Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 06, 23:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Filo a caldo

Ciao ragazzi,
volevo chiedervi una cosa , come si fa a costruire il filo a caldo??
Cioè ho gia visto alcuni siti dove spiegano come fare , ma nn ho capito una cosa:
PER FAR SCALDARE IL FILO LO DEVO ATTACCARE AD UN ALIMENTATORE A 12 V , MA NN é CHE PRENDO UNA FIAMMATA, PERCHE IO DEVO ATTACCARE CON DELLE PINZETTE IL + E IL - ALLE ESTREMIT° DEL FILO, VERO?? MA FACENDO COSI CORTO NON SI DANNEGGIA NIENTE??
CIAO GRAZIE

PS:toglietemi questo dubbio perche non ho più voglia di scartavetrare un ala intera
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 00:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
cerca su google tzagi step by step, trovi le istruzioni per l'archetto.

il mio e' molto semplice, ho usato il filo recuperato da un phon, raddrizzato su un chiodo in acciaio.

per la connessione elettrica, meglio un morsetto.

un metro di archetto lo alimento a 21,5V per un totale di 2,03A


forse con 12V ci fai ali di 60cm poco meno.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 08:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Intanto potresti non URLARE e non usare abbreviazione, qui puoi usare piu' di 160 caratteri, poi come ti hannop detto cerca "Tzagi for beginners" su google (mi pare che esca per primo) e guardati come deve essere fatto l'archetto.

Ti aggiungo solo che devo misurarti la resistenza del filo che usi, puoi usare diversi tipi di filo, io uso l'acciaio armonico che ha una resistenza molto bassa e un metro di filo, cira, lo alimento a tra i 133 e i 14 volt.

Se devi comprare il trasformatore che sia alemno da 150W
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 08:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Ooohhh!!!

intanto STAI CALMO!!! E NON STO URLANDO!!

Poi sò come si costruisce l' archetto , volevo sapere, SE ATTACCO L' ALIMENTATORE iL + E - AL FILO, MI SCHIANTA TUTTO IN MANO??
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 08:53   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Franck scrivere in maiuscolo sui forum equivale ad urlare
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 09:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Intanto potresti non URLARE e non usare abbreviazione, qui puoi usare piu' di 160 caratteri, poi come ti hannop detto cerca "Tzagi for beginners" su google (mi pare che esca per primo) e guardati come deve essere fatto l'archetto.

Ti aggiungo solo che devo misurarti la resistenza del filo che usi, puoi usare diversi tipi di filo, io uso l'acciaio armonico che ha una resistenza molto bassa e un metro di filo, cira, lo alimento a tra i 133 e i 14 volt.

Se devi comprare il trasformatore che sia alemno da 150W
interessante! mi dai due misure??

mi interessava sapere il diametro che usi e la corrente assorbita, con questi dati e' possibile prevedere che alimentatore servira' con archetti di diversa lunghezza.

@frank

un archetto e' composto da una struttura meccanica e un circuito elettrico.
senza dubbio sai gestire la prima e hai qualche dubbio sulla seconda.
ora, quando ho dei dubbi mi documento, leggo le varie soluzioni e adeguo i materiali che posso trovare al lavoro che devo eseguire.

il suggerimento e' sempr elo stesso, cerca, documentati e risolvi.
ora, la prima cosa te l'abbiamo gia' fatta noi, la seconda e' indispensabile che ci riesci tu, la terza, se vieni a ravenna te la faccio io che ci vuole tanto poco.

usa sempre un fusibile adeguato a proteggere l'alimentatore e non eccedere i 24V a corrente continua oppure 50V a corrente alternata.

fai SEMPRE collegamenti sicuri, una giunzione elettrica fatta male provoca surriscaldamenti locali sempre difficili da gestire.

durante le prove fatti aiutare da un'amico per tenere l'archetto lontano da materiali infiammabili.

ora, ti serve solo la volonta' di concludere l'opera
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 09:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da franck
intanto STAI CALMO!!! E NON STO URLANDO!!

