Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 13, 14:04   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io non ho tanta fiducia nella solidità di una cappottina in balsa fissata con viti che lavorano nel balsa, il dado stava meglio incollato in un fazzolettino di compensato e pure al tubetto in carbonio io avrei messo una rondella in compensato da zerovirgolaqualcosa per aumentare la superficie d'appoggio.
se invece i rinforzi li hai messi ed io non li vedo, ritiro tutto.
Complimenti invece per la costruzione, molto ben fatta
ciao massimob, infatti i dadi a griffa sono fissati su due fazzoletti di compensato di betulla da 2mm,poi ricoperti con balsa da 1mm(per portarli a spessore nella fuso)
mi dispiace di aver omesso questo particolare

grazie dei complimenti
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 12:14   #112 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
[IMG][/IMG]

Considerazioni:
la naca misura 245mm di diametro per una lunghezza totale di 270mm,il peso ottenuto
compreso i telaietti in compensato,e la mano leggerissima di fondo, è di 213gr.,ora non so se è leggera o pesante non avendo termini di paragone.
Ciao Aereo! Questa mattina ho finito la mia naca e le misure sono: 245mm di diametro e 310 di lunghezza ti posto la foto sulla bilancia per avere un termine di paragone con la balsa...



Sono rimasto sorpreso quando ho letto il peso! pensavo pesasse più della tua di parecchio; è persino 4 cm più lunga!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 14:05   #113 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da gizer Visualizza messaggio

Sono rimasto sorpreso quando ho letto il peso! pensavo pesasse più della tua di parecchio; è persino 4 cm più lunga!
allora mi sono a documentare,la mia in fibra appena uscita dallo stampo
pesava 119gr(tutti e due i pezzi),poi per farla separabile,tra telaietti,slitte,e spine di centraggio,leggera mano di fondo sono arrivato a 213gr
diciamo che se uno se la fa intera(non separabile)penso che stiamo sui 130/140gr finita(verniciata)
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 15:24   #114 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Curiosità

Mi stavo chiedendo se facendolo elettrico dovrai zavorrare il muso....sai già quanto pesa il motore e la mega batteria che monterai per fare un paragone con lo scoppio? Da come sei preciso immagino tu abbia simulato o comunque calcolato tutto ,ma sai... è per impoverire i tuoi e arricchire i miei...
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 15:45   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
diciamo, che ho stimato come peso,per il motore 800gr circa,per la lipo circa 1300gr,
teoricamente,avendo arretrato l'ala superiore,avendo spostato tutti i servi in fuso,e minimizzato il peso per la costruzione della coda,non dovrei applicare nessuna zavorra(in aiuto c'è 1300kg di lipo che si puo' spostare avanti e indietro)

ps:sto simulando tutta la tiranteria x elevatore e timone,passaggio cavi(6 in tutto) e squadrette.BEL GRATTACAPO::::::
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 13, 18:40   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
Sto simulando tutta la tiranteria x elevatore e timone,passaggio cavi(6 in tutto) e squadrette.BEL GRATTACAPO::::::
Grande Aereo!!! Farò molta attenzione a come farai a comandare i due elevatori con un solo servo Ti dico anticipatamente che copierò tutto!!!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...
gizer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 13:03   #117 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
Citazione:
Originalmente inviato da aereo74 Visualizza messaggio
diciamo, che ho stimato come peso,per il motore 800gr circa,per la lipo circa 1300gr,
teoricamente,avendo arretrato l'ala superiore,avendo spostato tutti i servi in fuso,e minimizzato il peso per la costruzione della coda,non dovrei applicare nessuna zavorra(in aiuto c'è 1300kg di lipo che si puo' spostare avanti e indietro)

ps:sto simulando tutta la tiranteria x elevatore e timone,passaggio cavi(6 in tutto) e squadrette.BEL GRATTACAPO::::::
quindi 2 pacchi da 6s ?
in qualche post l'hai sicuramente scritto ma non lo trovo...
quanto prevedi peserà il modello ( senza batterie ) ?
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 13:26   #118 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
Citazione:
Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
quindi 2 pacchi da 6s ?
in qualche post l'hai sicuramente scritto ma non lo trovo...
quanto prevedi peserà il modello ( senza batterie ) ?
si, diciamo 2 pacchi da 6(12s) o due pacchi da 5(10s),1300gr e un peso mio ipotetico,
per il peso finale senza batteria,mi auguro di non superare i 5 max 5,5kg,(quindi in ordine di volo rispettivamente 6,3kg e 6,8kg,altrimenti tutta questa operazione sarà stata un fallimento
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 20:14   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
piccoli aggiornamenti

ciao a tutti,fatti tutti i passaggi per la tiranteria dell'elevatore e del timone(ben 6 cavi),ho curato l'uscita sulla fuso con dei piccoli tubetti,in modo che i cavi non struscino sulla balsa,
[IMG][/IMG]

ho applicato le squadrette per le parti mobili(naturalmente verranno incollate dopo la ricopertura )
[IMG][/IMG]

posizionamento dell'interuttore esc
[IMG][/IMG]

ed infine montaggio ruote e scarpette

[IMG][/IMG]

ora devo lavorare sulle ali,fissare squadrette sulle parti mobili,passaggio dei cavi,tiranteria ecc,praticamente sto effetuando un montaggio a secco completo prima della ricopertura,in modo da prevenire qualche intoppo.
a presto
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 20:41   #120 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gizer
 
Data registr.: 15-05-2012
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.583
Complimenti...più foto più fotooo...ah ah...

Senti Aereo, stasera ho fatto la staffe che sorreggono l'ala superiore e pensavo di fissarle in maniera definitiva, poi adesso ho notato che tu le hai fatte rimovibili e non sarebbe male per me dato che il pezzo di cappottina che sta sotto le staffe l'ho fatta rimovibile casomai dovessi sostituire il serbatoio o fare altro...riesci ad avvitarle da sotto?

Le scarpette sembrano uguali alle mie!! Che eleganza!!!
__________________
...costruisci e pilota la tua passione...

Ultima modifica di gizer : 24 gennaio 13 alle ore 20:46
gizer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
N° 14 PITTS m12 maverikoneil Contest - Aerodimentoso Cimento 2012 7 18 maggio 13 14:16
pitts m12 great planes TomCat Aeromodellismo Volo 3D 14 30 gennaio 12 22:38
Build Log Widgeon Mycol Aeromodellismo Micro Modelli 105 27 gennaio 11 14:28
[Build log] WW1 R.A.F. S.E.5.a Temistocle Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 10 maggio 10 20:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002