Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 06, 18:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
filo caldo,estruso,tanta bava

Ciao
Sto passando dal polistirolo all'estruso,è un tipo grigio molto denso circa 32 Kg/m3. Sto facendo delle prove di taglio su dei quadratini di scarto e noto che fa molta bava e toglierla significa carteggiare non poco infatti la superficie una volta tolto il grosso rimane molto ruvida!
Sapevo che la temperatura di taglio andava aumentata,cosa che ho fatto. Prima di buttare del materiale volevo chiedere se per diminuire queste bave o renderle meno profonde dovevo alzare ulteriormente la temperatura oppure rassegnarmi perchè cosa normale!

Grazie
ciao
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 18:19   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Quando fa i capelli d'angelo dovrebbe essere la giusta temperatura di taglio; se alzi tagli per irradiazione e non per contatto e bruci molto più materiale con minor precisione nella riproduzione del profilo.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 06, 18:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pantagimo
 
Data registr.: 25-09-2004
Residenza: Monza e Brianza
Messaggi: 363
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Quando fa i capelli d'angelo dovrebbe essere la giusta temperatura di taglio; se alzi tagli per irradiazione e non per contatto e bruci molto più materiale con minor precisione nella riproduzione del profilo.
Sì lo sapevo ma queste bave sono molto "radicate" e lasciano la superficie Molto porosa, ora stavo pensando che potrebbe essere anche il troppo peso applicato per trainare l'archetto!
Comunque carteggiando si rimedia ma ho paura di modificare il profilo magari facendo qualche buca!
pantagimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 06, 14:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo
Sì lo sapevo ma queste bave sono molto "radicate" e lasciano la superficie Molto porosa, ora stavo pensando che potrebbe essere anche il troppo peso applicato per trainare l'archetto!
Comunque carteggiando si rimedia ma ho paura di modificare il profilo magari facendo qualche buca!
Azzardo temperatura troppo bassa e/o velocità troppo elevata.
Comunque di poco, in linea di massima ci sei.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 00:56   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.886
Invia un messaggio via MSN a favonio
Mi sembra strano. A mano non è possibile tagliare per irraggiamento ci vuole una macchina CNC.
I fili in genere sono segno di un taglio per contatto al limite e dovrebbero venir via passandoci la mano sopra. E' probabile che dipenda dalla qualità del polistirolo. Un polistirolo grigio non l'ho mai visto
Ne ho da 35 kg ma è più azzurrino che grigio. Se è quello vengono dei tagli ottimi, prova a rallentare il taglio ma di poco.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 08:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti
Azzardo temperatura troppo bassa e/o velocità troppo elevata.
Comunque di poco, in linea di massima ci sei.

Ciao
Mi quoto e mi spiego meglio.
Ho recentemente tagliato un'ala con la macchinetta a leva stile Marzocchi.
L'ala per un mini DLG ha corde che sono una quasi il doppio dell'altra.
Dal lato con la corda più corta (velocità bassa) la bava (fili) è venuta via con passando la mano. Dal lato con la corda + lunga (velocità alta) del polistirene fuso si è riattaccato all'ala in modo abbastanza tenace, tanto che ho dovuto rimuovere con la punta del cutter e pinzetta ogni incrostazione per limitare al minimo i danni, l'avessi fatto con la carta abrasiva avrei fatto un disastro.
Si tratta di una situazione un po' estrema dovuta anche alla notevole diversità delle corde e quindi delle relative velocità.
Solo per segnalare la mia ultima esperienza, nella speranza che possa essere utile.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 10:11   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.886
Invia un messaggio via MSN a favonio
E' un problema.
La cnc può tener conto del mazcggiore spessore di taglio dovuto alla velocità minore ma comunque non viene un bel taglio.
Qualcuno mi ha detto che mette un tubetto che soffia aria nella parte più lenta...mha!
Comunque rallenta un po' il taglio e vedrai che viene meglio.
Al limite allontana un po' la centina di estremità così tieni conto della differenza.
Un altro sistema è quello di fare più tronconi.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 12:09   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Mi sembra strano. A mano non è possibile tagliare per irraggiamento
Scusa ma.... che non sia corretto va bene, ma se alzi troppo la temperatura del filo polistirolo e filo non vanno mai a contatto.... non ho grande esperienza nel taglio... anzi... comunque tagliando le ali dello Schweizerino alla radice mi faceva i capelli d'angelo e in estremità, dove tenevo io l'archetto, si vedeva che il kerf era bello abbondante e il filo mangiava il polisterene (giallo) sciogliendolo ancor prima di arrivarci a contatto... forse dovevo abbassare la temperatura... comunque le ali sono venute...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 12:27   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.886
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da DoC
Scusa ma.... che non sia corretto va bene, ma se alzi troppo la temperatura del filo polistirolo e filo non vanno mai a contatto.... non ho grande esperienza nel taglio... anzi... comunque tagliando le ali dello Schweizerino alla radice mi faceva i capelli d'angelo e in estremità, dove tenevo io l'archetto, si vedeva che il kerf era bello abbondante e il filo mangiava il polisterene (giallo) sciogliendolo ancor prima di arrivarci a contatto... forse dovevo abbassare la temperatura... comunque le ali sono venute...
Certo!... se lascia i fili alla radice più veloce non puoi andare, quindi all'estremità ti devi sorbire quello che viene! Anche con la Cnc è la stessa cosa solo che il softvare tiene conto (previa taratura) del maggior spessore magiato per la minor velocità. Quando tagli a mano puoi compensare (mi ripeto) allontanando un po' la centina di estremità.
Nello spessore cambia poco però la corda diminuisce perecchio dalla parte del bordo di uscita.
Quello che mi meraviglia è che i fili di fusione rimangano così attaccati!
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!



Ultima modifica di favonio : 12 maggio 06 alle ore 12:33
favonio è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 06, 12:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
azzardo... il diametro del filo ??
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Filo a caldo franck Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 232 19 dicembre 06 12:40
filo a caldo monster Modellismo 18 08 gennaio 06 02:39
taglio filo a caldo davidea Circuiti Elettronici 6 18 febbraio 05 22:22
filo a caldo dede63 Aeromodellismo 10 16 marzo 03 23:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002