26 novembre 14, 22:24 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009
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ogni semi ala è da 1 metro comprensiva di 10 cm di baionetta finito dovrebbe risultare un qualcosa tipo QUIKIE di Rutan quindi un biplano ad ali sfalsate peso sui 3 kg apertura alare 2,2 mt la balsa da 1 mm è molto delicata sarebbe bene rinforzare con fdv da 80 almeno con un aggravio di peso minimo. la 25 gr. è davvero invisibile secondo me ho già provveduto a fibrare con 25 gr un pezzo di balsa da 1mm .... risultato non propriamente soddisfacente. ma adesso che avete visto le foto come vi sembra la realizzazione delle semi ali ? |
27 novembre 14, 09:25 | #23 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 23-11-2014 Residenza: roma
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| Citazione:
La baionetta che hai fatto dovrebbe entrare fino all'interno dell'ala per almeno 2 / 3 centine, comunque visto che è un biplano, la " scatola" che andranno a formare le 4 semiali da di per se una buona resistenza. Se, come dici, è 2 metri di apertura alare, non penso proprio che peserà 3 kg. Un biplano con almeno 2 metri di ala, deve essere motorizzato con minimo un 35 c.c. a benzina, così a occhi alla fine dovresti essere sugli 8 / 10 kg. A meno che mi sfugga qualcosa. | |
27 novembre 14, 11:05 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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| Citazione:
Io ho un Extra maxy scale 200cm di AA con un 75cm, ok, è previsto per acro! ma la baionetta è composta da un tubo in carbonio rotondo di 35mm di diametro e lungo 1 metro che si innesta nel tubo fodera, sempre in carbonio, che funge da longherone principale ed i restanti 50cm d'ala sono rinforzati con longheroni in rowing di carbonio che fanno un tutt'uno col longherone principale. Inoltre da non sottovalutare la leva di 1 metro su soli 10cm di innesto, al primo atterraggio duro le ali si piegheranno come le orecchie di un bassotto...nel caso peggiore alla prima manovra un po stretta si chiuderanno in volo. Calcola il peso finito del modello, stima il carico massimo che puoi sollecitare in volo (3-4-5 G) o in atterraggio duro (fino a 7G) dividi il carico per 4 (4 semiali) e poi calcolati il momento su ogni singola baionetta poi prendi la tua ala, infila le baionette in una morsa orizzontale, innesta l'ala (a sbalzo) e caricala come da calcolo. Se non si spezza è un miracolo. E vuoi rivestire 2 M di AA scala 1:2,5 con balsa da 1mm? N.B. conti della serva! il peso non sarà egualmente ripartito, ma almeno hai indicazioni spannometriche Senza dati certi e calcoli precisi ti stai avventurando in una esperienza potenzialmente pericolosa per te e per chi rischia di prendersi 10kg di modello in testa senza dimenticare l'investimento economico che non è poco! Se vuoi maggiore aiuto posta i disegni e le referenze, altrimenti, senza nessun rancore, io mi tiro fuori dalla discussione, non desidero collaborare ad un progetto potenzialmente pericoloso. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com Ultima modifica di Odi : 27 novembre 14 alle ore 11:11 | |
27 novembre 14, 15:01 | #25 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 23-11-2014 Residenza: roma
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E' più o meno quello che penso anche io. Ma suppongo che stai seguendo un progetto già collaudato. Come già detto, la formula biplana offre maggior robustezza della ali che non quella monoplana, infatti i primi aerei avevano proprio la formula biplana perché avevano le ali sottili e quindi non c'era spazio per i longheroni, le controventature tra le ali formavano una scatola molto robusta, ma qui ti conviene stare attento. |
27 novembre 14, 15:05 | #26 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Si, ma qui non parliamo di un biplano con tralicci e montanti, ma di un ala a tandem Quindi a tutti gli effetti due ali indipendenti
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
27 novembre 14, 19:40 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009
