Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 15, 17:54   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Ciao mach 99
Sempre disponibile a qualsiasi suggerimento e/o consiglio
Big Bear
__________________
Il mio Blog in "POLIONDA" - http://spaditaly.altervista.org/
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 16:38   #232 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Avanzamento lavori:
Realizzazione del comando alettoni con barre di torsione di acciao filettato da 2.5 mm
Continue.................
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-wonder-ala-7.jpg   Lavoriamo il polionda.....-wonder-ala-12.jpg  
__________________
Il mio Blog in "POLIONDA" - http://spaditaly.altervista.org/
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 16, 19:11   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di The_Goodman
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: Andria (BT)
Messaggi: 142
Weee popolo, non si costruisce più in plastica ? ? ?

Big Bear appena puoi devo chiederti una cosa ! ! !
The_Goodman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 10:31   #234 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Nuova esperienza..

Salve a tutti, è da un po che ci sto pensando, dopo aver letto questo thread sul polionda, vorrei iniziare anche io la costruzione di un modello seguendo questa tecnica.

Il modello in questione è questo:



Il progetto l'ho scaricato da Qui

Il progetto prevede la costruzione del modello in depron da 3mm, con vari rinforzi di carbonio... io ho pensato al coroplast da 3mm, secondo voi esperti in materia va bene oppure devo cercarne di più spessi?
Per i rinforzi ed i longheroni alari come posso fare?
Accetto anche altri consiglii sul come eseguire la costruzione, premesso che vorrei fare la fusoliera come ha fatto BigBear con il corrofurier.
Quale colla utilizzare, Ciano, Colla a Caldo o.....?

Grazie Mille ed a presto.....

Nicus
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-patmate.jpg  
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 11:49   #235 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Io personalmente mi sono accorto che é un po' una porcata, modelli pesanti, ed è difficile trovare la colla che regga per davvero.

Certo vengono modelli più robusti e resistenti alle legnate in terra rispetto al depron, ma gli aerei non sono fatti per battere in terra, sono fatti per stare in aria
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 13:18   #236 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Salve plasticari

Lunga assenza dal forum soprattutto per motivi di lavoro
Nel frattempo qualcosa si fa.
Lentamente il Wonderplast prende forma spero di poterlo collaudare al più presto, poi metterò disegno e notizie varie su Spad Italy.

Ciao Goodman dimmi tutto...

Salve Nicus: vedo che il modello arriva a 62 cm d'ala; un po piccolo per pensare di farlo in polionda da 3 mm, verrebbe pesante
Portalo almeno ad un metro d'ala ed usa polionda da 2.5, lo trovi anche colorato e non ai bisogno di verniciare o ricoprire.
Come longheroni usa spiedini di bambù o listelli di tiglio 3x3 infilati nei flut.
Per la colla usa ciano e poliuretanica, se scorri un po indietro questa discussione troverai ampie informazioni sugli incollaggi, oppure fatti un giro sul mio Blog: Spad Italy.

Ciao Mach .99.
Non è una porcata bisogna solo saperlo lavorare.
Se scorri un pò indietro questa discussione, leggerai che ho realizzato il Corro-Fournier partendo da un disegno trovato su un'altra discussione in questo forum, di un'utente che lo realizzava in balsa.
Alla fine sono riuscito a realizzare il modello in polionda di identiche dimensioni e stesso peso di quello in balsa (ca. 1250 g per 1.5 m di a.a.)

Allego foto dello stato dell'arte del Wonder.
A presto.
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-wonder.jpg  
__________________
Il mio Blog in "POLIONDA" - http://spaditaly.altervista.org/
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 16:12   #237 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Ma si l'ho letta tutta, ci ho provato ma non mi convince. (Il mio era un modo scherzoso, non lo prendere come un giudizio troppo negativo)
Non mi trovo bene nel plasmarlo e lavorarlo.
Preferenze personali, eh

Poi ho anche difficoltà a reperire il poli nella mia città, cosa che non ho con il depron ad esempio.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 12:59   #238 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Citazione:
Originalmente inviato da BIG BEAR Visualizza messaggio
Salve plasticari

Lunga assenza dal forum soprattutto per motivi di lavoro
Nel frattempo qualcosa si fa.
Lentamente il Wonderplast prende forma spero di poterlo collaudare al più presto, poi metterò disegno e notizie varie su Spad Italy.

Ciao Goodman dimmi tutto...

Salve Nicus: vedo che il modello arriva a 62 cm d'ala; un po piccolo per pensare di farlo in polionda da 3 mm, verrebbe pesante
Portalo almeno ad un metro d'ala ed usa polionda da 2.5, lo trovi anche colorato e non ai bisogno di verniciare o ricoprire.
Come longheroni usa spiedini di bambù o listelli di tiglio 3x3 infilati nei flut.
Per la colla usa ciano e poliuretanica, se scorri un po indietro questa discussione troverai ampie informazioni sugli incollaggi, oppure fatti un giro sul mio Blog: Spad Italy.
A presto.
Cia BigBear, grazie delle info, in realta avevo già dato uno sguardo in passato al thread come detto, però non mi sono ricordato del post relativo alle colle...
Comunque riguarderò con più attenzione.

Per il materiale mi devo correggere ho quello di spessore 2,5mm....
Tu, quindi credi che facendolo delle dimensioni originali venga troppo pesante?
Per quanto riguarda invece il tipo di costruzione, cosa mi consigli. Fusoliera separata in due pezzi, oppure in un unica soluzione, unita nella parte posteriore, che poi andrò ad incollare solo in una piccola parte superiore
Come raffigurato in figura potrebbe andare?
Grazie Mille
Nicus
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-patmate.jpg  
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 16, 12:23   #239 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Salve plasticari

Il lavoro non mi da tregua... aimè... ma continuo imperterrito a "plasticare" modelli nel tempo che ho disponibile
Sono riuscito a terminare il Wonder Plast, allego qualche foto.

Un po di dati:
aa: 1000 mm
peso: 1380 g + 200g miscela
motore : MVVS 21 con elica 9x5 e scarico nero
sevi : 2 HS 255 per profondità ed alettoni, 1 HS 81 gas motore

Sabato intendo collaudarlo vi farò sapere come è andata.
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-wonder-rtf-1.jpg   Lavoriamo il polionda.....-wonder-rtf-2.jpg   Lavoriamo il polionda.....-wonder-rtf-3.jpg  
__________________
Il mio Blog in "POLIONDA" - http://spaditaly.altervista.org/
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 21, 00:39   #240 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Smile Nuova vita al 3D

Ciao a tutti, riapro questa discussione per farvi partecipi degli ultimi due lavori che ho realizzato da mio progetto.

Sono P51 Mustang da combat, per quanto non leggerissimo a mio avviso è un materiale che si presta benissimo a questo tipo di impiego. Gli aerei sono molto robusti, anzi quasi indistruttibili, in caso di danneggiamento sono comunque veloci da riparare, anche al campo stesso con un pò di nastro adesivo e via di nuovo in aria.

Tornando al progetto, per ora ne ho fatti due. Il primo che ho fatto era un prototipo per prendere confidenza col materiale (sulle foto quello con l'ogiva rossa) E' venuto un po' rozzo, ma vola bene. Quello con l'ogiva gialla è il secondo, ho affinato la tecnica ed il risultato costruttivo è dignitoso, oggi il collaudo di quest'ultimo. In volo è spettacolare, teso e preciso, ma al contempo molto maneggevole.

la chicca plasticosa di oggi è polionda + stampa3d, il polionda per le superfici, la stampa3d per tutti i particolari più complessi ed accessori vari a completamento.
Altro dettaglio in pieno stile plasticaro, le cappottine sono realizzate tagliando i flaconi di detersivo spray, non proprio scale, ma fanno la loro figura e sono a gratis!

Un pò di dati:
Apertura alare 85cm
Lunghezza 71 cm
Peso senza lipo 420-450g
Carico in odv 40-45g/dm2

Una chicca l'ultima foto è l'attrezzino che mi son fatto per tagliare i flutte nelle parti curve, son partito dall'idea trovata qui e mi sono modellato 3d lo strumentopolo, comodissimo!
Icone allegate
Lavoriamo il polionda.....-whatsapp-image-2021-04-05-22.29.41.jpg   Lavoriamo il polionda.....-whatsapp-image-2021-05-28-14.17.04-3-.jpg   Lavoriamo il polionda.....-whatsapp-image-2021-05-28-14.17.04-1-.jpg   Lavoriamo il polionda.....-whatsapp-image-2021-04-14-18.26.54.jpg   Lavoriamo il polionda.....-3314456a-5b50-4442-9120-f009ca6a64e2.jpg  

__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
biplano in polionda roberone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 30 settembre 09 09:40
Incollare polionda!!! Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 22 aprile 09 22:34
ZAGINO in polionda DANIELVALSESIA Aeromodellismo Micro Modelli 8 04 settembre 08 18:36
Ghigol in polionda Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 07 marzo 08 17:33
polionda ←simø→ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 04 dicembre 07 22:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002