Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 12, 22:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manfred78
 
Data registr.: 21-03-2010
Residenza: Vergiate
Messaggi: 155
Invia un messaggio via MSN a Manfred78
Building Log Macchi 200

Ciao a tutti,

Pubblico qui l'avanzamento dei lavori del mio macchi 200 basato su progetto Airkill scalato ad AA 1,5m

Il progetto originale è questo: http://www.ultraligero.net/Aeromodelos/S/saetta.pdf

Lo sto costruendo in parte rivisto e scalato. Qui le foto (le possono vedere anche chi non ha Facebook):

https://www.facebook.com/media/set/?...1&l=4a780b01fa

Per iniziare avrei bisogno di qualche dritta. Non ho mai costruito un warbird cosi grosso e non ho esattamente idea di che servi utilizzare. L'idea è di metterne uno per alettone, nelle ali oltre a quelli timone e piani.

Vorrei poi mettere dei retrattili e sto pensando di usare quelli della E-flite con servo incluso, gamba da 3mm per modelli max 3 kg.

che ne dite?
__________________
_
There is an art, or rather, a knack to flying. The knack lies in learning how to throw yourself at the ground and miss. - D.A.
Manfred78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 14:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
In origine il piano è di circa 1 mt di aa dedicato al combat,dalle immagini si vede che è più grande ,ma di quanto?
Hai previsto anche i flap?
Motore?
Ho fatto il lavoro inverso con il Fiat G 50 di Fantini,portandolo da 2mt circa a 1 mt per usarlo nel combat e oltre a eliminare parecchie ordinate e longheroni,flap e direzionale non ho avuto particolari problemi di dimensionamento e di volo .
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 12, 14:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manfred78
 
Data registr.: 21-03-2010
Residenza: Vergiate
Messaggi: 155
Invia un messaggio via MSN a Manfred78
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
In origine il piano è di circa 1 mt di aa dedicato al combat,dalle immagini si vede che è più grande ,ma di quanto?
Hai previsto anche i flap?
Motore?
Ciao! come dicevo il modello è scalato per avere AA di 1.5m. Non ho intenzione di mettere i flap. Come servi per gli alettoni, tempo fa avevo preso (forse prematuramente) questi:

Hitec Servocomando HS85 BB MG - 3,0 (4,8V)-0,16 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

ma non so quanto siano adatti.

come carrelli retrattili questi:

E-flite Coppia carrelli retrattili elettrici .15-.25 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Il modello verrà motorizzato elettrico e anche li ho bisogno di dritte. Non ho idea di quanto possa venire pesante il modello finito ma cosi a occhio spero di stare attorno ai 2kg considerando di alimentarlo con una 4 celle da 4000mAh (430g circa). Per il motore pensavo a qualcosa di simile ad un Rimfire .32:

ElectriFly | RimFire Brushless Motor


Sono fuori strada per servi, motore e carrelli?

p.s. Hai foto da qualche parte del g50 sul forum?
__________________
_
There is an art, or rather, a knack to flying. The knack lies in learning how to throw yourself at the ground and miss. - D.A.
Manfred78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 21:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manfred78
 
Data registr.: 21-03-2010
Residenza: Vergiate
Messaggi: 155
Invia un messaggio via MSN a Manfred78
Oggi mi sono fatto un'idea più chiara di che componenti utilizzare ma ringrazio anticipatamente chiunque volesse aiutarmi con qualche dritta:

servi quota e timone: pensavo di usare due servi standard come questi:

Hitec Servocomando HS5485HB - 5,2 (4,8V)-0,20 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Sono esagerati per il modello in questione?

servi alettoni (x2):

Hitec Servocomando HS85 BB MG - 3,0 (4,8V)-0,16 (4,8V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Motore:

Tenendo conto che pensavo di non superare 2,2kg di peso in ODV, l'idea era di orientarmi verso un motore da 700W circa alimentandolo con una batteria 4s, ma nel caso in cui sia fuori strada, consigliatemi pure.

Elica:

Per rimanere fedele alla scala e alla riproduzione dovrei usare una 16" tripala, ma per via degli eccessivi consumi delllla stessa, credo che utilizzero' una bipala adatta al motore che sceglierò (la tripala verrà montata a terra per le foto ufficiali )
__________________
_
There is an art, or rather, a knack to flying. The knack lies in learning how to throw yourself at the ground and miss. - D.A.
Manfred78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 21:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manfred78
 
