Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 03, 11:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2002
Messaggi: 49
Cari appassionati, sto per tuffarmi nel combat ed immagino che avrò a che fare con molte riparazioni.
Sto costruendomi un archetto per il taglio a caldo molto molto primitivo.. Il filo lo ricaverò da qualche vecchia stufa o phon. Ma che voltaggio usare?? Ho stimato che la lunghezza del filo sarà intorno ai 60 cm.
Grazie a tutti.
dede63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 03, 13:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canard4ever
 
Data registr.: 25-12-2001
Residenza: Caravaggio -BG-
Messaggi: 42
Filo a caldo

Ciao COMBATTARO !!


Io per i miei tagli, ho a disposizione 2 trasformatori:
1 da 40Ampere con uscite da; 24,15 e 7 Volt
1 da 20Ampere con uscite da; 12,6 e 4 Volt.

-con i 24 V. arrivo a tagliare ali fino a 1100 mm
-con 15 V. fusoliere fino a 600 mm
-con 12 V. particolari fino a 200 mm

QUINDI ti basta un trasformatore da 40A. con uscita a 15V.

COMUNQUE cerca di procurarti un trasformatore a più uscite, in modo, con delle prove, di trovare la soluzione più opportuna. ALTRIMENTI (soluzione + dispendiosa) un trasformatore ad uscita singola ed un "potenziometro" per lampade, x variare la tensione in uscita.

ATTENZIONE !! Più il filo è caldo, più veloce devi essere nel taglio, e più rischi corri di lasciare solchi indesiderati sulle parti tagliate...
UNA BUONA MOSSA è quella di tenere un'andatura costante nel taglio, ed il filo NON rovente.


Buon lavoro, buoni voli e... OCCHIO ALLA CODA
Canard4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 03, 16:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2002
Messaggi: 49
Grazie per la celere risposta.
Un trasformatore a 40 amp dove potrei rimediarlo?
Ho paura che costi un occhio, e non mi viene in mente da cosa potrei ricavarlo.
Ciao.
dede63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 03, 17:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canard4ever
 
Data registr.: 25-12-2001
Residenza: Caravaggio -BG-
Messaggi: 42
Trasformatore

Dunque....


Io li ho trovati in un angolo sperduto della mia cantina; sinceramente, non sò da dove sono stati smontati.

Dammi il tempo di arrivare a casa, fare qualche indagine e per domani ti faccio sapere.


P.S. - se utilizzi il filo di una resistenza, per l'archetto, fai attenzione a stirarlo per bene... Basta una piccola gobba o piegatura per rovinare il taglio !!


CIAO
Canard4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 03, 16:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2002
Messaggi: 238
taglio

non so se puo esserti utile...cmq nel sito http://utenti.lycos.it/tzagi/ nella sezione tools ci sono molte indicazioni su come costruire un archetto x il taglio..ti spiega tutto ciò che serve..(ma tu lo hai gia) ed in una pagina c'è proprio un riferimento alla potenza in watt necessaria x tagliare. prova a dargli una letta...magarai trovi ciò che ti serve..
Angqwe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 03, 09:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canard4ever
 
Data registr.: 25-12-2001
Residenza: Caravaggio -BG-
Messaggi: 42
Rieccomi

Ciao.


I trasformatori che ho in casa provengono dai campanelli d'entrata delle abitazioni; fanno parte del meccanismo che -provoca- il tipico "Dlin-Dlong".


Li puoi trovare in un qualsiasi negozio di elettronica, ma NON ho la più pallida idea di quanto possano costare...


Ciao.
Canard4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 03, 11:25   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2002
Messaggi: 49
Re: taglio

Citazione:
[b]Inviato da Angqwe
non so se puo esserti utile...cmq nel sito http://utenti.lycos.it/tzagi/ nella sezione tools ci sono molte indicazioni su come costruire un archetto x il taglio..ti spiega tutto ciò che serve..(ma tu lo hai gia) ed in una pagina c'è proprio un riferimento alla potenza in watt necessaria x tagliare. prova a dargli una letta...magarai trovi ciò che ti serve..

Semplicemente perfetto!!! consiglio a tutti una sbirciatatina, spiegano in modo talmente semplice la tecnica che anche un casinaro come me ci riuscirà. Grazie a tutti.
dede63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 03, 23:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2000
Messaggi: 76
Stiamo attenti a non dare info sbagliate specie quando si è alle prime armi,il trasformatore dipende molto dalla sezione del filo che si utilizza,e riguardo trasformatori per campanelli di abitazione privata che sia da 600watt penso propio che non ci siano(40amp X 15volt=600watt).
Rosario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 03, 01:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2003
Messaggi: 8
Ma siete fuori di testa???????????!!!!!!!!!!!
40 amper?
40 amper nn gli assorbono neanche tutti gli elettrodomestici accesi contemporaneamente in una casa di 500 metri quadri!!!!!!!!!

Per il tuo archetto bastano 10 amper a una tensione di 12 volt!!!
Un trasformatore del genere lo trovi in un negozio di elettronica a non più di 30€.


Ciao
arro87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 03, 10:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canard4ever
 
Data registr.: 25-12-2001
Residenza: Caravaggio -BG-
Messaggi: 42
OOOPS

Scusate la mia incompetenza nel leggere i dati sulle etichette dei trasformatori !!!!


I numeri che ho dato non erano Ampere ma "Volt-Ampere !?!?"

Dico giusto ???




Ciao... e SCUSATE ANCORA !!
Canard4ever non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo A caldo...any tips? manadder Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 gennaio 07 16:06
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
Filo a caldo franck Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 232 19 dicembre 06 12:40
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002