Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 16, 16:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Costruzione longheroni in depron o polistirolo.....

Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso perchè quasi sicuramente l'argomento è già stato trattato, ma non sono riuscito a trovare nulla di specifico.

Ho sentito che molte persone che si fanno le ali autonomamente (soprattutto negli alianti, ma non solo), fanno anche il longherone in depron, oppure in polistirolo, rivestito con calza in carbonio.

Visto che l'argomento mi interessa molto e avrei diverse domande da fare, vorrei aprire questa discussione per capire meglio.

Grazie a tutti per l'eventuale intervento.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 16, 21:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Ciao pato.
Io lo scorso anno ne feci uno rivestito con calza di carbonio. Se fosse stato diritto sarebbe diventato una rotaia, purtroppo si e trasformato in una strada di montagna, robusto ma tutto curve.
Il prossimo vorrei farlo metttendo delle guide che lo tengano allineato mentre catalizza la resina ma sinceramente non lo ho mai fatto ed attendo qualche guru dei longheroni che dia un aiutino.
Come sempre sara l'uovo di colombo ma se si puo evitare di gettare il materiale é meglio e si da una mano alla natura
Oppure risolvere il problema scavando una sede a misura nell ala, poi infilate tessuto di carbonio a mo di U e quindi al centro mettere il l8ngherone in poli o depron. Per finitura rivoltare i lembi di carbonio per chiudere la U nella parte superiore, mettere un poco di pappetta ed attendere la catalisi, levigare e ricoprire.
Anche questo lo feci ma con fibra di vetro. Non chiedermi come andava: collaudo-kaput in 10 secondi netti.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 12:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
grazie per la risposta ik2obm.

Sinceramente pensavo che si preparasse il polistirolo o il depron della misura giusta (se è il caso rastremato), si avvolgesse il tutto nella calza di carbonio, dopodichè infilarlo nello scasso dell'ala (precedentemente fatto) e lasciato catalizzare in opera.
In questo modo non si dovrebbe incurvare.

Non è la procedura corretta?
Si deve far catalizzare esternamente?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 12:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
io dovrei fare questo lavoro sul mio prossimo modelletto da stampo..a me è stato consigliato di usare il termorestringente della sezione dello stesso profilo alare cui collocare la baionetta o poco maggiore e infilarci dentro la calza di carbonio...laminandola previamente prima di colloccarla in posizione tra i due semistampi...essa prenderà la forma dell'ala del modello..l'alternativa era appunto il polistirolo ma se la forma la si lavora a dovere prima infilarci la calza e laminandola una volta chiusa tra i due gusci dello stampo non dovrebbe svergolarsi..e come giustamente detto una specie di ik2obm uno scasso nell'ala (se fatto in sandwich con airex o simile sarebbe preferibile..ma se la stampata è in sola fibra?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 13:22   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
generalmente negli alianti il longherone è bello rastremato e lungo (li faccio a tutto spessore) per cui mi risulta difficile pensare di metterlo in un tubo termorestringente senza fare pasticci. Inoltre col termoretraibile mi da l'idea che si storca ancora di più se non delimitato da una sorta di guida.
Lo si potrebbe mettere nello scasso dell'ala opportunamente preparato e lasciarlo catalizzare li, ma a quel punto non vedo la necessità di infilarlo nel tubo restringente.

Inoltre mi da l'idea (ma ripeto, non l'ho mai fatto quindi non ne sono certo) che sia meglio se catalizza direttamente nell'ala in modo tale da non dover mettere altra resina successivamente.

Io pensavo di far così, ma non ne sono sicuro per cui spero in qualche dritta da chi l'ha già fatto.
- Ricopro il dorso dell'ala con la ricopertura mettendo un nastro UD in carbonio in corrispondenza del longherone.
- A catalizzazione effettuata pratico lo scasso del longherone nel polistirolo.
- Realizzo il longherone preciso (rastremato) del materiale scelto (depron, polistirolo, legno, etc)
- Quando il longherone è pronto e preciso lo avvolgo con calza in carbonio e lamino.
- Metto in sede il longherone (magari mettendo prima un pò di pappetta sulle pareti) e lascio catalizzare (volendo si può tirare il vuoto ma leggero).
- A catalizzazione avvenuta se ci sono degli spazi riempio con pappetta di microballons e resina in modo da copiare il profilo del ventre.

Successivamente, quando verrà chiuso il ventre con la ricopertura, aggiungo il nastro di carbonio UD sempre in corrispondenza del longherone.

