Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 16, 15:37   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
no assolutamente...serve solo per dare la forma alla calza aderendo all'estradosso ed intradosso alare dello stampo. E rimane li perchè tu poi lo stampo lo chiudi l'alternativa è l'anima di polistirolo
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 16:27   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Scusa se te lo dico ma un longherone del genere non lavora bene perchè la resina non si attacca bene al termorestringente.
Mia idea personale ovviamente.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 19:47   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
il termorestringente serve solo ad avere la forma...sarebbe meglio usare un palloncino ma bisogna farseli fare a posta come fanno alcuni che costruiscono alianti professionali. Quella del termorestringente è l'alternativa casereccia..considera che una volta laminata bene la calza perchè non dovrebbe attaccarsi alla stampata trattata tra l'altro con peelply?
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 10:48   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
forse mi sbaglio ma mi da l'idea che il termorestringente, essendo di una plastica "untuosa" non si attacchi bene alla resina.

Ma ho una domanda da farti.........
Il tuo longherone è rastremato?
Se lo è come immagino, visto che hai detto che non riscaldi il tubetto, avrai una parte che non aderisce perfettamente al longherone+calza.
In questo caso come fai a dire che il tutto aderisce bene?

Inoltre io non ho mai utilizzato calze in carbonio (e manco in fibra di vetro), ma se hai un longherone rastremato la calza aderisce bene sia dove è più grosso che dove è più sottile?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 13:37   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
il termorestringente serve solo ad avere la forma...sarebbe meglio usare un palloncino ma bisogna farseli fare a posta come fanno alcuni che costruiscono alianti professionali. Quella del termorestringente è l'alternativa casereccia..considera che una volta laminata bene la calza perchè non dovrebbe attaccarsi alla stampata trattata tra l'altro con peelply?
forse è meglio che studi un pò prima di metterti a dare consigli, crei solo confusione e fai sbagliare chi cerca certezze
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 17:26   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Comunque, per ritornare alla richiesta iniziale......

Qualcuno ha già realizzato dei longheroni in questo modo?
Al di la del materiale utilizzato come anima, volevo sapere se la calza aderisce bene (da sola intendo, cioè senza vuoto o cose di altro tipo) anche nel caso di longheroni rastremati.
In parole semplici, visto che le ho viste solo in "foto", sono elastiche?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 16, 20:42   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geebee
 
Data registr.: 30-10-2003
Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.378
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Comunque, per ritornare alla richiesta iniziale......

Qualcuno ha già realizzato dei longheroni in questo modo?
Al di la del materiale utilizzato come anima, volevo sapere se la calza aderisce bene (da sola intendo, cioè senza vuoto o cose di altro tipo) anche nel caso di longheroni rastremati.
In parole semplici, visto che le ho viste solo in "foto", sono elastiche?
Ciao Pato... la calza la prendere di misura adeguata (perlomeno che riesca ad avvolgere la sezione massima del longherone.
Procedi cosi:

Lamina il dorso Dell ala con gli adeguati tessuti e metti Dell UD in corrispondenza del longherone
Infila il tuo longherone nella calza asciutta e poi resinala per bene.... tirando più volte facendo spremitura con le mani (guanti in vinile).
Infila il tutto nello scasso che hai fatto nel polistirolo e chiudi con la ricopertura del dorso. Se vuoi puoi aggiungere sia sul dorso che sul ventre del rovina

Ma di che modello parliamo?
Dimensioni?
__________________
Michele
www.voloinpendio.it
geebee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 10:02   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Grazie per la risposta GeeBee,
quindi se ho ben capito non lasci catalizzare la calza del longherone prima di rivestire il ventre, ma lo fai insieme. Questo significa che il longherone deve essere molto preciso per evitare avvallamenti del rivestimento in quel punto.

Parliamo di ali di alianti da 3 e 4 metri di apertura alare.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 13:28   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta GeeBee,
quindi se ho ben capito non lasci catalizzare la calza del longherone prima di rivestire il ventre, ma lo fai insieme. Questo significa che il longherone deve essere molto preciso per evitare avvallamenti del rivestimento in quel punto.

Parliamo di ali di alianti da 3 e 4 metri di apertura alare.
per un 4 metri userei qualcosa di più sostanzioso del polistirolo come anima del longherone,
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 13:54   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
certamente, io di solito metto un bel listello di tiglio (o un altro legno duro) a tutto spessore e per tutta la lunghezza e penso che continuerò a fare così (magari mettendoci anche la calza di carbonio che non ho mai utilizzato).
La mia era solo una curiosità perchè giorni fa mi sono imbattuto in un articolo dove parlavano appunto di polistirene+calza e mi sono incuriosito.
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rifinire i modelli in polistirolo/depron? robin Aeromodellismo Ventole Intubate 2 18 marzo 09 11:59
Costruzione SUKHOI SU-6 in polistirolo&depron angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 20 febbraio 07 14:33
Depron Vs Elapor Vs Polistirolo din_s Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 16 maggio 06 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002