Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 13, 23:09   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andry-96
 
Data registr.: 14-10-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 4.419
Citazione:
Originalmente inviato da snioff Visualizza messaggio
Ciao BIG, bell'argometo. E complimenti per i tuoi post!
Una richiesta: potresti spendere qualche parola in piu sul momento dell'incollaggio? Come tratti la superficie?
Quando uscirono gli spad dicevano che per ottenere un buon incollaggio era necessario togliere il velo supeficiale del polionda che era un distaccante necessario in fase di produzione. Per farlo, suggerivano di fare una leggera passata alla fiamma, oppure passare un po di carta vetro.
Non so se era il polionda che avevo acquistato, ma io ebbi incollaggi non buoni scartevetrando a mano e utilizzando colla a caldo oppure ciano (all'epoca non era diffusa la poli). Solo trattando la superficie con una punta per smerigliare al dremel e utilizzando Bostik (colla indicata per laminati plastici) ebbi risultati soddisfacenti.
Ma il processo mi risultò laborioso e per questo da allora lasciai perdere..
Tu come fai?

grazie ancora
Anche io ho sempre avuto problemi ad incollare il polionda sia colle da plastica pattex sia Boston superchiaro sia PU monocomponente sia colla a caldo sia ciano non tengono, forse solo il Boston è riuscito ad incollare( su tanta superficie e sforzo basso) le altre si staccano magicamente
__________________
Footy ITA 107
andry-96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 01:00   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Il problema della colla per il polionda all'inizio mi ha avvilito, ho avuto gli stessi problemi.
Nei siti iuessei non si capisce bene cosa usano.
Sicuramente la colla a caldo, ma può andar bene per i PSS non per gli scoppietti;
Altre volte sembra adesivo di contatto tipo Pattex (quella gialla da calzolaio).
Poi ho visto un tipo che chiudendo l’ala faceva una veloce passata con una pistola termica sulle superfici da incollare (di piatto) poi spruzzava una colla spray da una bomboletta ed incollava; MISTERO ???????

Ad un certo punto ho deciso di procedere in maniera "scientifica"
Mi sono procurato diversi tipi di colle operando un discreto investimento; ve ne elenco qualcuna:
TANGIT per tubi in PVC
Adesivo per gomma (tipo quella che si usa per le toppe sulle camere d'aria o sui gommoni)
Adesivi vari per plastica
Colla al neoprene
Alla fine in un faidate anche trovai una confezione da un litro di colla poliuretanica per falegnami, economica, di colore giallo miele e comprai diversi tipi di cianoadrilico.

Quindi utilizzai dei ritagli di polionda e di compensato di pioppo da 4 mm e per ogni colla ho effettuato i seguenti incollaggi:

di testa: polionda su polionda - legno su polionda - polionda su legno
di piatto: polionda su polionda - legno su polionda

Annotavo i tempi di presa delle colle e poi ho eseguito le seguenti prove di resistenza:

A taglio : tirando i due ritagli incollati in senso opposto
A strappo: tirando i due ritagli nello stesso senso strappandoli, appunto, lungo il piano di incollaggio
A torsione: ruotando i due ritagli in senso opposto lungo il piano di incollaggio.

Per ogni test davo un valore da 1 a 10 ed annotavo tutto. Pur essendo dei test empirici e soggettivi ( non ho misurato gli sforzi con strumenti ) ho potuto valutare in qualche modo l'efficacia degli incollaggi.

Un buon incollaggio si raggiunge quando cercando si staccare i ritagli, vengono strappati via pezzi di materiale; questo risultato l'ho raggiunto con le colle poliuretaniche e colle cianoadriliche dense.