Questa è la teoria, o meglio il procedimento che immagino, ma ho alcuni dubbi a cui non so rispondere, e precisamente:

Visto che il longherone è rastremato, la calza in carbonio segue bene il longherone?
E' facile infilarla?
Se l'anima interna è in depron o polistirene, è sufficientemente robusto o è meglio usare un listello di obeche?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 14:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Scusate la mia ignoranza: Ma perche' vorreste fare un longherone in depron?

il longherone in un ala e' un po come una trave che sostiene un pavimento, nessuno si sognerebbe di farla in carton gesso......

Il longherone deve essere di materiale resistente perche' rappresenta l'ossatura dell'ala.

Forse sarebbe piu' pratico farlo in balsa rivestita di composito e in assoluto:

Non sarebbe meglio fatto in tiglio annegato nel polistirolo e non ci si pensa piu'?

Se poi uno vuole pasticciare con le resine puo' pensare ad un longherone in balsa rastremato secondo quanto richiede l'alal farcito sopra e sotto con una piattina in carbonio. Rimane diritto, leggero e resistente
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 14:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Vladimir

Il santo graal dei longheroni
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 15:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
io avevo dato per scontato che tu la calza la volessi usare per fare una ala in stampo. Come hanno detto anche gli altri io non vedo la necessità della calza su una ala da laminare con impiallaccio in balsa o obeche o come si vuole. La procedura di cui ho parlato io la usano per fare una baionette leggera e resistente. Per esempio sto facendo lo stampo di un funjet ed una volta laminato le due parti del guscio userò una calza con termorestringente per elettricisti per capirci con sezione tonda dello stesso spessore del profilo alare ed interposta tra i due gusti creerà la baionetta perfettamente incolata alle superfici dei due gusci. Nel tuo caso pui usare la calza con il depron o il polistirolo o altro ma io agirei tradizionalmente una bella baionetta piena e controbaionetta in fibra.
Ottima segnalazione dtruffo
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 15:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Scusate la mia ignoranza: Ma perche' vorreste fare un longherone in depron?

il longherone in un ala e' un po come una trave che sostiene un pavimento, nessuno si sognerebbe di farla in carton gesso......

Il longherone deve essere di materiale resistente perche' rappresenta l'ossatura dell'ala.

Forse sarebbe piu' pratico farlo in balsa rivestita di composito e in assoluto:

Non sarebbe meglio fatto in tiglio annegato nel polistirolo e non ci si pensa piu'?

Se poi uno vuole pasticciare con le resine puo' pensare ad un longherone in balsa rastremato secondo quanto richiede l'alal farcito sopra e sotto con una piattina in carbonio. Rimane diritto, leggero e resistente
Ciao Canelupo, anch'io fino ad ora ho sempre fatto longheroni in legno duro e basta (senza nemmeno carbonio), ma visto che questa tecnica sembra sia utilizzata abbastanza ero curioso di provarla su un piccolo aliante da 2m. Tieni comunque presente che il polistirene interno serve solo come anima perchè quello che fa tanto è la calza in carbonio.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 15:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
io avevo dato per scontato che tu la calza la volessi usare per fare una ala in stampo. Come hanno detto anche gli altri io non vedo la necessità della calza su una ala da laminare con impiallaccio in balsa o obeche o come si vuole. La procedura di cui ho parlato io la usano per fare una baionette leggera e resistente. Per esempio sto facendo lo stampo di un funjet ed una volta laminato le due parti del guscio userò una calza con termorestringente per elettricisti per capirci con sezione tonda dello stesso spessore del profilo alare ed interposta tra i due gusti creerà la baionetta perfettamente incolata alle superfici dei due gusci. Nel tuo caso pui usare la calza con il depron o il polistirolo o altro ma io agirei tradizionalmente una bella baionetta piena e controbaionetta in fibra.
Ottima segnalazione dtruffo
No no, le mie ali sono solo di polistirolo/polistirene ricoperte.
Non ho capito 2 cose sul procedimento che ti hanno consigliato; il tubo termorestringente dopo che ci hai infilato il tutto lo scaldi per restringerlo?
Poi immagino che a fine catalizzazione lo levi vero?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rifinire i modelli in polistirolo/depron? robin Aeromodellismo Ventole Intubate 2 18 marzo 09 11:59
Costruzione SUKHOI SU-6 in polistirolo&depron angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 20 febbraio 07 14:33
Depron Vs Elapor Vs Polistirolo din_s Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 16 maggio 06 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002