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Vecchio 06 novembre 23, 16:31   #51 (permalink)  Top
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Ieri sera ho fatto anche il fissaggio dei servi e ho scoperto che il nuovo laser consigliato dal membro Canelupo taglia la balsa da 8mm in una passata a 400mm/s. La cosa che mi preoccupa sarà passare i cavi
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Vecchio 06 novembre 23, 18:49   #52 (permalink)  Top
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Non è che sono 400 mm/minuto?
Comunque è una testa laser veramente efficiente
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FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 06 novembre 23, 18:53   #53 (permalink)  Top
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Costruzione molto piacevole alla vista complimenti.

Per curiosità che laser e sarebbe ? È da tempo che vorrei sostituire il Kress con un laser….
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Vecchio 06 novembre 23, 19:41   #54 (permalink)  Top
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Non è che sono 400 mm/minuto?
Comunque è una testa laser veramente efficiente
Si scusami, ovviamente al minuto! Errore di distrazione. Se tagliasse a 400mm/s sarebbe una motosega bella grossa
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Vecchio 06 novembre 23, 19:48   #55 (permalink)  Top
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Costruzione molto piacevole alla vista complimenti.

Per curiosità che laser e sarebbe ? È da tempo che vorrei sostituire il Kress con un laser….

Neje a40640 ti metto una foto. L'ugello per l'aria l'ho fatto in stampa 3d quindi se ti dovesse servire ti posso mandare l'stl per fartelo.
Ti danno un ugello per fare il focus a 3 mm dal piano per avere la massima resa ma se lo fai più alto lavori molto più comodo e tagli comunque bene. Balsa tenera da 2.5 la taglio anche a 1200mm/minuto
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Vecchio 08 novembre 23, 10:05   #56 (permalink)  Top
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Grazie per l'interesse! Sulla parte bassa della fuso ci sono tutta una serie di semi-ordinate che la rendono bella robusta, spero che bastino quelle, ma visto che si può fare potrei valutare di fargli una piccola slitta in stampa 3d. Avevo pensato di fare il naso in stampa 3d in partenza, ma poi dopo un paio di birre mi è venuto l'estro di farla in balsa senza un reale motivo, sicuramente sarebbe venuta meglio. Per i supporti motore ci stavo pensando proprio oggi di applicare un pezzetto di compensato di quello bello duro per sopra per dargli un po di rinforzo in più che non guasta effettivamente, la cosa che mi scoccia un po è che dovrei ridisegnare i supporti motore per compensare lo spessore, ma dato che non li ho ancora fatti potrei valutare di farlo. Per le li-ion per me è campo inesplorato, mi ero fermato per il discorso della capacità di scarica bassa ma sarei interessato ad approfondire
Diversi produttori hanno tirato fuori delle celle molto performanti anche in termini di scarica... certo, non si avvicinano alle LiPo, ma se non si hanno esigenze di prestazioni esagerate, sono una soluzione eccezionale per garantire endurance. Sui modelli che ho costruito finora, ho mantenuto i consumi di picco sempre al di sotto dei valori nominali delle celle, e i risultati sono stati ottimi... alla peggio puoi anche pensare ad una configurazione 2P, ma non penso che tu ne abbia la necessità. In quel caso andrei su delle classiche 18650 per contenere i pesi.
Ti faccio due esempi:
configurazione 4S1P con cella 21700: 4200mAh scarica 45Ah (circa 10C) perso celle 266g
configurazione 4S2P con cella 18650: 6000mAh scarica 60Ah (10C) perso celle 400g
Ovviamente devi aggiungere i pesi dei connettori e delle saldature, ma non sono un grande fattore. Io uso una saldatrice a punti, ma prima di prenderla andavo di stagno con un bel bagno di flussante!
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Vecchio 08 novembre 23, 13:51   #57 (permalink)  Top
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Neje a40640 ti metto una foto. L'ugello per l'aria l'ho fatto in stampa 3d quindi se ti dovesse servire ti posso mandare l'stl per fartelo.
Ti danno un ugello per fare il focus a 3 mm dal piano per avere la massima resa ma se lo fai più alto lavori molto più comodo e tagli comunque bene. Balsa tenera da 2.5 la taglio anche a 1200mm/minuto
E' veramente un bell'oggetto. Magari in commercio c'e' qualcosa di ancora piu' performante ma mi sono permesso di suggerire questo perche' lo sto usando da quasi 2 anni e non ho mai avuto un problema
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Vecchio 08 novembre 23, 20:40   #58 (permalink)  Top
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Diversi produttori hanno tirato fuori delle celle molto performanti anche in termini di scarica... certo, non si avvicinano alle LiPo, ma se non si hanno esigenze di prestazioni esagerate, sono una soluzione eccezionale per garantire endurance. Sui modelli che ho costruito finora, ho mantenuto i consumi di picco sempre al di sotto dei valori nominali delle celle, e i risultati sono stati ottimi... alla peggio puoi anche pensare ad una configurazione 2P, ma non penso che tu ne abbia la necessità. In quel caso andrei su delle classiche 18650 per contenere i pesi.
Ti faccio due esempi:
configurazione 4S1P con cella 21700: 4200mAh scarica 45Ah (circa 10C) perso celle 266g
configurazione 4S2P con cella 18650: 6000mAh scarica 60Ah (10C) perso celle 400g
Ovviamente devi aggiungere i pesi dei connettori e delle saldature, ma non sono un grande fattore. Io uso una saldatrice a punti, ma prima di prenderla andavo di stagno con un bel bagno di flussante!

Come consumi sono attorno ai 40A massimi ma devo ancora testare i motori con la bilancia e amperometro e le varie eliche. Non dovrei spostarmi molto però. Eventualmente avresti disponibilità di assemblarmi un pacco batteria?
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Vecchio 09 novembre 23, 13:56   #59 (permalink)  Top
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Come consumi sono attorno ai 40A massimi ma devo ancora testare i motori con la bilancia e amperometro e le varie eliche. Non dovrei spostarmi molto però. Eventualmente avresti disponibilità di assemblarmi un pacco batteria?
Ma certo, figurati! nessun problema. Di dove sei?
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Vecchio 10 novembre 23, 20:20   #60 (permalink)  Top
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Provincia di Venezia.
Ho provato bene eliche, spinta e Ampere a 4s
7x4 apc 1.020g con 19.5 A 310w
7x4.2 gemfan 1.071g con 20A 320W
6x4 tripala gemfan 960g con 16.6A 265W
8x3.8 slowfly apc 1.200g con 25A 400W (ma è troppo)

Direi che vince la tripala che complessivamente mi dà 1.920g con 33A.
Così ho 700 grammi di spinta in più rispetto al peso teorico del modello. Bastavano motori più piccoli effettivamente ma nulla mi vieta di usarli a 3s.
Lo strumento che mi sono fatto ha un braccio di leva di 1.96:1 per avere maggiore precisione del dato, ovviamente poi faccio la proporzione per avere il giusto valore di spinta.
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