BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   baionetta per tuttala di 2 metri con freccia di 20 gradi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/226278-baionetta-per-tuttala-di-2-metri-con-freccia-di-20-gradi.html)

Milus 13 ottobre 11 16:58

baionetta per tuttala di 2 metri con freccia di 20 gradi
 
Come da titolo sto realizzando un tuttala di 2 metri e sono perplesso su come posizionare la baionetta che unisce le due semiali che hanno una freccia di circa 20 gradi: se la posiziono in modo classico non va certo a scaricare lo sforzo sui longheroni dell'ala... qualcuno mi da qualche dritta.

Grazie

fai4602 13 ottobre 11 20:08

Che sforzi ti aspetti da un tutt'ala di due metri, tutt'ala da pendio o da pianura ?

Sforzi che poi alla fine vengono sopportati dalle centine ?

Per un mio tutt'ala da 1,70, di cui ho pubblicato qui alcune foto, ho usato una baionetta in acciaio da 5 mm, al limite ne puoi usare due, poste rigorosamente perpendicolari all' asse di fusoliera.

Milus 13 ottobre 11 20:50

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2817221)
Che sforzi ti aspetti da un tutt'ala di due metri, tutt'ala da pendio o da pianura ?

Sforzi che poi alla fine vengono sopportati dalle centine ?

Per un mio tutt'ala da 1,70, di cui ho pubblicato qui alcune foto, ho usato una baionetta in acciaio da 5 mm, al limite ne puoi usare due, poste rigorosamente perpendicolari all' asse di fusoliera.

Direi da pendio, sara' (spero) piuttosto veloce con un profilo piuttosto fine (sn24) ed un carico alare abbastanza alto quindi notevoli sforzi.
La mia domanda piuttosto che le dimensioni della baionetta riguarda la posizione: mi viene da pensare che lo sforzo, a causa della freccia, non sara' ortogonale alla fusoliera e quindi... anch'io avevo pensato a due baionette ma mi preoccupa la possibile difficolta' ad infilarle e sfilarle.
Comunque l'ala sara' in polistirolo rivestito con fibra, balsa ed eventuali rinforzi.
Ho gia' fatto un tuttala di 150 cm ma l'ala e' in un sol pezzo (vedi foto).

Brevino 17 ottobre 11 11:23

Citazione:

Originalmente inviato da Milus (Messaggio 2817285)
La mia domanda piuttosto che le dimensioni della baionetta riguarda la posizione: mi viene da pensare che lo sforzo, a causa della freccia, non sara' ortogonale alla fusoliera e quindi... anch'io avevo pensato a due baionette ma mi preoccupa la possibile difficolta' ad infilarle e sfilarle.(vedi foto).

La baionetta dritta posizionata come dice FAI (ortogonale alla fusoliera) avrà momenti torcenti che non potranno assolutamente metterla in crisi, almeno sino a quando l'ala sarà ben bloccata al corretto angolo d'incidenza da una spina.

I momenti torcenti (come i flettenti) che si sviluppano nelle fasi del volo vengono assorbiti da un'ala del tuo genere dal rivestimento (fibra+legno) che lavora come in un profilo scatolare, anche se molto schiacciato e quindi non molto favorevole come forma.

Milus 18 ottobre 11 17:38

grazie a tutti: faro' come dite


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002