30 agosto 16, 09:31 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
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per un modello così particolare, oltre ad ascoltare il Grande Capo..., prenderei in considerazione di "sfruttare" le esperienze di chi ha già costruito l'oggetto.. uno in particolare, quello di Angelo Montagna...modellista di vecchia data e provatissima esperienza...anche se con qualche sforzo dovresti poter riuscire a contattarlo ( magari attraverso l'editore..il GranDegatto per capirsi ) non credo che sarà tempo perso...
__________________ Simone |
30 agosto 16, 10:22 | #14 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Allora forse puoi spiegare meglio quest'altra tua affermazione: ...beh... dipende da cosa intendi per "altrettanto bene..." | |
30 agosto 16, 11:45 | #15 (permalink) Top | |
Guest
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[ Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio] .. I NACA serie 4 vanno altrettanto bene sui modelli che sugli 1:1, altrettanto dicasi del Clark Y. | |
30 agosto 16, 11:51 | #16 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
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Altrettanto bene significa che le caratteristiche dei profili non risentono in modo significativo della riduzione di Re. Adesso spiegami perchè hai messo in dubbio questa affermazione. | |
30 agosto 16, 14:00 | #17 (permalink) Top | |
Guest
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2. Le polari dei profili vengono generate per numeri di Reynolds diversi. Cambiano a seconda di questo valore. La scelta di questi valori deve rientrare un intervallo di velocità che va da un valore minimo ( condizione di volo bassa velocità - es decollo, atterraggio, velocità di stallo..ecc) and un valore massimo, per le diverse sezioni alari ( radice ala, centro, tip). L'ala di un P180 ( suppongo un corda media aerodinamica di circa 90 cm) che vola in crociera a 700 Km/h è che viene ottimizzata per dare la massima efficienza, è diversa da quella di un modello in scala ( 30 cm di c.m.a. ) che vola a 100 Km/h. Pertanto, andrei cauto prima di dire che il profilo alare di un velivolo va bene su un modello in scala dello stesso. 3. A dirla tutta, ti direi che a maggior ragione la tua ultima affermazione " Altrettanto bene significa che le caratteristiche dei profili non risentono in modo significativo della riduzione di Re" mi piace ancora di meno. | |
30 agosto 16, 15:37 | #18 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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I profili NACA a 4 cifre, ma anche di altre serie, e che sicuramente non sono nati per gli aeromodelli, vengono usati in campo aeromodellistico da tempo immemorabile, lo stesso dicasi per il ClarkY che veniva usato negli anni 30 anche sui biplani militari americani. Per quanto riguarda il profilo del P180, ad una rapida occhiata, mi è sembrato piuttosto simile a molti profili attualmente in uso in campo aeromodellistico cioè moderatamente laminare, con bassa curvatura e spessore percentuale accettabile. | |
30 agosto 16, 16:19 | #20 (permalink) Top | |
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