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Vecchio 29 gennaio 13, 08:49   #21 (permalink)  Top
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non vorrei fare il rompiballe ma.....per una semiala di 750 mm ( ricordo male oppure è 1500mm di aa ? ) 5 centine mi sembrano pochine......
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Simone
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Vecchio 29 gennaio 13, 09:12   #22 (permalink)  Top
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non vorrei fare il rompiballe ma.....per una semiala di 750 mm ( ricordo male oppure è 1500mm di aa ? ) 5 centine mi sembrano pochine......
prima di procedere alla costruzione ci ho pensato più volte alla faccenda. Poi ho lasciato tutto cosi com'è rilascalando semplicemente visto che l'ala sarà tutta ricoperta di balsa. Uhm e adesso che rischi corro?
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Vecchio 29 gennaio 13, 10:00   #23 (permalink)  Top
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prima di procedere alla costruzione ci ho pensato più volte alla faccenda. Poi ho lasciato tutto cosi com'è rilascalando semplicemente visto che l'ala sarà tutta ricoperta di balsa. Uhm e adesso che rischi corro?
queste sono le incognite ( purtroppo...) delle scalature......

a mio giudizio rischi che l'ala, anche se ricoperta in balsa, non abbia sufficiente rigidità torsionale......

ma lascio volentieri la parola a chi ne sa più di me........
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Simone
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Vecchio 29 gennaio 13, 15:43   #24 (permalink)  Top
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Gran brutta idea quella di forare le striscette di balsa a vena verticale che uniscono le due solette del longherone, lo hai alleggerito di nulla riducendo di moltissimo la resistenza meccanica dell'ala, mettici pure che hai messo troppe poche centine, ed il guaio è fatto.

Il longherone si comporta come una trave scatolata, che nel suo esercizio viene sollecitata a trazione/compressione. Durante queste flessioni, le due solette, ovvero i quadrelli di legno incastrati nelle contine, tendono ad avvicinarsi/allontanarsi a seconda della sollecitazione. Ebbene lo scopo di quei pezzettini di balsa è fondamentale, devono mantenere inalterata la distanza delle solette, ecco perchè sono a vena verticale, perchè così resistono meglio agli sforzi a cui sono sollecitate, ora tu sei andato a forarle, andando ad interrompere la continuità della vena che ora non resiste più dove forata ed andando anche a creare degli inneschi di rottura, ovvero se deve rompersi parte da lì.
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Vecchio 29 gennaio 13, 16:06   #25 (permalink)  Top
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Gran brutta idea quella di forare le striscette di balsa a vena verticale che uniscono le due solette del longherone, lo hai alleggerito di nulla riducendo di moltissimo la resistenza meccanica dell'ala, mettici pure che hai messo troppe poche centine, ed il guaio è fatto.

quei pezzi bucati che vedi sono le due baionette (a pacchetto sui due longheroni) e sono di multistrato: davanti da 2,5mm quella dietro i longheroni da 1,5mm (non forata come quella davanti). Sono cosi lunghe perchè fungeranno anche da supporto per la piattina che dovro' inserire per avvitarci sopra il carrello. Dalla terza centina in poi, verso l'estremità le striscette di balsa che impacchettano i longheroni sono in balsa da 2 e ovviamente non sono bucate. tra la penultima e l'ultima centina non ci sono striscette. Capisco che la parte più sollecitata è la radice dell'ala ma quelle due baionette anche se forate mi danno abbastanza sicurezza. Oppure non dovrei averne ?

Sulle centine eh, avete ragione, ci potevo pensare prima. In ogni caso qualche prova ti torsione " a mano" e senza che la struttura sia ricoperta mi dagià una certa confidenza che l'ala non soffra di troppi problemi di torsione. Sperem.

Grazie a tutti per critiche/osservazioni. Sono ben accette ;)
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Vecchio 29 gennaio 13, 16:07   #26 (permalink)  Top
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Gran brutta idea quella di forare le striscette di balsa a vena verticale che uniscono le due solette del longherone, lo hai alleggerito di nulla riducendo di moltissimo la resistenza meccanica dell'ala, mettici pure che hai messo troppe poche centine, ed il guaio è fatto.

Il longherone si comporta come una trave scatolata, che nel suo esercizio viene sollecitata a trazione/compressione. Durante queste flessioni, le due solette, ovvero i quadrelli di legno incastrati nelle contine, tendono ad avvicinarsi/allontanarsi a seconda della sollecitazione. Ebbene lo scopo di quei pezzettini di balsa è fondamentale, devono mantenere inalterata la distanza delle solette, ecco perchè sono a vena verticale, perchè così resistono meglio agli sforzi a cui sono sollecitate, ora tu sei andato a forarle, andando ad interrompere la continuità della vena che ora non resiste più dove forata ed andando anche a creare degli inneschi di rottura, ovvero se deve rompersi parte da lì.
non credo sia così, la parte che vedi forata sembra il longherone centrale (che spero sia di compensato) in pezzo unico che serve anche a dare il diedro all'ala. la soletta che dici tu, comincia dopo e non ha i fori, comunque i fori non li avrei fatti lo stesso

ciao papà

ps sono arrivato dopo ma ci avevo azzeccato
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non credo sia così, la parte che vedi forata sembra il longherone centrale (che spero sia di compensato) in pezzo unico che serve anche a dare il diedro all'ala. la soletta che dici tu, comincia dopo e non ha i fori, comunque i fori non li avrei fatti lo stesso

ciao papà

ps sono arrivato dopo ma ci avevo azzeccato
Pessima idea comunque, anche la baionetta è meglio che sia più rigida possibile, eventualmente era meglio farla più corta ma senza fori.

ps. ma almeno la balsa da 2mm è a vena verticale?
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ps. ma almeno la balsa da 2mm è a vena verticale?

si vena verticale
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Vecchio 30 gennaio 13, 20:50   #29 (permalink)  Top
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Pessima idea comunque, anche la baionetta è meglio che sia più rigida possibile, eventualmente era meglio farla più corta ma senza fori.
Vero, potevo farla piu corta ma in quello spazio centina-longherone-centina, nel d-box devo fissare il carrello e dovrei comunque rinforzare in compensato quindi ho pensato che - almeno lato longherone - sarebbe stato meglio che il compensato di rinforzo dell'attacco del carrello fosse proprio la baionetta.
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Vecchio 15 febbraio 13, 20:16   #30 (permalink)  Top
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Prova carrelli!
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