Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 06, 10:16   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa
Vorrei fare una domanda premettendo che di elettricità/elettronica non ci capisco una benamata fava.
Ho trovato un trasformatore per lampade alogene da 12v e 20W di uscita, ho un filo d'acciaio recuperato da un vecchio asciuga capelli e un dimer.
Con questa attrezzatura riesco a costruirmi un archetto per tagliare il polistirolo per almeno 30cm, oppure é meglio (sicuramente) procurarmene uno da 150W?
ciao
Ruggero"
PS:
Per favore datemi una risposta semplice, tipo si o no ... di istruzioni sulla costruzione di archetto e del suo trasformatore ne ho l'harddisk pieno ma, come asserito prima, appena si citano ohm, volt, ampere, watt, VA e altre amenità del genere, il mio cervello non reagisce e non va oltre il semplice concetto che l'elettricità serve per accendere una lampadina ... vi prego aiutatemi

grazie mille per la comprensione
cosi' su due piedi ti direi che per trenta cm potresti anche riuscirci, nota il condizionale, con l'acciaio armonico ci riusciresti sicuramente.
Visto che il tuo e' un filo da phon ha la, non reagire male , la resistenza piu' alta, quindi senza conoscerla diventa un problema dare una risposta.

Cmq, secondo me, visto che il filo e' da phon io lo proverei,m sono praticamente sicuro che al massimo no nsi scalda abbastanza ma non focndi sicuramente il trasformatore... qui lo dico e qui lo nego
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 11:23   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
scusate se mi infilo anche io nel discorso ma...
l'altro giorno ho provato a vedere come resisteva l'interno di un filo elettrico di rame alla tensione di 12V -premetto che non ho mai costruito un ciufolo elettronico- e mi sono accorto che appena attaccavo il filo al trasformatore...TAC mi staccava.
allora ne ho presi altri 8 e tutti appena li metto in corto staccano...che cacchio devo fare per poter avere corrente?
io sapevo che i trasformatori li potevi pure fondere perchè rimanevano attaccati anche in corto! ora vuoi che solo i miei hanno il fusibile di sicurezza?
e poi, va bene il filo elettrico senza la gomma o è troppo fino?
questo è molto resistente preso da un tripolare...dovrebbe essere poco meno di mezzo mm.
grazie a tutti!
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 11:37   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
scusate se mi infilo anche io nel discorso ma...
l'altro giorno ho provato a vedere come resisteva l'interno di un filo elettrico di rame alla tensione di 12V -premetto che non ho mai costruito un ciufolo elettronico- e mi sono accorto che appena attaccavo il filo al trasformatore...TAC mi staccava.
allora ne ho presi altri 8 e tutti appena li metto in corto staccano...che cacchio devo fare per poter avere corrente?
io sapevo che i trasformatori li potevi pure fondere perchè rimanevano attaccati anche in corto! ora vuoi che solo i miei hanno il fusibile di sicurezza?
e poi, va bene il filo elettrico senza la gomma o è troppo fino?
questo è molto resistente preso da un tripolare...dovrebbe essere poco meno di mezzo mm.
grazie a tutti!
deve avere una resistenza maggiore per non andare in corto...vedi acciaio armonico o filo del phon, da quello che ho capito.
Un consigliio...ho un alimentatore 12V in grado di dare 10A...che filo devo usare in termini di materiale, sezione e lunghezza?
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 11:57   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
quindi mi stai dicendo che il problema è che il filo conduce troppo bene?!?
allora esisterà una resistenza da aggiungere al filo per dargli -appunto- la giusta resistenza...oppure sto straparlando?!?!
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 12:02   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
quindi mi stai dicendo che il problema è che il filo conduce troppo bene?!?
allora esisterà una resistenza da aggiungere al filo per dargli -appunto- la giusta resistenza...oppure sto straparlando?!?!
il rame è un buon conduttore ed economico, motivo per cui si usa per fare i fili elettrici normalmente.

O usi un altro filo oppure ti fai 2 conti alla mano da elettricista e metti una bella resistenza prima del filo
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 12:08   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea997
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: pomezia (RM)
Messaggi: 397
quindi se po fà con la resistenza!
__________________
andrea997 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 12:15   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
quindi se po fà con la resistenza!
Occhio che la resistenza dovra' dissipare un bel po' di potenza quindi dovrai mettere piu' R in parallelo da alemno 5W

Io mi comprerei un rotolino di acciaio armonico da 0.5 o 0.6 come uso io, costa poco e non devi fare i casini con la resistenza
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 12:15   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da andrea997
quindi se po fà con la resistenza!
tocca vedè se poi il filo se scalda...io non lo ho e non mi metterei a sperimentare. Se devi farlo segui chi lo ha già costruito...dovessi sentire un botto da Frascati e vedere una fumata verso Pomezia

Pure io sto cercando di capire...come detto ho un alimentatore da 12V che caccia 10 A e non so che tipo di filo usare, la sua sezione o lunghezza.
Prima di sperimentare sto cercando di capire meglio
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 12:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da cobra78
deve avere una resistenza maggiore per non andare in corto...vedi acciaio armonico o filo del phon, da quello che ho capito.
Un consigliio...ho un alimentatore 12V in grado di dare 10A...che filo devo usare in termini di materiale, sezione e lunghezza?
Dovresti usare un filo tra 1 ohm e 1,2... un po poco anche per l'acciaio armonico, potresti provare con quello da 0.7 o 0.8, con tutti gli altri fili con R piu' alte non credo che riusciresti a fare niente.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 12:22   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra78
 
Data registr.: 24-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 563
Invia un messaggio via MSN a cobra78
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Dovresti usare un filo tra 1 ohm e 1,2... un po poco anche per l'acciaio armonico, potresti provare con quello da 0.7 o 0.8, con tutti gli altri fili con R piu' alte non credo che riusciresti a fare niente.
ma l'acciaio armonico che si usa per i rinvii dei servi?
__________________
The Wind Beneath My Wings! (Midler Bette)
cobra78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo A caldo...any tips? manadder Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 gennaio 07 16:06
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002