Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 16, 09:21   #11 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
"Nel profilo del reale non vedo nessuna controindicazione."

certo... per volare... vola!
Se vuoi spiegarti meglio, sono qui ad ascoltare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 16, 09:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
per un modello così particolare, oltre ad ascoltare il Grande Capo..., prenderei in considerazione di "sfruttare" le esperienze di chi ha già costruito l'oggetto..

uno in particolare, quello di Angelo Montagna...modellista di vecchia data e provatissima esperienza...anche se con qualche sforzo dovresti poter riuscire a contattarlo ( magari attraverso l'editore..il GranDegatto per capirsi )

non credo che sarà tempo perso...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 16, 09:42   #13 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se vuoi spiegarti meglio, sono qui ad ascoltare.
... mi spiace ma ad "occhio" io non riesco a dire se ci sono particolari controindicazioni sull'uso o meno.
L'unica cosa che posso dire, e che ho scritto, è che se si costruisce il modello con quel profilo, si riesce a volare.
  Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 16, 10:22   #14 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
... mi spiace ma ad "occhio" io non riesco a dire se ci sono particolari controindicazioni sull'uso o meno.
L'unica cosa che posso dire, e che ho scritto, è che se si costruisce il modello con quel profilo, si riesce a volare.
Grazie, molto indicativo.

Allora forse puoi spiegare meglio quest'altra tua affermazione:

...beh... dipende da cosa intendi per "altrettanto bene..."
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 16, 11:45   #15 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Grazie, molto indicativo.

Allora forse puoi spiegare meglio quest'altra tua affermazione:

...beh... dipende da cosa intendi per "altrettanto bene..."
..guarda che è una tua affermazione..., spiegamelo tu:

[ Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio]
..
I NACA serie 4 vanno altrettanto bene sui modelli che sugli 1:1, altrettanto dicasi del Clark Y.
  Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 16, 11:51   #16 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
..guarda che è una tua affermazione..., spiegamelo tu:

[ Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio]
..
I NACA serie 4 vanno altrettanto bene sui modelli che sugli 1:1, altrettanto dicasi del Clark Y.
Non giochiamo.
Altrettanto bene significa che le caratteristiche dei profili non risentono in modo significativo della riduzione di Re.
Adesso spiegami perchè hai messo in dubbio questa affermazione.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 16, 14:00   #17 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Non giochiamo.
Altrettanto bene significa che le caratteristiche dei profili non risentono in modo significativo della riduzione di Re.
Adesso spiegami (per favore!) perchè hai messo in dubbio questa affermazione.
1. No sto affatto giocando! solo che non puoi attribuire a me frasi che hai detto tu.
2. Le polari dei profili vengono generate per numeri di Reynolds diversi. Cambiano a seconda di questo valore. La scelta di questi valori deve rientrare un intervallo di velocità che va da un valore minimo ( condizione di volo bassa velocità - es decollo, atterraggio, velocità di stallo..ecc) and un valore massimo, per le diverse sezioni alari ( radice ala, centro, tip).
L'ala di un P180 ( suppongo un corda media aerodinamica di circa 90 cm) che vola in crociera a 700 Km/h è che viene ottimizzata per dare la massima efficienza, è diversa da quella di un modello in scala ( 30 cm di c.m.a. ) che vola a 100 Km/h.
Pertanto, andrei cauto prima di dire che il profilo alare di un velivolo va bene su un modello in scala dello stesso.
3. A dirla tutta, ti direi che a maggior ragione la tua ultima affermazione " Altrettanto bene significa che le caratteristiche dei profili non risentono in modo significativo della riduzione di Re" mi piace ancora di meno.
  Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 16, 15:37   #18 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
1. No sto affatto giocando! solo che non puoi attribuire a me frasi che hai detto tu.
2. Le polari dei profili vengono generate per numeri di Reynolds diversi. Cambiano a seconda di questo valore. La scelta di questi valori deve rientrare un intervallo di velocità che va da un valore minimo ( condizione di volo bassa velocità - es decollo, atterraggio, velocità di stallo..ecc) and un valore massimo, per le diverse sezioni alari ( radice ala, centro, tip).
L'ala di un P180 ( suppongo un corda media aerodinamica di circa 90 cm) che vola in crociera a 700 Km/h è che viene ottimizzata per dare la massima efficienza, è diversa da quella di un modello in scala ( 30 cm di c.m.a. ) che vola a 100 Km/h.
Pertanto, andrei cauto prima di dire che il profilo alare di un velivolo va bene su un modello in scala dello stesso.
3. A dirla tutta, ti direi che a maggior ragione la tua ultima affermazione " Altrettanto bene significa che le caratteristiche dei profili non risentono in modo significativo della riduzione di Re" mi piace ancora di meno.
Mi pare che la discussione stia procedendo, da parte tua, per luoghi comuni e sentito dire.
I profili NACA a 4 cifre, ma anche di altre serie, e che sicuramente non sono nati per gli aeromodelli, vengono usati in campo aeromodellistico da tempo immemorabile, lo stesso dicasi per il ClarkY che veniva usato negli anni 30 anche sui biplani militari americani.
Per quanto riguarda il profilo del P180, ad una rapida occhiata, mi è sembrato piuttosto simile a molti profili attualmente in uso in campo aeromodellistico cioè moderatamente laminare, con bassa curvatura e spessore percentuale accettabile.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 16, 16:07   #19 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Il profilo rosso è un HQ2-13.

Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 16, 16:19   #20 (permalink)  Top
Blue Eyes
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Mi pare che la discussione stia procedendo, da parte tua, per luoghi comuni e sentito dire.
I profili NACA a 4 cifre, ma anche di altre serie, e che sicuramente non sono nati per gli aeromodelli, vengono usati in campo aeromodellistico da tempo immemorabile, lo stesso dicasi per il ClarkY che veniva usato negli anni 30 anche sui biplani militari americani.
Per quanto riguarda il profilo del P180, ad una rapida occhiata, mi è sembrato piuttosto simile a molti profili attualmente in uso in campo aeromodellistico cioè moderatamente laminare, con bassa curvatura e spessore percentuale accettabile.
Però!.. …. ti "pare",....* "ti sembra" e dopo sempre… *"rapide occhiate" (Caspita! …neanche Mark Drela & Co.* ha questa capacità,...visto che hanno dovuto sviluppare un codice specifico che si chiama XFoil ) …..continua pure… l’Entropia ringrazia.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Piaggio P180 Avanti II MassimilianoM1970 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 28 luglio 18 19:05
Jetcat P180 iciobicio Aeromodellismo Turbine 24 26 maggio 12 11:38
Jetcat p180 iciobicio Aeromodellismo Turbine 20 14 marzo 12 19:03
piaggio p180 sagittario Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 10 20 maggio 11 19:49
piaggio avanti p180: canard? Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 17 febbraio 10 21:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002