BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   Stampo fuso jet ranger (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/246845-stampo-fuso-jet-ranger.html)

neo781 20 aprile 12 21:26

Stampo fuso jet ranger
 
3 Allegato/i
E' una caxgxta vero? :( Io penso di si
E' la prima volta che mi cimento con la pannellatura..Vorrei riprodurre la rivettura della fusoliera per il mio hely e volevo farne una mezza semiriproduzione..senza pretese..le linee dei rivetti non sono precise e diritte e non i interessa che lo siano...tuttavia come inizio non mi convince proprio.
L'adesivo l'ho messo perchè i bordi non si attaccano bene allo stampo in quanto sono stati incollati su uno spessore che già riproduceva in rilievo la forma dei portelli...penso che il resto della fusoliera essendo liscia non avrò problemi ad incollare.
Sono molto graditi i consigli

neo781 21 aprile 12 09:25

1 Allegato/i
nessuno ha consigli e/o critiche? :unsure: :uhm:
intanto provo a continuare con il lavoro ^_^

neo781 23 aprile 12 16:47

3 Allegato/i
Non interessa granchè...infatti mi auguro anche io che alla fine venga qualcosa di guardabile...un piccolo aggiornamento del prosieguo..

MICHELE77 24 aprile 12 07:15

Ciao, cosa hai usato l'alluminio adesivo?
Io le pannellature e rivettature che stò iniziandoa fare le faccio tagliando i portelli e i rivetti con un plotter su carta adesiva e poi appiccico il tutto.
Si trovano in giro le striscie di rivetti da applicare oppure vai da chi taglia adesivi e te ne fai tagliare delle striscie.
Poi ci sono tanti modi.....vinavil, a mano con la fresina ecccc.....

Ciao Michele

neo781 24 aprile 12 07:50

Citazione:

Originalmente inviato da MICHELE77 (Messaggio 3163780)
Ciao, cosa hai usato l'alluminio adesivo?
Io le pannellature e rivettature che stò iniziandoa fare le faccio tagliando i portelli e i rivetti con un plotter su carta adesiva e poi appiccico il tutto.
Si trovano in giro le striscie di rivetti da applicare oppure vai da chi taglia adesivi e te ne fai tagliare delle striscie.
Poi ci sono tanti modi.....vinavil, a mano con la fresina ecccc.....

Ciao Michele

Ciao Michele, l'alluminio che ho usato è quello da litografia, sono fogli più grandi di un A4 e penso che con un solo foglio riesco a rivestire l'intero master. Li attacco con il bostik. Ho usato la tecnica di Bramante che ringrazio pubblicamente per le info che mi ha dato. Visto che questa fusoliera è piccola come scala non ho usato il metodo dei cacciaviti per rivettare i pannelli ma un attrezzo che uso nel modellisto statico. Un ruotino dentanto per scala 1/32 mentre i rivetti più grandi li ho fatti con un punzone non appuntito. Il plotter che usi tu è fantascienza per me! :P
Sono tuttavia solo tentativi iniziali di fare stampi da semiriproduzione. E' molto difficile rivestire una fusoliera di un eli per di più in piccola scala per via delle forme troppo affusolate. Spero venga benino lo stampo. Ciao

gregnapola 24 aprile 12 09:32

Citazione:

Originalmente inviato da neo781 (Messaggio 3162710)
Non interessa granchè...infatti mi auguro anche io che alla fine venga qualcosa di guardabile...un piccolo aggiornamento del prosieguo..

Forse dovresti chiedere ai moderatori di spostare il thread nella giusta sezone, dedicata all'elomodellismo :)

neo781 24 aprile 12 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 3163908)
Forse dovresti chiedere ai moderatori di spostare il thread nella giusta sezone, dedicata all'elomodellismo :)

Veramente parlo di costruzione e in specie di tecniche di costruzione e modellazione dello stampo anche se...di una fuso di un eli...quindi penso di essere nel posto giusto ma se qualche moderatore pensa che mi sbaglio può prendere i provvedimenti opportuni. Comunque grazie :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002