Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 05, 11:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Arrow

Saluti !!!

Tanto per iniziare mi preme avvertire i miei fedeli lettori che in questo topic, mio malgrado, non vedranno narrate mirabolanti avventure come in altri miei in precedenza .

---------------------

Come saprete, poco tempo addietro mi è nato un piccolo OS .15 , è cresciuto, e ho pure dovuto comprargli casa .
La scelta si è da subito indirizzata su un Eclips della Mantua Model che, nel poco tempo libero, sto montando / costruendo.

Il modello in questione presenta due semiali in polistirolo rivestite in "Mantuapoxy" con gli alettoni prefresati. Per separarli dalle rispettive semiali mi è bastato tagliare in linea le piccole porzioni non pretagliate.
Come da istruzioni, ho provveduto ad incollare sugli alettoni un bordo d'entrata e sulle semiali (dove vanno adattati gli alettoni) un listello in balsa portato a misura con tampone.

Il risultato è quello che si può vedere nelle foto: facendo coincidere il b.e. , nel b.u. (senza ancora gli alettoni ) rilevo un gap di 2 mm tra le semiali.

[attachmentid=2710][attachmentid=2711]

Breve inciso (inizio)


: : :


(fine)


Hem... considerando che gli alettoni erano già prefresati e che io ho solo dovuto incollare dei listelli di balsa (tradotto sono innocente ) come risolvo la situazione senza pregiudicare le doti di volo del modello e la mia salute ?


PS:la qualità delle foto è parecchio scarsa, inoltre la scengrafia non è curata .
Icone allegate
Problema giunzione semiali.-ala_eclips_001.jpg   Problema giunzione semiali.-ala_eclips_004.jpg  
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 12:07   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Molto probabilmente i protagonisti risultano meglio se ripresi di profilo.
Parrebbe , ma potrei sbagliare, che lo spessore delle semiali siano anche un pò diversi.
Se sono eguali sarà sufficiente aggiungere un listellino di balsa per recuperare la parte mancante, ma se la mancanza è dovuta alla maggior sottigliezza del profilo sul bu non ti rimane altro che imprecare contro il copione ed il produttore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 14:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Credo che te la caverai con il listello di balsa.
Se invece sono diseguali anche gli spessori del b.u. (l'eventuale differenza non mi pare mostruosa) quali sono le conseguenze??

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 14:25   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by porcu69@02 febbraio 2005, 14:18
Credo che te la caverai con il listello di balsa.
Se invece sono diseguali anche gli spessori del b.u. (l'eventuale differenza non mi pare mostruosa) quali sono le conseguenze??

Paolo
Dai che eventualmente con un pochino di trim si risolve tutto
E poi non sarebbe la prima volta che due diffetti si elidano tra loro.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 14:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2004
Messaggi: 37
il mio problema è simile al suo nella giunzione delle ali, vi volevo chiedere se era possibile che le ali rimanessero unite per mezzo di un semplice elastico da agganciare a due gancini?
bonbusi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 15:27   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by bonbusi@02 febbraio 2005, 14:59
il mio problema è simile al suo nella giunzione delle ali, vi volevo chiedere se era possibile che le ali rimanessero unite per mezzo di un semplice elastico da agganciare a due gancini?
Ci vorrebbe innanzitutto una bella baionetta sfilabile, e non so come sia prevista l'unione delle semiali.
E poi eventualmente con gli elastici (non elasticini comunque) si fissa l'ala alla fusoliera.
Se le semiali sono accostate, non sovrapposte, alla fusoliera mediante l'inserimento di baionetta o baionette passanti, su certi modelli si demanda alla trazione di elastici, passanti pure loro attraverso la fusoliera ed agganciati a degli occhielli fissati sulle centine della radice delle semiali, la tenuta assieme delle semiali.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 15:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by fai4602@02 febbraio 2005, 15:27
Ci vorrebbe innanzitutto una bella baionetta sfilabile, e non so come sia prevista l'unione delle semiali.
E poi eventualmente con gli elastici (non elasticini comunque) si fissa l'ala alla fusoliera.
Se le semiali sono accostate, non sovrapposte, alla fusoliera mediante l'inserimento di baionetta o baionette passanti, su certi modelli si demanda alla trazione di elastici, passanti pure loro attraverso la fusoliera ed agganciati a degli occhielli fissati sulle centine della radice delle semiali, la tenuta assieme delle semiali.
Una classica per alianti.....

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 21:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Post

Grazie a tutti, lo sapevo che non mi avreste abbandonato al mio destino .

Domani sera vado a procurarmi un listellino.


Ho però bisogno di un consiglio per tenere unite le semiali mentre l'epossidica 30 minuti fa presa.
Premetto che le ali hanno un diedro pronunciato che complica un tantino la cosa.


Grazie !!
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 21:09   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Appoggi una semiala sul piano. T prepari un appoggio pari alla doppia misura del diedro (diedro semiala sx+diedro semiala dx) e su questo appoggi l'altra semiala., e verifichi la giunzione.
Poi metti la colla, epossidica lenta, ti aiuti con del nastro da carrozziere a tenere vicine le semiali e le appoggi, sul piano una e sull'appoggio l'altra. Le blocchi con degli spilli ed il gioco è fatto.
Ci sarebbero altri metodi ma questo è il più semplice e rapido.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 21:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Lightbulb

Citazione:
Originally posted by fai4602@02 febbraio 2005, 21:09
Appoggi una semiala sul piano. T prepari un appoggio pari alla doppia misura del diedro (diedro semiala sx+diedro semiala dx) e su questo appoggi l'altra semiala., e verifichi la giunzione.
Poi metti la colla, epossidica lenta, ti aiuti con del nastro da carrozziere a tenere vicine le semiali e le appoggi, sul piano una e sull'appoggio l'altra. Le blocchi con degli spilli ed il gioco è fatto.
Ci sarebbero altri metodi ma questo è il più semplice e rapido.

Ancora grazie fai il tuo aiuto è particolarmente utile a scacciare la paura di realizzare un' ala ad elica .

Ma ho un dubbio che mi attanaglia : gli spilli non rimangono incollati passando anche nello strato di colla ?

Mi conviene unirle adesso o aspetto di risolvere l'altro problema ??


Grazie !!
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incollaggio semiali blue.max Aeromodellismo Principianti 4 09 agosto 05 14:27
Fissaggio semiali CantZ506 L'uovo di Colombo 0 08 giugno 05 16:10
Unione semiali Ghepard88 Aeromodellismo Principianti 5 15 marzo 05 16:16
Giunzione ali con fibra faberga Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 23 febbraio 05 18:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002