Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 15, 18:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Ali impiallacciate con avvallamenti

Ciao.
Sto ristrutturando un aliante ASW27 di Cuccolo e ho svestito completamente le semiali per rifare il rivestimento ormai rovinato.
Una volta tolto l'Oracover (ma si vedeva anche con il rivestimento) ho notato che l'obece che riveste il polistirolo è tutto avvallamenti; pieno di buche e gibbosità.
Se qualcuno ha un'idea pratica e provata su come risolvere il problema (principalmente estetico visto che il modello l'ho provato e vola bene) si accettano consigli; io avevo pensato di passarci leggero con una levigatrice e "spianare" un po' il tutto perchè altre soluzioni non mi vengono in mente. A qualcuno è capitato lo stesso problema?
Come avete risolti?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 18:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
ciao, a me è capitata la stessa cosa con due modelli "datati". Ti sconsiglio di levigare in quanto andresti solo a fare un bel buco. Io ho risolto incidendo la parte rigonfia con un taglierino ed asportando un sottilissimo lembo da una delle due parti e poi ho versato all'interno un pò di colla e tutto si è risolto. nell'eventualità asportassi una porzione più grande puoi sempre riempirla con un pò di stucco. spero di esserti stato utile.

ciao
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 18:56   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Di che entità stiamo parlando??? Se è poca roba te la cavi con una passata di stucco alleggerito, una carteggiata e via di ricopertura (controllando che di non aver sbilanciato il modello) ....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 19:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
L'entità...praticamente tutte e 4 le superfici delle 2 semiali e l'estensione è...tutta la superficie. Non sono piccoli sbollamenti; è proprio tutta la superficie dell'obece ad essere leggermente ondulata; ecco la definizione giusta è LEGGERMENTE ONDULATA. Forse così rende meglio l'idea
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 19:35   #5 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
L'entità...praticamente tutte e 4 le superfici delle 2 semiali e l'estensione è...tutta la superficie. Non sono piccoli sbollamenti; è proprio tutta la superficie dell'obece ad essere leggermente ondulata; ecco la definizione giusta è LEGGERMENTE ONDULATA. Forse così rende meglio l'idea
Se volava bene così, lascialo stare, rimetti l'oracover e vai a volare.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 19:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Se volava bene così, lascialo stare, rimetti l'oracover e vai a volare.
E infatti mi sa che sia la cosa migliore. Dici che l'idea delle levigatrice, anche leggera, sia una c....ata?
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 21:43   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
E infatti mi sa che sia la cosa migliore. Dici che l'idea delle levigatrice, anche leggera, sia una c....ata?
Solo nel caso che il legno si sia gonfiato perchè l'ala si è bagnata potresti rimediare asportando il materiale in più.
Se il rivestimento si è scollato, probabile, con la levigatrice non risolvi niente.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 15, 21:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Solo nel caso che il legno si sia gonfiato perchè l'ala si è bagnata potresti rimediare asportando il materiale in più.
Se il rivestimento si è scollato, probabile, con la levigatrice non risolvi niente.
Non sembra sia un problema di rivestimento scollato. E' come se fosse nata così. mi spiego....passandoci le dita se il materiale si fosse scollato dovrei sentire vuoto sotto; delle specie di bolle d'aria. Invece pur nella sua gibbosità è tutto solido e compatto
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 15, 09:27   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.557
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Non sembra sia un problema di rivestimento scollato. E' come se fosse nata così. mi spiego....passandoci le dita se il materiale si fosse scollato dovrei sentire vuoto sotto; delle specie di bolle d'aria. Invece pur nella sua gibbosità è tutto solido e compatto
Dato che il polistirolo tagliato col filo non può presentare gibbosità, a meno di lavorazioni che non riesco ad immaginare , si deve pensare che sia il rivestimento con spessore variabile, allora la passata con levigatrice potrebbe produrre buoni risultati.
Prova su una piccola superficie e poi verifica lo spessore che rimane dove la gobba se ne è andata o, magari prima, asporta completamente un po' di rivestimento in corrispondenza di una gobba e renditi conto del perchè della sua esistenza.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 20:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superrobby96
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: Modena
Messaggi: 272
io avevo l'ala in polistirolo estruso, con il ciano non dava problemi, cosi che ho messo del ciano fluido in una siringa con ago e ne ho messo quel che bastava per incollare le piccole gobbette. se lo fai ti consiglio di utilizzare due aghi, uno per bucare e l'altro per mettere la ciano tra impiallacciatura e polistirolo,tramite il buco fatto in precedenza. ho fatto cosi e non ho avuto problemi, le gobbette erano piccole però.
__________________
I modelli li compri, i pollici no
superrobby96 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricopertura ali con termoretraibile campa 51 Aeromodellismo Alianti 10 24 ottobre 12 23:18
Costruzione ali in depron: avvallamenti... doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 01 novembre 10 08:47
Problema con le ali di un Mustang Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 16 agosto 09 13:42
ali coperte con alluminio lakelake Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 27 08 febbraio 08 13:02
Giunzione ali con fibra faberga Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 23 febbraio 05 18:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002