Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 11, 17:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
baionetta per tuttala di 2 metri con freccia di 20 gradi

Come da titolo sto realizzando un tuttala di 2 metri e sono perplesso su come posizionare la baionetta che unisce le due semiali che hanno una freccia di circa 20 gradi: se la posiziono in modo classico non va certo a scaricare lo sforzo sui longheroni dell'ala... qualcuno mi da qualche dritta.

Grazie
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 21:08   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Che sforzi ti aspetti da un tutt'ala di due metri, tutt'ala da pendio o da pianura ?

Sforzi che poi alla fine vengono sopportati dalle centine ?

Per un mio tutt'ala da 1,70, di cui ho pubblicato qui alcune foto, ho usato una baionetta in acciaio da 5 mm, al limite ne puoi usare due, poste rigorosamente perpendicolari all' asse di fusoliera.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 21:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Che sforzi ti aspetti da un tutt'ala di due metri, tutt'ala da pendio o da pianura ?

Sforzi che poi alla fine vengono sopportati dalle centine ?

Per un mio tutt'ala da 1,70, di cui ho pubblicato qui alcune foto, ho usato una baionetta in acciaio da 5 mm, al limite ne puoi usare due, poste rigorosamente perpendicolari all' asse di fusoliera.
Direi da pendio, sara' (spero) piuttosto veloce con un profilo piuttosto fine (sn24) ed un carico alare abbastanza alto quindi notevoli sforzi.
La mia domanda piuttosto che le dimensioni della baionetta riguarda la posizione: mi viene da pensare che lo sforzo, a causa della freccia, non sara' ortogonale alla fusoliera e quindi... anch'io avevo pensato a due baionette ma mi preoccupa la possibile difficolta' ad infilarle e sfilarle.
Comunque l'ala sara' in polistirolo rivestito con fibra, balsa ed eventuali rinforzi.
Ho gia' fatto un tuttala di 150 cm ma l'ala e' in un sol pezzo (vedi foto).
Icone allegate
baionetta per tuttala di 2 metri con freccia di 20 gradi-31072011153.jpg   baionetta per tuttala di 2 metri con freccia di 20 gradi-21082011160.jpg  
Milus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 12:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 29-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da Milus Visualizza messaggio
La mia domanda piuttosto che le dimensioni della baionetta riguarda la posizione: mi viene da pensare che lo sforzo, a causa della freccia, non sara' ortogonale alla fusoliera e quindi... anch'io avevo pensato a due baionette ma mi preoccupa la possibile difficolta' ad infilarle e sfilarle.(vedi foto).
La baionetta dritta posizionata come dice FAI (ortogonale alla fusoliera) avrà momenti torcenti che non potranno assolutamente metterla in crisi, almeno sino a quando l'ala sarà ben bloccata al corretto angolo d'incidenza da una spina.

I momenti torcenti (come i flettenti) che si sviluppano nelle fasi del volo vengono assorbiti da un'ala del tuo genere dal rivestimento (fibra+legno) che lavora come in un profilo scatolare, anche se molto schiacciato e quindi non molto favorevole come forma.
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 18:38   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 252
grazie a tutti: faro' come dite
Milus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
tuttala 3 metri in polistirolo tato562003 Aeromodellismo 0 24 luglio 11 10:26
Baionetta per ala a freccia con diedro e Dbox costante. galaeta Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 10 gennaio 09 00:09
Tuttala con ala priva di freccia... Creative Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 25 30 settembre 08 21:10
-tuttala Da 2 Metri- utentequattro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 02 settembre 08 19:03
-tuttala da 2 metri- utentequattro Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 01 settembre 08 18:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002