Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 06, 15:28   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Ciao. Ho appena letto la discussione e mi interessa. Io ho fatto con questa tecnica la fuso del mio dlg, ancora da finire, di cui ti allego delle immagini. Io non ho usato il nastro adesivo, ma ho laminato direttamente sul polistirolo. Siccome la fuso era piccola ho utilizzato qualche strato di 49g sotto ed in più qualcuno esterno da 25g, ma non so dirti quanti. Poi ho sciolto il poli col diluente nitro ed il risultato è stato ottimo. Il nastro va bene perchè così eviti di dover tirare via la "pappetta" di poli sciolto dalla superficie interna della fuso. Come hanno giustissimamente detto le pieghette vanno eliminate e per eliminarle puoi usare un ferro da stiro a bassa temperatura, il nastro da pacchi è termoretraibile. Se non vengono via tagliale con un cutter.
Piuttosto che usare un sacco di carbonio io farei inn questo modo, che poi è la soluzione che ho utilizzato nella fuso che vedi nell'ultima foto:
  1. Primo strato a pezze di 160g fino a ricoprire tutto. Non creare sovrapposizioni perchè il tessuto è spesso e ti ritrovi dei bozzi. Accosta le pezze con una leggerissima sovrapposizione
  2. metti roving di carbonio nel senso della lunghezza, se vuoi abbondare 2 per ogni lato che si uniscono in corrispondenza del muso e della coda. Fai in modo poi di avvolgere un roving intorno al naso, come una spirale e se vuoi metti un paio di roving avvolti in senso trasversale sulla fuso avanti e dietro
  3. secondo strato di fibra da 49g questa volta facendo sovrapposizioni
  4. ultimo strato di 25g, così alla fine sarà bella carteggiabile e verrà liscissima. In corrispondenza del naso raddoppia, triplica o quadruplica le pezzettine di 25g.
Mi raccomando, non esagerare, usa la quantità di fibra giusta per rivestire, senza fare avvolgimenti esagerati. Usa la quantità di resina giusta. Per sapere quanta te ne serve pesa grosso modo tutto il tessuto che ti servirà e prepara più o meno lo stesso peso di resina, con qualche grammino in più. Quando stendi l'ultimo strato resina non ne mettere proprio, picchietta col pennello la 25g in modo che si imbeva della resina già presente. In questo modo è sicuro che non avrai gocce o zone difficili da carteggiare.
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 15:34   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Quando tutto è asciutto carteggia finemente prima di sciogliere il master, così hai un supporto rigido.
Ora veniamo alla cappottina
A fuso essiccata per bene non tagliare via la cappottina che hai segnato. Lasciando tutto così com'è in corrispondenza della cappottina rivesti con nastro da pacchi trasparente la fuso in vtr che hai ottenuto in kmodo che si riesca a vedere il disegno come riferimento. Questo ti serve ad avere una cappottina che poi si possa sovrapporre perfettamente alla fuso. Quando questa nuova cappottina è asciutta la rifili, taglia viadalla fuso quella che avevi segnato ed il gioco è fatto.
Comunque le mie foto parlano chiaro.
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley



Ultima modifica di Harley : 03 ottobre 07 alle ore 12:09
Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 16:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Grazie 1000 Harley, giusto per completare l'opera ti chiedo ancora due cose:
quando hai finito di stendere la resina lasci asciugare "all'aperto" oppure chiudi la fuso a una pellicola trasparente, mi pare di vederne dalle tue foto.

Per "pezze" di fibra intendi pezzi di stoffa grandi quanto, credo che piu' si riescono a fare grossi piu' la fuso diventa robusta giusto, con delle pezze piccole, invece, e'; ,olto piu' semplice assecondare le curve della fusoliera

Per quel che riguarda la capottina le mie intenzioni erano di tagliare quella li e poi incollare all'interno della duso delle strisciettine di tessuto fibrato per fare in modo che mi tenga a posto la capottina, se col tuo sistema viene bene ci pensero' bene prima di tagliare la fuso

Grazie ancora.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 16:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Generalmente la cappottina viene tagliata prima della resinatura e viene resinata a parte. In tal modo non ci sono indebolimenti nella fuso in zona cappottina.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 17:52   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Grazie 1000 Harley, giusto per completare l'opera ti chiedo ancora due cose:
quando hai finito di stendere la resina lasci asciugare "all'aperto" oppure chiudi la fuso a una pellicola trasparente, mi pare di vederne dalle tue foto.