In particolare, poi, mi sono imbattuto in una confezione di "Mastro d'Ascia" della Saratoga, che rispetto alle confezioni di colle poliuretaniche da falegname è più costosa (12 €uro a tubetto) ma sicuramente di qualità superiore; è trasparente e ne basta stenderne proprio un velo per avere ottimi incollaggi. Attualmente non ho trovato un prodotto migliore.
Per il cianadrilico denso consiglio sempre un buon prodotto modellistico, io utlizzo l'Extra Speed Dick tappo giallo della robbe

Tutto sto’ discorso ci riporta a quanto detto in uno dei miei post precedenti:
Usate il "Mastro d'Ascia" per gli incollaggi di testa legno-polionda (ordinate della fuso, parafiamma, piani di coda ed ovunque avete bisogno di “riempire”
Usate ciano denso per incollare le superfici di piatto ( longherone alare, alettoni ecc), io chiudo tutta l'ala in 5 minuti utilizzando solo ciano.

Comunque bisogna SEMPRE fare una leggera passata con carta abrasiva fine e successiva ripulita con una pezza intrisa d’alcol su tutte le superfici da incollare.
Personalmente, appena ritagliati i pannelli di ala e fuso, per non rischiare di dimenticare nella foga della costruzione, sottopongo a carteggiatura tutta la superficie interna dei pannelli!!!!!!!!!!!!!!!!!

Alla Prossima………………………..
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 04:56   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
Uauuuuuuu che spiegazione. Grazie 1000!!!! Grazie alla tua condivisione risparmieremo tutti tempo denaro e ... delusioni.
Bravissimo.
Saluti e buona giornata.

Inviato dal mio Note3 utilizzando Tapatalk
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 10:26   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Grazie di condividere le esperienze.

Stà Saratoga la ho cercata in 10 ferramenta, non si riesce a trovarla qui, solo in e-Bay sembra che esista...ma costa più la spedizione che la colla, penso che non ho alternativa, del resto con un tubetto ritengo si faccia diverso lavoro, se non si secca velocemente dopo aperto.

Trovato invece il polionda nei due spessori ed in diversi colori senza problemi, anche in fogli grandi da 1 x 2 mt.

Quanto prima mi metto all'opera.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 13, 13:24   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Mio il piacere di condividere le esperienze, del resto ho aperto il post "apost"

Forza, datevi da fare, riempiamo i cieli di SPAD...........

II polionda lo usato per i modelli combat e vi assicuro che c'è ne vuole per distruggere in maniera definitiva uno dei miei modelli..........

Una volta "addomesticato" è un materiale che vi darà soddisfazioni e soprattutto modelli duri a morire.

Per la primavera prossima preparerò un paio di trainer in polionda per insegnare ad un paio di nipotini "l'arte del volo RC", vi terro aggiornati..............
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 13, 16:26   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-10-2008
Residenza: Livorno
Messaggi: 45
Salve, è un po' che sono assente dal forum, ma sono da sempre sostenitore e promotore di modelli polionda.

I video di due modelli completamente diversi:



roberone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 10:07   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
In questa stessa sessione ho letto della realizzazione di un Fournier....
La forma è semplice.... sarebbe "interessante" realizzarne uno in polionda magari con uno scoppietto 2emezzo, potrebbe essere un ottimo trainer (penso ai miei nipoti).
Max ala 1500 mm e utilizzerei solo polionda da 2,5 per stare leggeri .........
Provo a elaborare un disegno, magari ne discutiamo insieme sul post
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 11:16   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antogeno24
 
Data registr.: 14-02-2009
Residenza: Montonate
Messaggi: 139
Complimenti a tutti, vi seguo con passione...
antogeno24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 14:24   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BIG BEAR
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: napoli
Messaggi: 224
Citazione:
Originalmente inviato da antogeno24 Visualizza messaggio
Complimenti a tutti, vi seguo con passione...
Non seguire soltanto.......
Inizia a pensare ad un modello "papabile" in coroplast.......
Ti diamo tutti una mano
BIG BEAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 13, 16:26   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Complimenti, è sempre un piacere imparare nuove tecniche costruttive
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
biplano in polionda roberone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 30 settembre 09 09:40
Incollare polionda!!! Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 22 aprile 09 22:34
ZAGINO in polionda DANIELVALSESIA Aeromodellismo Micro Modelli 8 04 settembre 08 18:36
Ghigol in polionda Nirvana76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 07 marzo 08 17:33
polionda ←simø→ Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 04 dicembre 07 22:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002