Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 16, 07:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Modello per imparare

Buon giorno,
Un conoscente trovato in pendio vorrebbe imparare a pilotare qualcosa che voli. Sua vecchia remora il non aver mai avuto il tempo e coraggio di sentirsi bambino.
Io ho consigliato di trovarsi un simulatore di volo per farsi un minimo di esperienza con alettoni e stabilizzatore, poi, avremmo trovato un modello adatto per principiante con motorizzazione elettrica.
Premesso che il conoscente ha 74 anni e vorrebbe costruirlo con l'ausilio della tga e cnc che possiedo, rimane il problema della scelta del modello. Pensavo ad un motoaliante tipo easyglider o similare. Avete esperienza in merito? Come primo modello vale la pena costruirselo? E se si, dove potrei reperire i disegni?
Grazie anticipatamente.

Claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 12:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Io consiglierei il piccolo aliante Easy Star, è quasi indistruttibile e vola anche da solo. Ideale per principianti. Costa poco e si assemble in breve tempo.
Poi con calma, decidi se costruirti da solo un secondo modello più impegnativo oppure acquistarlo già pronto.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 13:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
quoto
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 14:18   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Buon giorno,
Un conoscente trovato in pendio vorrebbe imparare a pilotare qualcosa che voli. Sua vecchia remora il non aver mai avuto il tempo e coraggio di sentirsi bambino.
Io ho consigliato di trovarsi un simulatore di volo per farsi un minimo di esperienza con alettoni e stabilizzatore, poi, avremmo trovato un modello adatto per principiante con motorizzazione elettrica.
Premesso che il conoscente ha 74 anni e vorrebbe costruirlo con l'ausilio della tga e cnc che possiedo, rimane il problema della scelta del modello. Pensavo ad un motoaliante tipo easyglider o similare. Avete esperienza in merito? Come primo modello vale la pena costruirselo? E se si, dove potrei reperire i disegni?
Grazie anticipatamente.

Claudio
Punto primo questo è un hobby che non fa sentire bambino
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 15:18   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Un amico ha un easyglider veramente nuovissimo. Lo useresti praticamente come trampolino di lancio per imparare qualsiasi tipo di volo. Pianura e pendio... Eventualmente fammi sapere.

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 16, 15:19   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Lo vende perché non lo usa più. Avrà fatto si è no 5 voli

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 17:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
premetto che pure io quando realizzo che sto pilotando un aggeggio che si muove in aria mi sento un poco bambino, ovviamente con tutto ciò che sta alla base del volo, che non può essere da bambino.
si credo pure io che l'easy star e easyglaider siano degli ottimi strumenti per imparare, ed al rientro di questo mio conoscente non mancherò di comunicargli la possibilità di un usato in vendita tramite angelobev.

maggiormente interessante era comunque avere dei piani per la costruzione di un modello da stra-principiante per fargli capire che ciò che sta imparando a usare è frutto del suo lavoro. Di questo mi associo a canelupo che vola solo con autocustruzioni come del resto da anni faccio io anche se non sempre con grandi soddisfazioni
Ancora un poco di tempo rimane per vedere se qualcuno riesce a lanciare un suggerimento.
comunque grazie per interessamento.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 21:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hotpower
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: In Volo
Messaggi: 1.494
Ciao potresti fare un ibrido del Tempest di G.Cornia fare la fusoliera a cassetta molto semplice come da progetto e le ali invece realizzare in poli con la tga e rivestire anche solo con carta e vinavil.
__________________
W la Valchiavenna
Hotpower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 21:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Non male come idea, il tempest lo ho fatto e tuttora é in servizio. Non male come modello. Per il mio gusto un poco troppo a punta ma ci posso pensare
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 16, 22:04   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.580
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
premetto che pure io quando realizzo che sto pilotando un aggeggio che si muove in aria mi sento un poco bambino, ovviamente con tutto ciò che sta alla base del volo, che non può essere da bambino.
si credo pure io che l'easy star e easyglaider siano degli ottimi strumenti per imparare, ed al rientro di questo mio conoscente non mancherò di comunicargli la possibilità di un usato in vendita tramite angelobev.

maggiormente interessante era comunque avere dei piani per la costruzione di un modello da stra-principiante per fargli capire che ciò che sta imparando a usare è frutto del suo lavoro. Di questo mi associo a canelupo che vola solo con autocustruzioni come del resto da anni faccio io anche se non sempre con grandi soddisfazioni
Ancora un poco di tempo rimane per vedere se qualcuno riesce a lanciare un suggerimento.
comunque grazie per interessamento.
Per iniziare la costruzione potresti cominciare con un semplice "2assi" tipo Java (scorpio) o altro... Ala centinata e fuso a cassetta semplice semplice...

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Per imparare... Ahs74 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 14 luglio 14 00:12
volete imparare a fare 3d senza rompere il modello ? Fabbietto Elimodellismo Acrobazia 7 06 maggio 10 22:53
consiglio su modello per imparare satmania63 Aeromodellismo Principianti 8 30 novembre 06 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002