Poi sò come si costruisce l' archetto , volevo sapere, SE ATTACCO L' ALIMENTATORE iL + E - AL FILO, MI SCHIANTA TUTTO IN MANO??
.. e meno male che sarei quello agitato [lasciamo perdere], visto che non e' il tuo primo post potresti sapere che le abbreviazione non sono ben viste sul forum, cmq nella mia risposta c'era tutto, dipende dalla resistenza del filo che ci attacchi, se e' troppo bassa e l'alimentatore non sopporta la corrente lo fondi, se invece l'alimentatore sopporta la corrente non lo fondi.

una volta misurata la R del filo applichi Ohm rispetto alla tensione che tu pensi di fornirgli e scopri quanti Ampere assorbira', tutte cose spiegate benissimo e anche in maniera prolissa sul sito suggerito da me e da Crypto.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 09:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
interessante! mi dai due misure??

mi interessava sapere il diametro che usi e la corrente assorbita, con questi dati e' possibile prevedere che alimentatore servira' con archetti di diversa lunghezza.
....
Io uso l'acciaio armonico da 0.6, so che non e' il massimo ma quello da 0.4 lo rompevo sempre (sicuramente sbaglio anche qualcosa io ma per ora ho tagliato solo 5 coppie di ali).

In questo momento non ricordo l'assorbimento in corrente ma ricordo che la R di circa 1 metro e dieci di filo e' tra 2 e 3 ohm quindi la corrente non e' bassissima.

Provo a buttare giu' due conti considerando questi dati:
R = 2 Ohm
P necessaria 100 W

P=Vi=Ri^2 ==> 100 = 2 I (dove I = i^2)
==> I = 100/3 ==> i = sqr(100/3) = 7.07
A questo punto la tensione che devo applicare e V= Ri = 2*7.07 = 14V

Usando questo calcoli puoi trovare sempre la tensione giusta per ogni tipo di filo.

Io avevo anche la fortuna di utilizzare come trasformatore un variac, trasformatore variabile, che pero' non essendo mio l'ho restituito e adesso sono alla ricerca di un traformatore da 24V al quale poi mettero' a monte un variatore per lampade.

Spero di non essere stato troppo incasinato.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 09:54   #9 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Intanto potresti non URLARE e non usare abbreviazione, qui puoi usare piu' di 160 caratteri, poi come ti hannop detto cerca "Tzagi for beginners" su google (mi pare che esca per primo) e guardati come deve essere fatto l'archetto.

Ti aggiungo solo che devo misurarti la resistenza del filo che usi, puoi usare diversi tipi di filo, io uso l'acciaio armonico che ha una resistenza molto bassa e un metro di filo, cira, lo alimento a tra i 133 e i 14 volt.

Se devi comprare il trasformatore che sia alemno da 150W
Vorrei fare una domanda premettendo che di elettricità/elettronica non ci capisco una benamata fava.
Ho trovato un trasformatore per lampade alogene da 12v e 20W di uscita, ho un filo d'acciaio recuperato da un vecchio asciuga capelli e un dimer.
Con questa attrezzatura riesco a costruirmi un archetto per tagliare il polistirolo per almeno 30cm, oppure é meglio (sicuramente) procurarmene uno da 150W?

ciao
Ruggero"

PS:
Per favore datemi una risposta semplice, tipo si o no ... di istruzioni sulla costruzione di archetto e del suo trasformatore ne ho l'harddisk pieno ma, come asserito prima, appena si citano ohm, volt, ampere, watt, VA e altre amenità del genere, il mio cervello non reagisce e non va oltre il semplice concetto che l'elettricità serve per accendere una lampadina ... vi prego aiutatemi



grazie mille per la comprensione
  Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 10:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Thumbs down ok

Ok ho capito , GRAZIE MILLE DELLE RISPOSTE!!!!!
CIAOOO





PS:Sto scherzando
franck non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo A caldo...any tips? manadder Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 23 gennaio 07 16:06
Taglio Filo a caldo CNC HELP Limbox CNC e Stampanti 3D 1 18 gennaio 07 12:42
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002