Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 06, 14:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wings65
 
Data registr.: 30-10-2006
Residenza: Vittuone
Messaggi: 55
Ala Skyscout

b. pomeriggio a tutti,

durante la costruzione dello Sky Scout ( Fly Mania Rc di De Agostini), sono riuscito a fallire clamorosamnete l' incollaggio della baionetta di rinforzo all'ala.
Ho utilizzato l' epossidica a due componenti ( UHU Plus). Il risultato e' stato che togliendo il nastro adesivo per mantenerla in posizione , la baionetta si e' scollata completamente con tutta la pellicola di colla secca. Ora io mi domando: " o quelli della De Agostini vaneggiano, oppure la mia epossidica non vale un fico secco!?".
Qualcuno sa' consigliarmi che colla e' meglio usare per unire plastica al depron???

Thanx in advance.
wings65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 14:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da wings65
b. pomeriggio a tutti,

durante la costruzione dello Sky Scout ( Fly Mania Rc di De Agostini), sono riuscito a fallire clamorosamnete l' incollaggio della baionetta di rinforzo all'ala.
Ho utilizzato l' epossidica a due componenti ( UHU Plus). Il risultato e' stato che togliendo il nastro adesivo per mantenerla in posizione , la baionetta si e' scollata completamente con tutta la pellicola di colla secca. Ora io mi domando: " o quelli della De Agostini vaneggiano, oppure la mia epossidica non vale un fico secco!?".
Qualcuno sa' consigliarmi che colla e' meglio usare per unire plastica al depron???

Thanx in advance.
Non sono un esperto quindi porta pazienza se sbaglio; dalla mia esperienza ho constato con mano che con la 5 minuti ci incolli di tutto compreso la baionetta di plastica al palistirolo. So che la UHU è una buona marca, anche se conoscevo solo la cellulosica UHU poor... forse sbaglierò, ma sei stato attento con il dosaggio dei due componenti? epossidica e catalizzatore devono essere mescolati secondo un "preciso" rapporto...(alla fine io faccio sempre a spanne, ma con un minimo di attenzione)
Insomma secondo quello che so (ma so di non sapere...):
1) si, epoxy dovrebbe tranquillamente incollare quei due materiali (magari potresti irruvidire un pò la baionetta con una leggera scartavetrata)
2) la UHU dovrebbe essere un marchio sicuro.

Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 15:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
la huh che danno con la prima uscita della DeA fa schifo...provata con mano e la bicomponente che ho io non incolla la plastica tant'è vero che per pulire la vaschetta dove la mischio mi basta aspettare che asciughi e poi tirarla leggermente...viene via che è una bellezza!
siccome anche io devo incollare la baionetta oggi pomeriggio e siccome mi è rimasto in mano il rinforzo che avevo attaccato per l'ala -la parte davanti con i 2 buchi- incollo tutto con il comune e LENTO vinavil che una volta che attacca non si stacca più!
il rinforso per l'ala l'ho già fatto e tiene che è un piacere
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 15:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wings65
 
Data registr.: 30-10-2006
Residenza: Vittuone
Messaggi: 55
!!!!

Grande! non ci avevo pensato, in effetti il vinavil non tradisce mai!:o)

grazie
wings65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 15:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
unisci tutto con molta coooooooooooooooolla vinilica!
ffffatto!


azz ho pure scritto rinforzo con la S...porca pupazza!
__________________

Ultima modifica di andrea997 : 06 novembre 06 alle ore 15:45
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 20:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
con la epoxi 30 minuti si incolla bene, la colla uhu in dotazione e' una colla a contatto, occorre stenderla qualche minuto prima su ambo i lati da incollare e premere forte per incollare.

la uhu plus e' una bomba, l'hai mescolata bene prima di incollare i pezzi ?? e' una resina molto lenta, ci vogliono 24 ore prima di muoverla (se leggi le istruzioni...)
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 11:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
la huh che danno con la prima uscita della DeA fa schifo...provata con mano e la bicomponente che ho io non incolla la plastica tant'è vero che per pulire la vaschetta dove la mischio mi basta aspettare che asciughi e poi tirarla leggermente...viene via che è una bellezza!
siccome anche io devo incollare la baionetta oggi pomeriggio e siccome mi è rimasto in mano il rinforzo che avevo attaccato per l'ala -la parte davanti con i 2 buchi- incollo tutto con il comune e LENTO vinavil che una volta che attacca non si stacca più!
il rinforso per l'ala l'ho già fatto e tiene che è un piacere
Sostanzialmente non sono d'accordo su nulla.

La colla UHU che hanno dato con la prima uscita è eccezionale per la balsa: è una colla cellulosica che una volta asciutta si carteggia che una favola. Tempi di tiraggio ottimi: mi permette di allineare bene i pezzi ma allo stesso tempo tira molto prima della vinilica.

