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Vecchio 29 agosto 16, 11:05   #1 (permalink)  Top
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Profilo per P180

Ciao,

nella figura trovate in Nero il profilo originale del P180 e in Blue il prfilo ClarkY sovrapposti.

Per un'eventuale progettazione, di un modello da 2100 mm di AA, quali controindicazioni ci sarebbero ad utilizzare il profilo origfinale ?

Grazie a tutti per l'aiuto.
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«Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.»Albert Einstein

Ultima modifica di fucazza : 20 maggio 18 alle ore 22:54
fucazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 16, 12:12   #2 (permalink)  Top
Blue Eyes
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Aereo vero e modello volano numeri di reynolds diversi, quindi non è opportuno usare per un modello lo stesso prifilo del velivolo reale.
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Vecchio 29 agosto 16, 18:26   #3 (permalink)  Top
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Si ho letto sul forum che si sconsiglia l'utilizzo dei profili reali proprio per la "non scalabilità del Numero di Reynolds".

Però quando li ho sovrapposti, ho visto che sono molto simili, almeno nella mia ignoranza, e credevo che potesse ugualmente essere utilizzato.

Ma nei nostri modelli con velocità nettamente minori e non paragonalibi ai veri, è così influente il valore dei Reynolds, oppure si prediligono profili più "utilizzati" e "traquilli" (vedi Clark Y) per andare sul sicuro ed evitare sorprese.
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Vecchio 29 agosto 16, 18:28   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
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Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
Aereo vero e modello volano numeri di reynolds diversi, quindi non è opportuno usare per un modello lo stesso prifilo del velivolo reale.
I NACA serie 4 vanno altrettanto bene sui modelli che sugli 1:1, altrettanto dicasi del Clark Y.
Nel profilo del reale non vedo nessuna controindicazione.
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Vecchio 29 agosto 16, 20:53   #5 (permalink)  Top
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L'originale dà l'idea di essere un profilo laminare (lavora bene in flussi laminari, decade molto di prestazione in flussi turbolenti).
Per stare più sicuro userei come dice l'indiano un naca 4 cifre (magari asimmetrico tipo 2412)
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 16, 22:46   #6 (permalink)  Top
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Esiste un modo, che non richieda di essere un ingegnere aerospaziale, per verificare il comportamento di un determinato profilo su un aeromodello?

Che so magari un software tipo simulatore, che utilizza il modello 3D, per verificare prima della realizzazione in modo semplicistico il comportamento del modello.
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Vecchio 29 agosto 16, 22:49   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di satchurated
 
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con real flight 7.5 lo puoi fare

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Messaggio inviato dal mio F35

https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
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Stampa 3D?
https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
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Vecchio 29 agosto 16, 22:59   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fucazza
 
Data registr.: 24-10-2007
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Messaggi: 132
E' necessario completare il modello con ordinate, centine e longheroni ed elettronica o basta la pelle esterna?

Sai se esitono dei tutorial che spiegano come fare?
Hai dei link da condividere?
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Vecchio 29 agosto 16, 23:31   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di satchurated
 
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Residenza: milano
Messaggi: 284
non è necessario.
prendi un modello disponibile e puoi modificare il profilo (radice e punta), lo sweep, twist, diedro, potenza del motore...ecc ecc
un dei pochi video in giro...

https://youtu.be/Ak8vx-PMhig

tieni in mente che è sempre un simulatore...

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Messaggio inviato dal mio F35

https://www.3dhubs.com/milan/hubs/rclab
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Stampa 3D?
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satchurated non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 16, 09:08   #10 (permalink)  Top
Blue Eyes
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
I NACA serie 4 vanno altrettanto bene sui modelli che sugli 1:1, altrettanto dicasi del Clark Y.

...beh... dipende da cosa intendi per "altrettanto bene..."



"Nel profilo del reale non vedo nessuna controindicazione."

certo... per volare... vola!
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