Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 08, 14:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lakelake
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: novara
Messaggi: 59
ali coperte con alluminio

E' una fissa che ho da un sacco di tempo.

Chi conosce il procedimento per coprire le ali con il foglio di alluminio da 0,09?

Che resina si usa? normale epoxy?

Sotto l'alluminio cosa si usa? balsa? come lo si tratta, con turapori o altro?

Insomma, sono all'oscuro di tutto....grazie per l'aiutino.

PS: non so nelle altre categorie, ma nel volo libero questa tecnica ha spopolato fino a qualche anno fà.

Ciao

Stefano
lakelake non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 15:00   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
si si da noi c'è un elasticaro che l'ha usato coi coupe d'hiver, potrei chiedergli dove l'ha preso ma purtroppo non credo che sarà utile perchè questa gente va avanti con scorte di materiale magari preso una ventina di anni fà chissà dove... comunque mi disse (la discussione risale a qualche anno fa) che per l'incollaggio si stende la colla tipo cellulosica o balsaloc o similari, sulla struttura e poi si stende e si tira col ferretto.. almeno così mi ricordo io.. cmq una figata! è leggerissima e si tende a tamburo!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 19:14   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2005
Messaggi: 99
alluminio?!

Ciao a tutti, come alluminio sulle ali, non sono informato su questa tecnica, ma che vantaggi ha?
Ed il peso rimane contenuto?
Chi mi illumina????

Ciao
gianni245 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 19:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madmax1
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: gruppo vst torino
Messaggi: 256
io sto ricoprendo il mustang della z model con l'alluminio delle lattine,dopo averle sgrassate moolto bene le passo sotto una ruota dentata per fargli i finti rivetti poi incollo tutto con la 77 della 3m (e' una colla spry che usiamo noi combattari per incollare l'impiallaccio di balsa sull'ala di polistirene).
Il lavoro risulta molto leggero e realistico ma di lattine (quelle alte) ce ne vogliono parecchie....quando avro' smaltito la sbornia,se interessati postero' le foto salud, max
madmax1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 08, 21:31   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
l'alluminio di cui parlo io è moooolto più leggero dell'alluminio delle lattine o la stagnola.. è quasi "impalbabile", ha la consistenza della carta velina se non meno ancora.. è proprio una roba finissima...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 08:02   #6 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
l'alluminio di cui parlo io è moooolto più leggero dell'alluminio delle lattine o la stagnola.. è quasi "impalbabile", ha la consistenza della carta velina se non meno ancora.. è proprio una roba finissima...
Io pensavo all'alluminio "tipografico", quest'ultimo ha lo spessore su per giù di quello delle lattine, ora mi fai pensare che sia simile al foglio d'alluminio che si usa in cucina, giusto?

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 08:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da madmax1 Visualizza messaggio
io sto ricoprendo il mustang della z model con l'alluminio delle lattine,dopo averle sgrassate moolto bene le passo sotto una ruota dentata per fargli i finti rivetti poi incollo tutto con la 77 della 3m (e' una colla spry che usiamo noi combattari per incollare l'impiallaccio di balsa sull'ala di polistirene).
Il lavoro risulta molto leggero e realistico ma di lattine (quelle alte) ce ne vogliono parecchie....quando avro' smaltito la sbornia,se interessati postero' le foto salud, max
Certo che le vogliamo le foto. Mi piange il cuore buttare tutto quell'alluminio ......
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 08:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da madmax1 Visualizza messaggio
io sto ricoprendo il mustang della z model con l'alluminio delle lattine,dopo averle sgrassate moolto bene le passo sotto una ruota dentata per fargli i finti rivetti poi incollo tutto con la 77 della 3m (e' una colla spry che usiamo noi combattari per incollare l'impiallaccio di balsa sull'ala di polistirene).
Il lavoro risulta molto leggero e realistico ma di lattine (quelle alte) ce ne vogliono parecchie....quando avro' smaltito la sbornia,se interessati postero' le foto salud, max

E la fusoliera in vtr gelcottata anche la ricopri o la vernici?
...mi sembrerebbe un lavoro immane...!

ciao.

PS
a proposito, perchè non posti qualche foto della procedura di rivettatura con la ruota dentata, che non ho capito bene come fai...
grazie.
ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 13:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2005
Messaggi: 99
foto

Si, vogliamo delle foto per capire di che materiale si tratta!
gianni245 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 08, 18:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madmax1
 
Data registr.: 25-04-2007
Residenza: gruppo vst torino
Messaggi: 256
sono ancora un po' ubriaco ma la postero' quanto prima.
Ho gia' provato con il ''domopak'' su di uno zero da combat ed e' venuto una M.... Troppe grinze,i rivetti non se ne parla proprio ma lo lascio cosi',tanto per la durata media di questi bestiolini..
madmax1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Icollare alluminio con alluminio? Poni Aeromodellismo Principianti 7 17 settembre 09 11:25
Problema con MVVS .21 Harley Categoria Rc-Combat 23 04 febbraio 08 23:51
Ho un problema con le lipo :( Johnny Elimodellismo Motore Elettrico 24 03 febbraio 08 01:53
monster con luci otrebor.32 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 28 gennaio 08 22:56
Con la ventola tutto ok, ora lo cloniamo con l'elica PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 gennaio 08 23:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002