La vinilica l'ho usata molto: la trovo ottima, ma non dove poi deve essere carteggiata: rimane gommosa.

La epoxy incolla di tutto. La plastica liscia basta irruvidirla leggermente con una leggera scartavetrata. Per accopiamenti "strani" è imbattibile: dove cìè disomogenità di materiali incolla bene e riempie molto (sopratutto con microbaloon).

Ho costruito un'ala in balsa per lo sky scout (http://www.baronerosso.it/forum/show....php?t=33065): ho usato vinilica per le parti da non carteggiare (centine sul longherone), cellulosica dove si carteggiava (coperture D-Box, capstrip, LE...) e epoxy per baionetta, portabaionetta e giuntura semiali.
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 11:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
con la epoxi 30 minuti si incolla bene, la colla uhu in dotazione e' una colla a contatto, occorre stenderla qualche minuto prima su ambo i lati da incollare e premere forte per incollare.

la uhu plus e' una bomba, l'hai mescolata bene prima di incollare i pezzi ?? e' una resina molto lenta, ci vogliono 24 ore prima di muoverla (se leggi le istruzioni...)
Sono d'accordo; dire che la epoxy non incolli è proprio strano; nella mia limitata esperienza è uno dei collanti più tenaci mai visti; forse avete problemi con i dosaggi dei componenti.
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 11:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
problemi nei dosaggi proprio no...è una doppia siringa quindi quello che esce esce.
forse è perchè ho preso na marca scadente ma è della bostik e credevo fosse buona!
la colla in questione la UHU qualcosa se la attacchi su depron alla prima botta se scolla...non lo dico per qualcosa ma perchè m'è rimasto tutto in mano invece con legno -balsa, compensato, ecc- va bene ma per lo skyscout che è tutto polistirolo e plastica fa schifo.
incollo di tutto da una vita e non è che sono un novellino col legno, ho sempre fatto modellismo e costruzioni varie quindi se dico che una colla non va, per me non va...ma sottolinereei PER ME.
la epoxy l'ho usata milioni di volte...facevo l'orafo e quella colla è pane quotidiano!
...
cmq il discorso è che sullo sky ho attaccato tanti pezzi con la vinilica e stanno ancora lì quelli con l'epoxy me so rimasti in mano...che ci vogliamo fa?
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 11:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
problemi nei dosaggi proprio no...è una doppia siringa quindi quello che esce esce. forse è perchè ho preso na marca scadente ma è della bostik e credevo fosse buona!
Ok non è un problema di dosaggi; la bostik l'ho usata anch'io: mai avuto problemi. Strano.

Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
la colla in questione la UHU qualcosa se la attacchi su depron alla prima botta se scolla...non lo dico per qualcosa ma perchè m'è rimasto tutto in mano invece con legno -balsa, compensato, ecc- va bene ma per lo skyscout che è tutto polistirolo e plastica fa schifo.
Ok ma è diverso da dire la UHU fa schifo... sul polistorolo forse ha poca preva (ancora non l'ho provata sul polistirolo, solo balsa), ma dire che fa schifo in assoluto è sbagliato.

Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
incollo di tutto da una vita e non è che sono un novellino col legno, ho sempre fatto modellismo e costruzioni varie quindi se dico che una colla non va, per me non va...ma sottolinereei PER ME.
la epoxy l'ho usata milioni di volte...facevo l'orafo e quella colla è pane quotidiano!
...
Il relativismo è sempre pericoloso, almeno quanto l'assolutismo... ripeto che è la prima volta che sento che l'epoxy faccia schifo: ha molti difetti ma di sicuro è molto versatile...

Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
cmq il discorso è che sullo sky ho attaccato tanti pezzi con la vinilica e stanno ancora lì quelli con l'epoxy me so rimasti in mano...che ci vogliamo fa?
Le prove empiriche dirette alla fine sono quelle formano il nostro (pre)giudizio: forse ti sono rimaste in mano perchè hai sbagliato qualcosa... ancora non mi hai convinto che l'epoxy non incolli il polistirolo dello skyscout. A suo tempo con l'epoxy ho incollato depron, balsa, styrofam, alluminio e carbonio tutt'assieme...
Per quel che mi riguarda probabilmente userò la vinilica per la fusoliera dello sky scout (se non la rifaccio in balsa...), ma solo per motivi economici: costa così poco. Il mio giudizio rimane che per incollaggi "difficili" lìepoxy sia ancora in vantaggio.
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SkyScout primo aeromodello..lo compro il radiocomando? mastromas Aeromodellismo Volo Elettrico 12 08 novembre 06 01:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002