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Vecchio 02 novembre 23, 19:54   #41 (permalink)  Top
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Aggiornamento avanzamento lavori.
Ho disegnato le ali e in teoria si possono tagliare.
La coda è disegnata a caso ancora
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Aereo da ripresa-20231102_193316_copy_1024x1024_1.jpg  
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Vecchio 02 novembre 23, 20:36   #42 (permalink)  Top
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Mi tocca rifare tutta la zona dedicata ai regolatori dei motori... non avevo estruso la baionetta, quindi non mi sono accorto che interseca la nicchia ricavata nel ventre dell'ala. Poco male... non ero convinto di aver fatto un buon lavoro
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Vecchio 02 novembre 23, 23:32   #43 (permalink)  Top
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Ridisegnata la posizione degli esc e inseriti i servocomandi. Ora sono abbastanza soddisfatto. Domani disegno i rivestimenti
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Aereo da ripresa-cattura_copy_1024x766.jpg  
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Vecchio 04 novembre 23, 23:08   #44 (permalink)  Top
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Domani finisco l'ala destra. Ora pesa 80 grammi tondi. Quindi fusoliera e coppia ali (senza coda, alettoni e flap) siamo a 300 grammi. Tutto sommato abbastanza bene. Domani si carteggia di fino e faccio le parti mobili. Spero vi piaccia
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Aereo da ripresa-20231104_223157_copy_1024x1024.jpg   Aereo da ripresa-20231104_224145_copy_1024x1024.jpg   Aereo da ripresa-20231104_224509_copy_768x768.jpg   Aereo da ripresa-20231104_224448_copy_1024x1024.jpg   Aereo da ripresa-20231104_223221_copy_1024x1024.jpg  

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Vecchio 05 novembre 23, 15:46   #45 (permalink)  Top
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Aggiornamento alettoni. Come da idea iniziale avevo fatto sì che il bordo di uscita finisse con uno spessore di 3mm per poi incollare un listello di balsa dura per continuare il profilo alare rastremandolo. In questo modo le parti mobili sono diventate molto più rigide, il profilo diventa come idealmente dovrebbe essere ed è facilissimo da fare. Userò questa tecnica su tutti i bordi di uscita futuri!
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Aereo da ripresa-20231105_153822_copy_1024x1024.jpg   Aereo da ripresa-20231105_153829_copy_1024x1024.jpg   Aereo da ripresa-20231105_153856_copy_1024x1024.jpg  
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Vecchio 05 novembre 23, 19:02   #46 (permalink)  Top
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Siccome ho finito la balsa ho sistemato il naso dell'aereo alla meno peggio. Però almeno l'aria non va contro un muro
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Aereo da ripresa-20231105_182851_copy_1024x1024.jpg   Aereo da ripresa-20231105_185205_copy_1024x1024.jpg   Aereo da ripresa-20231105_185243_copy_1024x1024.jpg  
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Vecchio 06 novembre 23, 12:00   #47 (permalink)  Top
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Complimenti! bellissimo lavoro. Ti seguo con interesse! Apprezzo il massiccio utilizzo del taglio laser!
Per il muso, stamparlo in 3d?
Valuterei anche di rinforzare i supporti servi e motore con del compensato avio da 2-3mm, non tanto per l'impiego nominale, ma per eventuali colpi dovuti al traporto o atterraggi pesanti, nonché una slitta ventrale per l'atterraggio, altrimenti al primo legnetto più duro ti trovi un buco in fuso.
Per la batteria cosa hai pensato? Se può esserti utile e non hai troppe esigenze in termini di correnti di picco, io ho ottenuto ottimi risultati con le li-Ion. Considera che una 4s da 4200mAh fatta con celle da 21700 pesa meno di 300g (contro i 450g medi di una Lipo con pari caratteristiche). Io uso queste celle ( https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-i...00mah-30a.html ) che comunque erogano un massimo di 45Ah (io non li porto oltre i 30-35, altrimenti tendono a scaldare parecchio e comunque non ne giovano in salute).
federiconavarra87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 23, 14:23   #48 (permalink)  Top
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Grazie per lintere
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Vecchio 06 novembre 23, 14:37   #49 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da federiconavarra87 Visualizza messaggio
Complimenti! bellissimo lavoro. Ti seguo con interesse! Apprezzo il massiccio utilizzo del taglio laser!
Per il muso, stamparlo in 3d?
Valuterei anche di rinforzare i supporti servi e motore con del compensato avio da 2-3mm, non tanto per l'impiego nominale, ma per eventuali colpi dovuti al traporto o atterraggi pesanti, nonché una slitta ventrale per l'atterraggio, altrimenti al primo legnetto più duro ti trovi un buco in fuso.
Per la batteria cosa hai pensato? Se può esserti utile e non hai troppe esigenze in termini di correnti di picco, io ho ottenuto ottimi risultati con le li-Ion. Considera che una 4s da 4200mAh fatta con celle da 21700 pesa meno di 300g (contro i 450g medi di una Lipo con pari caratteristiche). Io uso queste celle ( https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-i...00mah-30a.html ) che comunque erogano un massimo di 45Ah (io non li porto oltre i 30-35, altrimenti tendono a scaldare parecchio e comunque non ne giovano in salute).

Grazie per l'interesse! Sulla parte bassa della fuso ci sono tutta una serie di semi-ordinate che la rendono bella robusta, spero che bastino quelle, ma visto che si può fare potrei valutare di fargli una piccola slitta in stampa 3d. Avevo pensato di fare il naso in stampa 3d in partenza, ma poi dopo un paio di birre mi è venuto l'estro di farla in balsa senza un reale motivo, sicuramente sarebbe venuta meglio. Per i supporti motore ci stavo pensando proprio oggi di applicare un pezzetto di compensato di quello bello duro per sopra per dargli un po di rinforzo in più che non guasta effettivamente, la cosa che mi scoccia un po è che dovrei ridisegnare i supporti motore per compensare lo spessore, ma dato che non li ho ancora fatti potrei valutare di farlo. Per le li-ion per me è campo inesplorato, mi ero fermato per il discorso della capacità di scarica bassa ma sarei interessato ad approfondire
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Vecchio 06 novembre 23, 16:12   #50 (permalink)  Top
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Ieri sera ho fatto anche il fissaggio dei servi e ho scoperto che il nuovo laser consigliato dal membro Canelupo taglia la balsa da 8mm in una passata a 400mm/s. La cosa che mi preoccupa sarà passare i cavi
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