Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 06, 14:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Calettatura ala e dintorni

Analizzando il disegno di un modello ala alta oldtimer ad elastico ho notato che possiede l'ala piano convessa con 5° di calettatura sull'asse orizzontale che congiunge piano di coda al motore, pardon, all'elastico.

Penso che questo valore elevato sia dovuto alla natura della propulsione adottata, ad elastico appunto. Infatti, una volta lanciato dovrà fondamentalmente guadagnare quota finchè l'elica gira e dopo planare dolcemente. Con un angolo minore di calettatura invece tenderebbe più a guadagnare velocità e quindi salire.

Se voglio convertire tale modello in uno a motore dovrò necessariamente ridurre la calettatura ai classici 2° o no?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 14:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Badore
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
Certamente per avere un aereo diciamo "neutro" alla velocità io opterei per una incidenza non superiore al grado.
Solitamente cerco di evitare le alte incidenze che: aiutano se hai scarso motore (vedi elastici, e old timer ), ma creano notevoli problemi di trimmatura con motori moderni quindi ad alte velocità.
ciao

Bado
__________________
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
Badore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 15:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Citazione:
Originalmente inviato da Badore
Certamente per avere un aereo diciamo "neutro" alla velocità io opterei per una incidenza non superiore al grado.
Solitamente cerco di evitare le alte incidenze che: aiutano se hai scarso motore (vedi elastici, e old timer ), ma creano notevoli problemi di trimmatura con motori moderni quindi ad alte velocità.
ciao

Bado
La tua veloce risposta mi solleva davvero tanto. Allora appoggio sulla pancia il classico Clark e mi becco 2° come se nulla fosse

grazie e ciao!
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 15:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Ma vedendo la sezione della fusoliera di lato.. l'ala ha una CALETTATURA (o INCIDENZA... sono la stessa cosa????) positiva quando guarda verso l'altro o verso il basso rispetto alla linea che congiunge motore e piano di coda?
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 16:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Badore
 
Data registr.: 18-04-2006
Residenza: Poggibonsi (SIENA)
Messaggi: 444
incidenza positiva se guarda in alto negativa in basso.
lo stesso dicasi del motore e del piano di coda sempre rispetto alla mezzeria della fusoliera.
ciao
Bado
__________________
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. Rambaldo Melandri
www.gipijet.com www.vario-elicotteri.it
Badore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 16:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ma vedendo la sezione della fusoliera di lato.. l'ala ha una CALETTATURA (o INCIDENZA... sono la stessa cosa????) positiva quando guarda verso l'altro o verso il basso rispetto alla linea che congiunge motore e piano di coda?
Calettatura e incidenza solitamente sono cose diverse, nel modellismo invece si usano quasi come sinonimi, intendendo con incidenza l'angolo tra ala e piano di coda (calettamento). Non è una cosa molto esatta, ma ci può stare
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da un mod Visualizza messaggio
Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 16:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Denghiù
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Crema e dintorni? sieben Incontri Modellistici 593 30 marzo 14 19:45
Pisa e dintorni ?? ieppo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 31 gennaio 08 19:10
Calettatura ali Salto Mellon88 Aeromodellismo Alianti 3 25 gennaio 06 15:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002