Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 12, 16:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G-meter
 
Data registr.: 06-12-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 187
Mini retrattili

Salve a tutti!
volevo chiedere se qualcuno ha mai provato ad autocostruirsi un carrello bigamba retrattile, piccolino per un modello di al massimo 600g
ma qualcosa di estremamente semplice come potrebbe essere questo:



con un servo al centro delle ali, ho cercato in giro ma non ho trovato nulla.
Ho pensato di farlo col tondino di acciaio da 3 o 3,5, e che abbia la possibilità di ruotare su un perno, sulla parte di tondino che sporge superiormente al perno applicare il tirante del servo, la squadretta del servo verrà impostata in modo che con i carrelli estratti sarà parallela alle ali, in modo che il servo non si sforzi al contatto col suolo del modello, credo che funzioni così anche quello della foto.

questa è un'idea in linea di massima, chissà magari qualcuno lo ha già fatto e mi potrebbe dare un'idea.

grazie a tutti

livio
G-meter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 12, 14:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Ciao G-meter, non ho mai provato a costruirli, ma tutto si può fare...

Se non li hai mai visti dal vivo, la cosa è un pò più complicata di come l'hai descritta, nel senso che sia quando la "macchinetta" è chiusa, sia quando è aperta, c'è un blocchetto che si va ad interporre nel "sistema" che blocca ed assorbe un eventuale urto, senza che si trasmetta al rinvio e al servo...
Ti converrebbe prendere spunto da uno vero e copiare nella scala che interessa...
Per quanto riguarda la gamba, per il modello che hai descritto (600 gr) dovrebbe andar bene il tondino da 2,5mm

Magari cercando in rete potresti trovare ciò che t'interessa ad un prezzo vantaggioso rispetto ai materiali e alla perdita di tempo per realizzarlo.... questa decisione spetta a te... ciao da Chicco.
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 00:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G-meter
 
Data registr.: 06-12-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 187
So che sarebbe molto più facile cercare qualcosa da jonathan o altri siti simili, ma almeno qualche volta vorrei poter godere della soddisfazione, se pur minima, che si può ricevere dal vedere una idea realizzata e funzionante, mi sono un po scocciato del "tutto subito bello e pronto" vorrei cominciare a realizzare qualcosa di mio.
Comunque sia non pretendo di essere compreso, ogni uno ha le sue idee..
mi sembra però molto strano che nessuno abbia provato a realizzare un'affare del genere.

Vabbuò appena lo avrò realizzato lo pubblicherò.



Livio
G-meter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 04:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da G-meter Visualizza messaggio
So che sarebbe molto più facile cercare qualcosa da jonathan o altri siti simili, ma almeno qualche volta vorrei poter godere della soddisfazione, se pur minima, che si può ricevere dal vedere una idea realizzata e funzionante, mi sono un po scocciato del "tutto subito bello e pronto" vorrei cominciare a realizzare qualcosa di mio.
Comunque sia non pretendo di essere compreso, ogni uno ha le sue idee..
mi sembra però molto strano che nessuno abbia provato a realizzare un'affare del genere.

Vabbuò appena lo avrò realizzato lo pubblicherò.



Livio
Ho trovato parecchi thread su rcgroups di gente che si auto costruisce i retrattili (anche rotanti a 90' tipo quelli del P40 e del Corsair), ma nessuno condivide i progetti

__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 06:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alex3600DIRT
 
Data registr.: 13-03-2012
Messaggi: 44
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ho trovato parecchi thread su rcgroups di gente che si auto costruisce i retrattili (anche rotanti a 90' tipo quelli del P40 e del Corsair), ma nessuno condivide i progetti

Molto bello ma con gli urti non si rovina il meccanismo?
Alex3600DIRT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 07:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Quei retrattili sono fatti per micro del peso di 80/100 grammi, decisamente difficile che si danneggino, era per darti qualche dritta su dove cercare, su RCGROUPS ci sono thread di gente che si costruisce retrattili anche per maxi modelli.
Puoi provare a cercare "retracts diy" su google.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 10:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G-meter
 
Data registr.: 06-12-2011
Residenza: Ferrara
Messaggi: 187
Grazie mille! scrivendolo in google ho trovato molti siti che mi hanno dato spunto,
lo farò in alluminio, appena ho un disegnino accettabile lo pubblicherò.

Ciao!
G-meter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 12:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
bellissimo quel retrattile del video... ma con cosa si aziona? perchè non ruota solo la gamba, ma anche il meccanismo di azionamento ovviamente
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 12, 17:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
bellissimo quel retrattile del video... ma con cosa si aziona? perchè non ruota solo la gamba, ma anche il meccanismo di azionamento ovviamente
Quello lo comandi con gli uniball.

__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dopo il nando ecco il mini mini mini mini super sportster!!!! davide1936 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 23 gennaio 12 08:31
Club Mini Speed Circus...Eventi Indoor Mini Z..D Nano Capitan Harlock Incontri Modellistici 1 02 settembre 10 16:39
mini; mini, mini diorama (si fa per dire) =) e 464 Ferromodellismo 8 31 gennaio 10 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002