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la foto postata e quella giusta. ma i calcoli di ODI sono in parte sbagliati poiché il modello sarà un elettrico e con tutte le stime dei pesi dei componenti singoli si arriva a quel peso che ho citato io. in più posso dirvi che sarà solo un modello da divertimento quindi se arriva a 3 g è davvero tanto i 2 longheroni principali in carbonio sono da 6 mm mentre i 2 secondari sono da 4 mm se dovesse rompersi per un errore di calcolo, di costruzione, oppure di pilotaggio non mi taglierò certo le vene ...nel nostro hobby succede se volete abbandonare la discussione liberi di farlo ma non certo asserendo che sto costruendo una bomba a guida laser perché mi sembra davvero fuori luogo ....dimenticavo che il modello assomiglierà a questo quindi un VTOL che potrà svolazzare anche al chiuso RC VTOL - Wingcopter - Waldstart - YouTube praticamente un quadricottero con le ali P.S. MANUAKEA che come ODI ringrazio per i suoi utili interventi dicendo che che sono solo i longheroni a dare resistenza all ala dimentica che esistono 3 tipi di strutture alari : 1 centine e longheroni e copertura di tela (vedasi gli ulm tubi e tela) 2 centine e longheroni con copertura rigida che aiutano la resistenza strutturale 3 ali a guscio prive di centine e longheroni con un elevato spessore della copertura in grado di resistere a tutti gli sforzi. 1 Ultima modifica di BLULEADER : 27 novembre 14 alle ore 19:45 |
27 novembre 14, 19:56 | #28 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Il progetto che stai seguendo è sotto segreto di stato? cosa ti impedisce di farne vedere almeno delle immagini parziali, almeno che ci si renda conto di cosa stai facendo, altrimenti perchè chiedere aiuto? ...dimenticavi di dire che il tuo quikie Burt Rutan non è in realtà un ala a tandem ma un Vtol quadricottero che vola al chiuso? altri "piccoli ed insignificanti" informazioni che hai omesso tanto da farci perdere ulteriore tempo? Pesi calcolati, puoi stilarci i calcoli che hai fatto per verifica? (oggetto, componenti, modello, peso). Bomba guidata al laser....se stessi costruendo un modello e mi si dicesse "alt stai realizzando qualcosa che molto probabilmente cadrà", anche se certo dei miei risultati li ricontrollo tutti e mi metterei in discussione! ma tu di calcoli non ne hai fatto mezzo, ti stai basando su quale esperienza per decidere gli elementi strutturali? evidentemente non hai avuto ancora la sfortuna di vedere incidenti, purtroppo gravi, con aeromodelli che stampano la loro ogiva nel cranio di qualcuno. Per quanto mi riguarda, ti auguro buona fortuna (chiediti come mai in un forum così frequentato in così pochi hanno risposto...) Sarò felice di leggerti nuovamente in discussioni meno autocratiche dove se ti esponi per dell'aiuto, magari poi dai anche ascolto e fornisci le informazioni necessarie. Auguri!
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27 novembre 14, 20:26 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2009
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guarda ODI che ogni singola semi ala dovrebbe pesare circa 250 gr x 4 1kg la fusoliera circa 400 gr 3 lipo da 4s 5 amp stiamo 1,5 kg 4 esc 40 gr quindi 160 gr piani di coda 200 gr per i bl devo consultarmi ancora con un amico ma completi di elica e mozzo dovrei essere sui 150 gr maz , quindi 600 gr pdb 50 gr vario 150 gr tot sui 4,0 kg ammettiamo anche 4,4 kg siamo sempre sempre LONTANISSIMI da 12 kg detti da te. altre foto non le ho perché non ho fatto altro oppure vuoi vedere i servi che ho comprato che sono di buoni ma non eccezionali (turnigy) IMMAGINI PARZIALI NON NE HO PERCHE' E' UNA MIA IDEA UN MIO PROGETTO CHE PRENDE ALCUNE CARATTERISTICHE DI VARI MODELLI quali altre info vuoi ? |
27 novembre 14, 20:35 | #30 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
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Sarò curioso di vedere il risultato ed il collaudo sempre che questa costruzione veda la luce...rispetto ad altre.
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