Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 06, 13:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
La mia prima Fusoliera in fibra con master a perdere

Mi sto cimentando nella mia prima fusoliera con stampo da sciogliere, per la precisione sarebbe la seconda ma la prima era venuta talmente male l'ho buttata a meta' lavoro e non la considero nemmeno.

Viste le premesse, prima di cominciare vorrei qualche delicidazione.
Voglio fare una fuso pissolina per un tuttala smontabile di 150 cm, il master e' gia' pronto e ricoperto di nastro da pacchi (provo a seguire questo metodo) adesso i miei dubbi sono due:
1 - quanti strati di tessuto mettere?
il convento (casa) passa 160, 80, 25 piu' del nastro in carbonio.
Io pensavo di mettere dei rinforzi in carbonio nei punti dove si attaccherebbero e ali e sulla punta(facendo dei nastrini alti circa 1 cm) poi uno strato da 160 e uno da 25 per rifinire, al massimo aggiungerei all'interno, a fuso finita, uno strato di 80, che ne dite, troppo debole o troppo pesante?

2 - Come mettere il tessuto?
Cioe', fare due pezzi grossi come mezza fuso e cercare di avvolgerceli intorno, direi con la trama a 45 gradi senno' la vedo difficile riuscire a fare le parti curve, oppure, tante striscie larghe 1/1.5 cm lunghe come la fuso da mettere leggermente sovrapposte... oppure ditemi voi, qualuncue idea e' ben accetta.
Io vorrei "puntare" il tessuto con della colla spray prima di mettere la resina pero' mi sorge anche il dubbio su come fare a mettere lo strato da 25, sempre con la colla spray? Non e' che poi il tessuto non si imbeve bene di resina?

Ora no le ho, domani postero' le foto per rendere meglio l'idea della fusoliera.
Grazie 1000 e scusate se sono stato un po' prolisso.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 10:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
.....

Come immaginavo, non e' un argomento che suscita molto interesse...

Aggiungo le foto della fusoliera, dove ho disegnato col pennarello sarebbe dove avrei intenzione di mettere il carbonio a rinforzo, esclusa la cappottina ovviamente.

Attendo suggerimenti, non vorrei mai fare un'altro aborto come il primo tentativo.

La cosa che mi interessa di piu' sono gli strati di tessuto, non vorrei che i due che vorrei mettere fossero un po' poco, non ho esperienza in merito...
Icone allegate
La mia prima Fusoliera in fibra con master a perdere-24102006034_resize.jpg   La mia prima Fusoliera in fibra con master a perdere-24102006035_resize.jpg   La mia prima Fusoliera in fibra con master a perdere-24102006036_resize.jpg  
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 10:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Come immaginavo, non e' un argomento che suscita molto interesse...

Aggiungo le foto della fusoliera, dove ho disegnato col pennarello sarebbe dove avrei intenzione di mettere il carbonio a rinforzo, esclusa la cappottina ovviamente.

Attendo suggerimenti, non vorrei mai fare un'altro aborto come il primo tentativo.

La cosa che mi interessa di piu' sono gli strati di tessuto, non vorrei che i due che vorrei mettere fossero un po' poco, non ho esperienza in merito...
io metterei del nastro in carbo sotto e all atacco delle ali , almeno due , anche 3 strati da 160 + 80 e 25 per finitura , un solo strato da 160 viene moliccia , ti consiglio di provare a fare dei quadratini 10 x10 con vari strati di fibra per vedere la consistenza finale. Per fare curve strette ti conviene sovraporre piu pezzi , metti la fibra tutta bagnato su bagnato , non lasciare che asciughi e poi rifibrare . Per fare aderire il tutto bene alla fine visto la forma fallica della fuso o fasci tirando bene col domopak o un bel gondone............ ( non sto scherzando)
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 10:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 41fabio73
 
Data registr.: 31-01-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 1.576
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
Mi sto cimentando nella mia prima fusoliera con stampo da sciogliere, per la precisione sarebbe la seconda ma la prima era venuta talmente male l'ho buttata a meta' lavoro e non la considero nemmeno.