Data registr.: 21-03-2010
Residenza: Vergiate
Messaggi: 155
Invia un messaggio via MSN a Manfred78
avanzamento lavori
Icone allegate
Building Log Macchi 200-20121101_201134.jpg  
__________________
_
There is an art, or rather, a knack to flying. The knack lies in learning how to throw yourself at the ground and miss. - D.A.
Manfred78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 12:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
soggetto molto interessante, complimenti anche per il "coraggio" dell'ingrandimento....
come ti sei regolato circa il ridimensionamento delle strutture ? un aumento di quasi il 50% nelle dimensioni non è uno scherzo....

credo che i carrelli che pensi di scegliere siano un po' sottodimensionati ( dopo tutto li danno per modelli classe .15-.25 )...sul tuo, con 1,5 mt di aa ed anche se pensi di farlo elettrico ( che peccato ...) siamo in classe .45-.60.....le gambine di 3 mm penso siano leggerine...

per il motore nn mi pronuncio...di elettrico non mi intendo

per i servi, direi che ci siamo
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 20:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manfred78
 
Data registr.: 21-03-2010
Residenza: Vergiate
Messaggi: 155
Invia un messaggio via MSN a Manfred78
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
soggetto molto interessante, complimenti anche per il "coraggio" dell'ingrandimento....
come ti sei regolato circa il ridimensionamento delle strutture ? un aumento di quasi il 50% nelle dimensioni non è uno scherzo....

credo che i carrelli che pensi di scegliere siano un po' sottodimensionati ( dopo tutto li danno per modelli classe .15-.25 )...sul tuo, con 1,5 mt di aa ed anche se pensi di farlo elettrico ( che peccato ...) siamo in classe .45-.60.....le gambine di 3 mm penso siano leggerine...

per il motore nn mi pronuncio...di elettrico non mi intendo

per i servi, direi che ci siamo
Innanzitutto grazie per i consigli. Oltre che il ridimensionamento delle strutture (correntini etc) ho operato anche profondi cambiamenti del progetto che per esempio prevedeva un a lunga tavoletta orizzontale lungo tutta la fusoliera (il progetto era pensato per il combat). Per il ridimensionamento mi sono ispirato a modelli simili in aspetto e grandezza, cercando per building log di g50, p47 etc su questo ed altri forum. Altra fonte è stata questa:

MACCHI 202 FOLGORE | RCAEROMODELLISMO

si tratta di mc202 scala 1:7 mentre il mio macchi 200 è scala 1:1,73

Infine ogni tanto mi avvalgo della consulenza di mio papà che è un vecchio modellista ormai non più in attività ed in pensione. Per dire, abbiamo fatto una sera solamente a decidere se i travetti di rinforzo obliqui per la radice dell'ala sulla fusoliera (si vedono in foto)dovessero essere a V oppure ad A, e dopo schemi vari tra cui quello delle forze che insistono sul profilo, non siamo ancora giunti ad un punto comune ;)

Riguardo alla scelta propulsiva, amo la praticità dell'elettrico e non avendo mai avuto esperienze in merito, temo lo scoppio
Sono felice di ricevere un conforto sulla scelta servi e riflettero' sulla questione carrelli.


Ancora grazie ;)
Icone allegate
Building Log Macchi 200-20121102_035057.jpg  
__________________
_
There is an art, or rather, a knack to flying. The knack lies in learning how to throw yourself at the ground and miss. - D.A.
Manfred78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 12, 15:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manfred78
 
Data registr.: 21-03-2010
Residenza: Vergiate
Messaggi: 155
Invia un messaggio via MSN a Manfred78
qualche nuova foto:
Icone allegate
Building Log Macchi 200-20121125_191911.jpg   Building Log Macchi 200-20121125_192000.jpg   Building Log Macchi 200-20121125_192031.jpg  
__________________
_
There is an art, or rather, a knack to flying. The knack lies in learning how to throw yourself at the ground and miss. - D.A.
Manfred78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 12, 21:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manfred78
 
Data registr.: 21-03-2010
Residenza: Vergiate
Messaggi: 155
Invia un messaggio via MSN a Manfred78
nuove foto pubblicate:

https://www.facebook.com/media/set/?...0292687&type=1
__________________
_
There is an art, or rather, a knack to flying. The knack lies in learning how to throw yourself at the ground and miss. - D.A.
Manfred78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 12, 01:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FNF75
 
Data registr.: 09-03-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 189
Bel lavoro e bell'aereo che hai scelto!
Però a scoppio farebbe un altro effetto...
Io ti seguo come 'spettatore' in quanto neofita assoluto.
FNF75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Macchi 200 Saetta schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 28 dicembre 10 15:33
Building a Macchi C.202 Folgore,1:9 ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elettrico 11 30 aprile 10 14:39
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 11:56
Building a Macchi C.202 Folgore, pictures ron_van_sommeren Aeromodellismo 12 16 agosto 08 18:57
Macchi Mc.200 Saetta M-SAX Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 02 luglio 08 19:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002