellismo Volo 3D 2 12 gennaio 11 09:49
Collaudo Extra 260 PA bidibonvi Aeromodellismo Volo Elettrico 15 16 novembre 09 23:46
Extra 260 35% SD Model LEVIX Aeromodellismo Volo 3D 4 17 aprile 08 08:54
extra 260 f.alberto Aeromodellismo Volo 3D 3 22 marzo 08 11:31
extra 260 fliton G.A.E Aeromodellismo Volo 3D 5 30 giugno 07 14:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002