Discussione: alettone
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Vecchio 27 novembre 14, 11:05   #24 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da MAUNAKEA Visualizza messaggio
Le ali si rinforzano principalmente con i longheroni, non con il tessuto, quest'ultimo serve solo per isolare la balsa per la verniciatura e 25 gr sono più che sufficienti.
La baionetta che hai fatto dovrebbe entrare fino all'interno dell'ala per almeno 2 / 3 centine, comunque visto che è un biplano, la " scatola" che andranno a formare le 4 semiali da di per se una buona resistenza.
Se, come dici, è 2 metri di apertura alare, non penso proprio che peserà 3 kg.
Un biplano con almeno 2 metri di ala, deve essere motorizzato con minimo un 35 c.c. a benzina, così a occhi alla fine dovresti essere sugli 8 / 10 kg.
A meno che mi sfugga qualcosa.
io direi anche 10/12kg, poi la cilindrata del motore va anche scelta in base alla sezione del muso per dimensionare l'elica... ma esiste un progetto collaudato? qui non si parla di piccole riproduzioni ma di una scala 1:2.5! subentrano questioni strutturali non da poco e che non si possono sottovalutare, l'ala regge 20kg di peso? lo trovo un dato insignificante dal momento che i 20kg di eventuale carico (G positivi o negativi) avrà un momento tale ed una forza di taglio su una baionetta (che diametro?) di soli 10cm che smembrerà le centine e l'ala alla radice. Parliamo di almeno 10kg con accellerazioni di 3 o 4G in richiamate strette con 1 metro di leva.
Io ho un Extra maxy scale 200cm di AA con un 75cm, ok, è previsto per acro! ma la baionetta è composta da un tubo in carbonio rotondo di 35mm di diametro e lungo 1 metro che si innesta nel tubo fodera, sempre in carbonio, che funge da longherone principale ed i restanti 50cm d'ala sono rinforzati con longheroni in rowing di carbonio che fanno un tutt'uno col longherone principale.
Inoltre da non sottovalutare la leva di 1 metro su soli 10cm di innesto, al primo atterraggio duro le ali si piegheranno come le orecchie di un bassotto...nel caso peggiore alla prima manovra un po stretta si chiuderanno in volo.

Calcola il peso finito del modello, stima il carico massimo che puoi sollecitare in volo (3-4-5 G) o in atterraggio duro (fino a 7G) dividi il carico per 4 (4 semiali) e poi calcolati il momento su ogni singola baionetta
poi prendi la tua ala, infila le baionette in una morsa orizzontale, innesta l'ala (a sbalzo) e caricala come da calcolo. Se non si spezza è un miracolo.
E vuoi rivestire 2 M di AA scala 1:2,5 con balsa da 1mm?

N.B. conti della serva! il peso non sarà egualmente ripartito, ma almeno hai indicazioni spannometriche

Senza dati certi e calcoli precisi ti stai avventurando in una esperienza potenzialmente pericolosa per te e per chi rischia di prendersi 10kg di modello in testa senza dimenticare l'investimento economico che non è poco!

Se vuoi maggiore aiuto posta i disegni e le referenze, altrimenti, senza nessun rancore, io mi tiro fuori dalla discussione, non desidero collaborare ad un progetto potenzialmente pericoloso.

Saluti!
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Ultima modifica di Odi : 27 novembre 14 alle ore 11:11
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