Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 12, 21:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Stampo fuso jet ranger

E' una caxgxta vero? Io penso di si
E' la prima volta che mi cimento con la pannellatura..Vorrei riprodurre la rivettura della fusoliera per il mio hely e volevo farne una mezza semiriproduzione..senza pretese..le linee dei rivetti non sono precise e diritte e non i interessa che lo siano...tuttavia come inizio non mi convince proprio.
L'adesivo l'ho messo perchè i bordi non si attaccano bene allo stampo in quanto sono stati incollati su uno spessore che già riproduceva in rilievo la forma dei portelli...penso che il resto della fusoliera essendo liscia non avrò problemi ad incollare.
Sono molto graditi i consigli
Icone allegate
Stampo fuso jet ranger-dscn4646.jpg   Stampo fuso jet ranger-dscn4647.jpg   Stampo fuso jet ranger-dscn4648.jpg  
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 12, 09:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
nessuno ha consigli e/o critiche?
intanto provo a continuare con il lavoro
Icone allegate
Stampo fuso jet ranger-dscn4654.jpg  
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 16:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Non interessa granchè...infatti mi auguro anche io che alla fine venga qualcosa di guardabile...un piccolo aggiornamento del prosieguo..
Icone allegate
Stampo fuso jet ranger-dscn4679.jpg   Stampo fuso jet ranger-dscn4686.jpg   Stampo fuso jet ranger-dscn4687.jpg  
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 07:15   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - SorvolandoCompositi
 
Data registr.: 30-07-2008
Residenza: MANTOVA
Messaggi: 478
Ciao, cosa hai usato l'alluminio adesivo?
Io le pannellature e rivettature che stò iniziandoa fare le faccio tagliando i portelli e i rivetti con un plotter su carta adesiva e poi appiccico il tutto.
Si trovano in giro le striscie di rivetti da applicare oppure vai da chi taglia adesivi e te ne fai tagliare delle striscie.
Poi ci sono tanti modi.....vinavil, a mano con la fresina ecccc.....

Ciao Michele
__________________
www.sorvolandocompositi.it
MICHELE77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 07:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da MICHELE77 Visualizza messaggio
Ciao, cosa hai usato l'alluminio adesivo?
Io le pannellature e rivettature che stò iniziandoa fare le faccio tagliando i portelli e i rivetti con un plotter su carta adesiva e poi appiccico il tutto.
Si trovano in giro le striscie di rivetti da applicare oppure vai da chi taglia adesivi e te ne fai tagliare delle striscie.
Poi ci sono tanti modi.....vinavil, a mano con la fresina ecccc.....

Ciao Michele
Ciao Michele, l'alluminio che ho usato è quello da litografia, sono fogli più grandi di un A4 e penso che con un solo foglio riesco a rivestire l'intero master. Li attacco con il bostik. Ho usato la tecnica di Bramante che ringrazio pubblicamente per le info che mi ha dato. Visto che questa fusoliera è piccola come scala non ho usato il metodo dei cacciaviti per rivettare i pannelli ma un attrezzo che uso nel modellisto statico. Un ruotino dentanto per scala 1/32 mentre i rivetti più grandi li ho fatti con un punzone non appuntito. Il plotter che usi tu è fantascienza per me!
Sono tuttavia solo tentativi iniziali di fare stampi da semiriproduzione. E' molto difficile rivestire una fusoliera di un eli per di più in piccola scala per via delle forme troppo affusolate. Spero venga benino lo stampo. Ciao
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 09:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Non interessa granchè...infatti mi auguro anche io che alla fine venga qualcosa di guardabile...un piccolo aggiornamento del prosieguo..
Forse dovresti chiedere ai moderatori di spostare il thread nella giusta sezone, dedicata all'elomodellismo
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 10:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo781
 
Data registr.: 03-08-2008
Residenza: Vico del Gargano Fg
Messaggi: 1.994
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Forse dovresti chiedere ai moderatori di spostare il thread nella giusta sezone, dedicata all'elomodellismo
Veramente parlo di costruzione e in specie di tecniche di costruzione e modellazione dello stampo anche se...di una fuso di un eli...quindi penso di essere nel posto giusto ma se qualche moderatore pensa che mi sbaglio può prendere i provvedimenti opportuni. Comunque grazie
__________________
Il mio sito
Disegno grafico, lavorazioni cnc, prototipazione e stampa 3D, compositi
neo781 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
jet ranger pan73 Elimodellismo Riproduzioni 5 25 aprile 11 19:14
diretta internet lo stampo della Fuso Vipp ...NOW giammarco Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 17 aprile 11 00:48
Creazione fuso in fibra da stampo a perdere: prima esperienza rafpigna Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 74 21 giugno 06 18:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002