Per "pezze" di fibra intendi pezzi di stoffa grandi quanto, credo che piu' si riescono a fare grossi piu' la fuso diventa robusta giusto, con delle pezze piccole, invece, e'; ,olto piu' semplice assecondare le curve della fusoliera

Per quel che riguarda la capottina le mie intenzioni erano di tagliare quella li e poi incollare all'interno della duso delle strisciettine di tessuto fibrato per fare in modo che mi tenga a posto la capottina, se col tuo sistema viene bene ci pensero' bene prima di tagliare la fuso

Grazie ancora.
La pellicola trasparente che vedi mi è servita come "distaccante" per la nuova cappottina da laminare. Per evitare quello che giustissimamente fa notare gmo78 nella laminazione fai passare 2 roving di carbonio sotto la zona cappottina così anche dopo il taglio hai un punto resistente.
Io ho usato scampoli di tessuto irregolari a dire il vero, li tagliavo man mano osservando le zone che dovevo coprire. Ma la tua è più regolare per cui puoi tranquillamente usare strisce più larghe. comunque è chiaro che più il tessuto è continuo migliore è la struttura. Regolati molto tranquillamente. Nel tuo caso, non conosco bene le dimensioni del master, ma forse userei strisce larghe 5 o 6cm e lunghe quanto la fuso, ma controlla.
Puoi utilizzare il mio sistema della cappottina comunque, così quando tagli via quella della fuso, se non riesci a rimontarla, hai comunque una cappottina che aderirà perfettamente al corpo della fuso.
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 08:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
...
Puoi utilizzare il mio sistema della cappottina comunque, così quando tagli via quella della fuso, se non riesci a rimontarla, hai comunque una cappottina che aderirà perfettamente al corpo della fuso.
ciao
Questo e' vero
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 22:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Avevo detto che sarei stato lento anzi... lentissimo

Finalmente sono riuscito a rimettere mano a questo lavoro e mi sono costruito i reggi fusoliera. Adesso il prossimo passo sarà resinare la fuso, credo e spero che i supporti mi aiuteranno molto, la volta scorsa che il mio problema più grosso era stato appunto il continuare a dover tenere la fuso in mano....

Credo che farò uno strato da 160, uno da 80 e uno da 25 più i rinforzi in carbonio...

Spero di riuscire a fare tutto prima di Natale
Icone allegate
La mia prima Fusoliera in fibra con master a perdere-28112006068_r.jpg   La mia prima Fusoliera in fibra con master a perdere-28112006069_r.jpg  
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 23:37   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Finalmente sono riuscito a rimettere mano a questo lavoro e mi sono costruito i reggi fusoliera. Adesso il prossimo passo sarà resinare la fuso, credo e spero che i supporti mi aiuteranno molto, la volta scorsa che il mio problema più grosso era stato appunto il continuare a dover tenere la fuso in mano....

Credo che farò uno strato da 160, uno da 80 e uno da 25 più i rinforzi in carbonio...

Spero di riuscire a fare tutto prima di Natale
Vedi se ti piace la mia, è venuta discretamente grazie alla pressione del termoretraibile. Le foto si riferiscono alla fusoliera appena fatta, con ancora il nastro adesivo dentro.
Ecco il link alla discussione dove ho postato le foto:
http://www.baronerosso.it/forum/show...=28283&page=31
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 06, 23:37   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Harley
 
Data registr.: 16-01-2005
Residenza: Bari
Messaggi: 1.299
Dai che a fibrare quella fuso ci vuole un'oretta. Secondo me gli strati vanno bene, poi magari sul naso sovrapponi più pezzoline da 25g per farlo venire bello rigido. I rowings di carbonio falli correre per tutta la lunghezza e magari ne puoi mettere uno a spirale sul naso, vedi tu.
dai sbrigati che voglio vedere i risultati....
ciao
__________________
Manlio a.k.a. Harley


Harley non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 08:51   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da Harley
Dai che a fibrare quella fuso ci vuole un'oretta. Secondo me gli strati vanno bene, poi magari sul naso sovrapponi più pezzoline da 25g per farlo venire bello rigido. I rowings di carbonio falli correre per tutta la lunghezza e magari ne puoi mettere uno a spirale sul naso, vedi tu.
dai sbrigati che voglio vedere i risultati....
ciao
Come gia' detto, purtroppo sono lento, contemporaneamente sto anche facendo dei lavori in casa, alterno un po' senno' la moglie poi la senti.... anzi.. sento

Spero di riuscire a fare il tutto entro la settimana, al massimo sabato o domenica mattina, non credo che puntero' alla fusoliera lucida come gmo78, ho messo la 25 apposta per avere una superfice gia' molto liscia.

@gmo78, bella al tua fuso, come ha fatto a mettere il tessuto di vetro nella parte anteriore all'ala??
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fusoliera in fibra pinozazzi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 27 giugno 07 12:33
Ecco un'idea per ottenere velocemente i master a perdere gmo78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 gennaio 07 16:45
Creazione fuso in fibra da stampo a perdere: prima esperienza rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 74 21 giugno 06 18:47
Fusoliera in fibra... Temistocle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 13 luglio 05 02:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002