Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 13, 16:07   #26 (permalink)  Top
massimob
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.764
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Gran brutta idea quella di forare le striscette di balsa a vena verticale che uniscono le due solette del longherone, lo hai alleggerito di nulla riducendo di moltissimo la resistenza meccanica dell'ala, mettici pure che hai messo troppe poche centine, ed il guaio è fatto.

Il longherone si comporta come una trave scatolata, che nel suo esercizio viene sollecitata a trazione/compressione. Durante queste flessioni, le due solette, ovvero i quadrelli di legno incastrati nelle contine, tendono ad avvicinarsi/allontanarsi a seconda della sollecitazione. Ebbene lo scopo di quei pezzettini di balsa è fondamentale, devono mantenere inalterata la distanza delle solette, ecco perchè sono a vena verticale, perchè così resistono meglio agli sforzi a cui sono sollecitate, ora tu sei andato a forarle, andando ad interrompere la continuità della vena che ora non resiste più dove forata ed andando anche a creare degli inneschi di rottura, ovvero se deve rompersi parte da lì.
non credo sia così, la parte che vedi forata sembra il longherone centrale (che spero sia di compensato) in pezzo unico che serve anche a dare il diedro all'ala. la soletta che dici tu, comincia dopo e non ha i fori, comunque i fori non li avrei fatti lo stesso

ciao papà

ps sono arrivato dopo ma ci avevo azzeccato
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando