Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 05, 13:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2005
Messaggi: 10
Ciao a tutti.Premetto che ho già letto l'argomento sulla resina, ma non ho trovato ua soluzione..
Sto costruendo un TITINO (da scatola di montaggio) e tra poco dovrò iniziare ad unire le 2 semiali. Sono in polistirolo rivestito in compensato. Nel kit era compresa una striscia di fibra di vetro (almeno credo sia fibra di vetro) e le istruzioni dicono di applicarla dopo aver fatto lo scassso per il servocomando. Dicono di applicarla con resina o colla epossidica.
La mia domanda è:
1) Se devo applicare la colla una 5 minuti dite che non va bene?
2) Se devo usare una colla epossidica, non rischio di fare un mattone difficilmente lavorabile ad indurimento avvenuto? Come la diluisco? Siete sicuri che il semplice alcol vada bene?
3) Altrimenti che tipo di resina puo' andare bene? Nel senso, puo' andare bene una qualsiasi resina acquistata in ferramenta per lavori in vetroresina?

Grazie mille....
faberga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 13:52   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2005
Messaggi: 10
E se usassi colla vinilica?
faberga non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 13:55   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by faberga@22 febbraio 2005, 13:18
Ciao a tutti.Premetto che ho già letto l'argomento sulla resina, ma non ho trovato ua soluzione..
Sto costruendo un TITINO (da scatola di montaggio) e tra poco dovrò iniziare ad unire le 2 semiali. Sono in polistirolo rivestito in compensato. Nel kit era compresa una striscia di fibra di vetro (almeno credo sia fibra di vetro) e le istruzioni dicono di applicarla dopo aver fatto lo scassso per il servocomando. Dicono di applicarla con resina o colla epossidica.
La mia domanda è:
1) Se devo applicare la colla una 5 minuti dite che non va bene?
2) Se devo usare una colla epossidica, non rischio di fare un mattone difficilmente lavorabile ad indurimento avvenuto? Come la diluisco? Siete sicuri che il semplice alcol vada bene?
3) Altrimenti che tipo di resina puo' andare bene? Nel senso, puo' andare bene una qualsiasi resina acquistata in ferramenta per lavori in vetroresina?

Grazie mille....
1) il collante epossidico 5 min non è assolutamente adatto
2) e 3) devi usare resina epossidica con tempo di lavorabilità dai 40 minuti in su; il completo indurimento avviene dopo 24 ore. Non usare assolutamente resine poliesteri, se cercano di vendertele lasciaglele, scioglie il polistirolo e l'epossidica ha caratterisitche meccaniche migliori; quella che trovi nei ferramenta è collante epossidico 5 minuti in genere; prova a cercare l'Uhu Plus (Tullio sei contento ); altrementi cerca un rivenditore di materiali compositi in zona o su intenet.
Personalmente ho provato ad usare il comune alcool etilico ma la resina non ha gradito; Schaller consiglia di usare l'alcool per liquori, lo spirito che è puro.
Se compri una buona resina tipo la 721 o 285 di Shaller non hai bisogno di diluirla, è già sufficientemente liquida per lo scopo.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 13:57   #4 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by faberga@22 febbraio 2005, 13:52
E se usassi colla vinilica?
C'è chi ha usato cianoacrilato e cellulosico; io continuo a consigliarti l'epossidica.
La vinilica non va assolutamente bene, rimane troppo gommosa.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 14:08   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Cuntent ????? Allegher

Io metto insieme due sistemi.
Punto, tendo, e ripunto con ciano in modo che la fascia sia tesa e non si muova.
Poi stendo la resina diluita con alcoooool metilico liscio (cioè non corretto all'olio) e mi aiuto con il fon per farla ben penetrare.
Fatto questo copro il tutto con un bel foglio di ppl flessibile, ma non troppo sottile, premendolo bene per fare uscire l'aria e tenendolo fermo con nastro da carrozziere.
Questo permette di avere la superficie resinata il più possibile liscia e non solo, serve infatti ad evitare il brutto gradino che si forma ai bordi del nastro di vetro e che poi si è costretti ad eliminare con olio di gomito.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 14:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by fai4602@22 febbraio 2005, 14:08
Cuntent ????? Allegher

Io metto insieme due sistemi.
Punto, tendo, e ripunto con ciano in modo che la fascia sia tesa e non si muova.
Poi stendo la resina diluita con alcoooool metilico liscio (cioè non corretto all'olio) e mi aiuto con il fon per farla ben penetrare.
Fatto questo copro il tutto con un bel foglio di ppl flessibile, ma non troppo sottile, premendolo bene per fare uscire l'aria e tenendolo fermo con nastro da carrozziere.
Questo permette di avere la superficie resinata il più possibile liscia e non solo, serve infatti ad evitare il brutto gradino che si forma ai bordi del nastro di vetro e che poi si è costretti ad eliminare con olio di gomito.
Cosa è il "ppl" e dove lo piglio??

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 14:29   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by porcu69@22 febbraio 2005, 14:22
Cosa è il "ppl" e dove lo piglio??

Paolo
Polipropilene, moplen, quello che normalmente ed erroneamente chiamiamo nylon,
tipo i sacchetti per riporre gli abiti, ma più spesso.
Conviene comperarne un metro in un negozio di cose in plastica.
Lo trovi in diversi spessori.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 14:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by fai4602@22 febbraio 2005, 14:29
Polipropilene, moplen, quello che normalmente ed erroneamente chiamiamo nylon,
tipo i sacchetti per riporre gli abiti, ma più spesso.
Conviene comperarne un metro in un negozio di cose in plastica.
Lo trovi in diversi spessori.
Denghiu!
Quello per alimenti non và bene??

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 14:55   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Si, certo, ma che non sia troppo sottile.
Il domopack non va bene appunto per questo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 14:56   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by porcu69@22 febbraio 2005, 14:51
Denghiu!
Quello per alimenti non và bene??

Paolo
Il domopack fa tante belle grinzette e che spesso non si staccano dal laminato. Se per caso ti capitasse di usarlo e non venisse via, usa un pennello inumidito di solvente nitro e vien via che è un plesir.
Se la superficie è sufficientemente omogenea puoi provare ad usare anche l'acetato (fogli da ufficio); si staccano molto bene anche se sono rigidi ed è impossibile seguire una superficie che non sia piana o cilindrica.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riparare la fibra. vitaminab12 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 04 aprile 07 19:57
Giunzione cavo gyro- cavo servo Raptor 50 brifa Elimodellismo in Generale 1 17 giugno 06 13:10
Fusoliera in fibra... Temistocle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 13 luglio 05 02:17
Problema giunzione semiali. criptico Aeromodellismo Principianti 15 03 febbraio 05 12:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002