Viste le premesse, prima di cominciare vorrei qualche delicidazione.
Voglio fare una fuso pissolina per un tuttala smontabile di 150 cm, il master e' gia' pronto e ricoperto di nastro da pacchi (provo a seguire questo metodo) adesso i miei dubbi sono due:
1 - quanti strati di tessuto mettere?
il convento (casa) passa 160, 80, 25 piu' del nastro in carbonio.
Io pensavo di mettere dei rinforzi in carbonio nei punti dove si attaccherebbero e ali e sulla punta(facendo dei nastrini alti circa 1 cm) poi uno strato da 160 e uno da 25 per rifinire, al massimo aggiungerei all'interno, a fuso finita, uno strato di 80, che ne dite, troppo debole o troppo pesante?

2 - Come mettere il tessuto?
Cioe', fare due pezzi grossi come mezza fuso e cercare di avvolgerceli intorno, direi con la trama a 45 gradi senno' la vedo difficile riuscire a fare le parti curve, oppure, tante striscie larghe 1/1.5 cm lunghe come la fuso da mettere leggermente sovrapposte... oppure ditemi voi, qualuncue idea e' ben accetta.
Io vorrei "puntare" il tessuto con della colla spray prima di mettere la resina pero' mi sorge anche il dubbio su come fare a mettere lo strato da 25, sempre con la colla spray? Non e' che poi il tessuto non si imbeve bene di resina?

Ora no le ho, domani postero' le foto per rendere meglio l'idea della fusoliera.
Grazie 1000 e scusate se sono stato un po' prolisso.
al limite punta la fibra con della ciano solo in un punto
41fabio73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 11:29   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Vedo che sul naso e sulla coda ci sono delle pieghette del nastro adesivo; non so se i vari tessuti le copriranno o resteranno della protuberanze.
Per non correre rischi, forse ti conviene eliminarle prima, anche a costo di lasciare scoperto qualche punto; anche se qualche frammento dovesse rimanere attaccato alla resina, è all'interno e non si vede.
Per il resto, rimango a leggere ed imparare!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 11:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
@Fabio
Mettero' piu' strati, non vorrei fare una cosa tropo pesante, per questo mettevo parecchio carbonio come rinforzo

@CantZ
Cerchero' di toglierle,... per imparare... io che cercavo consigli adesso divento una cavia.... , spero di non fare una cosa troppo brutta.
Postero' l'avanzamento ma non aspettarti una cosa velocissima, sono lento e devo ancora farmi un reggi fusoliera per la resinatura
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 11:53   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da Vietto
... sono lento...
Beh, in questo campo devo dire che io sono Gran Maestro!
Se ti servono consigli per migliorarti, chiedi pure.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 15:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Se ti può essere utile ti passo questo link : LINK

io però metterei varie pezze in tessuto come vuoi fare tu, come del resto anche schaller consiglia. Oltretutto la calza in carbonio è costosissima...
Mi raccomando di postare il risultato, sono interessato anche io
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 16:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vietto
 
Data registr.: 21-09-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78
Se ti può essere utile ti passo questo link : LINK

io però metterei varie pezze in tessuto come vuoi fare tu, come del resto anche schaller consiglia. Oltretutto la calza in carbonio è costosissima...
Mi raccomando di postare il risultato, sono interessato anche io
Posto, posto, tranquilli, come ho detto sono lento perche' non ho molto tempo, ma posto.

Il link lo conosce gia', c'e' anche una discussione su RCgroups (in questo momento non ho il link) molto interessante, il tipo crea un portafusoliera, impernata in punta e coda, per fare in modo di farla riotare su se stessa per coprirla di tessuto, poi fa circa come dico io, l'importante e' riuscire a mettere bene il tessuto e un supporto per la fuso non puo' che aiutare.
__________________
Marco

Genoa Slope Soaring Team
Vietto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 16:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Io ho fatto un master per la fuso per il supergee col tornio, e quindi appena ho abbastanza tempo, provo a tirarci fuori una fusoliera
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
fusoliera in fibra pinozazzi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 27 giugno 07 13:33
Ecco un'idea per ottenere velocemente i master a perdere gmo78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 25 gennaio 07 17:45
Creazione fuso in fibra da stampo a perdere: prima esperienza rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 74 21 giugno 06 19:47
Fusoliera in fibra... Temistocle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 13 luglio 05 03:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002