Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 16, 16:23   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
forse è meglio che studi un pò prima di metterti a dare consigli, crei solo confusione e fai sbagliare chi cerca certezze
ma dove hai visto che ho dato un consiglio? é una procedura che mi è stata consigliata per una cosa che dovrei ancora fare. Tra l'altro io parlo di longherone in stampo e lui in ala...che dovrei prima studiare? Se ho sbagliato qualcosa esprimiti su ciò che ho detto di sbagliato
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 18:39   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
certamente, io di solito metto un bel listello di tiglio (o un altro legno duro) a tutto spessore e per tutta la lunghezza e penso che continuerò a fare così (magari mettendoci anche la calza di carbonio che non ho mai utilizzato).
La mia era solo una curiosità perchè giorni fa mi sono imbattuto in un articolo dove parlavano appunto di polistirene+calza e mi sono incuriosito.
recentemente ho riparato una tip (estremità) di un F5J Xplorer, effettivamente il longherone sembra costituito da un'anima in espanso (o simile) ricoperto da una calza in carbonio, ma non mi sognerei mai di fare il longherone della parte centrale dell'ala in questo modo, il link postato da dtruffo spiega molto bene come sono fatti
propendo pure io per un longherone in legno duro e magari poi fibrato se riferito ad una riproduzione di 4 metri, se invece parliamo di un modello che deve essere soprattutto leggero e da usare con cautela, ci si può ragionare
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 20:12   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
L'interno non serva nulla se non a non far scorrere le pelli di carbonio tra loro.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 21:27   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Innanzitutto grazie per il Lun dtruffo anche se sono longheroni un po estremi quelli di Vladimir.
Invece dal tuo ultimo messaggio mi viene da dire che secondo quanto dici il fatto di avere una anima in polistirene va bene (visto che secondo te non serve a nulla).
Anch'io personalmente non farei mai un Longhenonesto per un 4 metri in questo modo, ma magari su un 2.5 o 3 metri si potrebbe provare. In questo modo sarebbe anche più leggero di un longherone di legno pieno.
Sarebbe bello poter fare delle prove facendo delle ali di lunghezze diverse e fare dei test di rottura, ma coi costi del carbonio....
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 21:30   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
Ciao Pato65

Se ti può essere d'aiuto, io grazie agli amici di volo in pendio, di cui fa parte anche geebee
Ho realizzato il longherone che dici te. Di calza, rastremato e a tutta lunghezza.
I risultati li puoi vedere dalla discussione: V1/2 RONDINE
Ci sono foto che illustrano come ho ottenuto la trincea nell'anima di poli per alloggiare il longherone.

Spero ti sia di aiuto.

roberto.
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 21:36   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Gli f3j hanno longheroni fatti così, apertura alare 4 mt e reggono 40 G. Fate voi. Che poi farli bene sia difficile è altra questione. Quello che fa la differenza è come son fatti non quanta roba ci metti dentro.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 16, 21:50   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
Giustissimo!
Le ali che ne sono uscite sono possono tranquillamente reggere qualsiasi acro pur mantenendo una giusta flessibilità.
Il metodo della calza è molto vantaggioso ma occorre perizia nel creare un listello dalle dimensioni esatte..
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 06:45   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da Roby Rondine Visualizza messaggio
Ciao Pato65

Se ti può essere d'aiuto, io grazie agli amici di volo in pendio, di cui fa parte anche geebee
Ho realizzato il longherone che dici te. Di calza, rastremato e a tutta lunghezza.
I risultati li puoi vedere dalla discussione: V1/2 RONDINE
Ci sono foto che illustrano come ho ottenuto la trincea nell'anima di poli per alloggiare il longherone.

Spero ti sia di aiuto.

roberto.
chiedo scusa ma non riesco a trovare la discussione che contiene le foto del longherone.
puoi aiutarmi ?

molte grazie
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 17:59   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-06-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 539
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Gli f3j hanno longheroni fatti così, apertura alare 4 mt e reggono 40 G. Fate voi. Che poi farli bene sia difficile è altra questione. Quello che fa la differenza è come son fatti non quanta roba ci metti dentro.
Perché è difficile?
Cosa intendi quando dici che fa la differenza come sono fatti?
Secondo la mia immensa ignoranza sull'argomento immagino che la parte critica sia fare bene l'anima del longherone. Una volta fatto ci si infila la calza di carbonio dopodiché si resina e si lascia catalizzare nella sua sede.
In cosa sbaglio?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 16, 19:03   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Roby Rondine
 
Data registr.: 12-04-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 441
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
chiedo scusa ma non riesco a trovare la discussione che contiene le foto del longherone.
puoi aiutarmi ?

molte grazie
Sezione Alianti, con la funzione "cerca"
Lo trovi sicuro
Ciao
Roby Rondine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rifinire i modelli in polistirolo/depron? robin Aeromodellismo Ventole Intubate 2 18 marzo 09 11:59
Costruzione SUKHOI SU-6 in polistirolo&depron angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 20 febbraio 07 14:33
Depron Vs Elapor Vs Polistirolo din_s Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 16 maggio 06 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002