Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 maggio 15, 19:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ricoprire o verniciare?

Oggi,come un idiota,ho appiccato in decollo il modello alla rete di ferro al campo riportando un pò di danni.Siccome il modello è un pò vissuto,dopo le riparazioni vorrei ripristinare per benino la ricopertura del modello,ma sono indeciso visto che le ali sono in poli rivestite in balsa se applicare del nuovo termoretraibile o verniciarle.Stavo valutando bene i pro e i contro di antrambi i lavori che sono:
Pro per il termoretraibile:
1)Non dovere rimuovere tutti i micro pezzettini rimasti della vecchia copertura e prenderci la pensione tanto poi andranno coperti dalla nuova;
2)Vantaggio economico col cinacover;
3)probabilmente si aggiunge meno peso che con la vernice;
4)Apporta un vantaggio strutturale anche se in questo caso non serve che male non fà;
Contro termoretraibile:
1)Odio ricoprire i modelli,non ne sono capace,ogni volta che realizzo un modello e ammiro la seplice struttura lignea dico Cavolo se è Bello;poi lo ricopro e vorrei bruciarlo per l'orrore non ne ho la pazzienza;
2)Dover staccare tutte le parti mobili e dover rifare i buchi nuovi per le cerniere,sul direzionale in questo caso avrei varamente poco spazio per fare altri buchi.
3)In alcuni parti scoperte dell'ala è finita un pò di mix,lasciando la balsa intrisa di olio e non vorrei che la nuova non si riattaccase in quei punti,portandomi di qui a poco a dover rivestire un'altra volta

Pro della verniciatura:
1)Forse me la cavo meglio a scartavetrare e verniciare che a ricoprire;
2)non dovrei staccare le parti mobili che non guasta;
3)Per chi ne è capace sicuramente si ottengono superfici veramente belle e lucide.
Contro della verniciatura
1)Non sò come si fà e da dove partire,ho letto qualche posto ma ho le idee un pò confuse;
2)dovere eliminare ogni minimo residuo di termoretraibile dal modello che mi porterebbe sull'orlo della follia
3)dover comperare vernici e fondi vari quindi più costo
4)Forse un aumento di peso maggiore.

Che mi cosigliate.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 19:47   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Oggi,come un idiota,ho appiccato in decollo il modello alla rete di ferro al campo riportando un pò di danni.Siccome il modello è un pò vissuto,dopo le riparazioni vorrei ripristinare per benino la ricopertura del modello,ma sono indeciso visto che le ali sono in poli rivestite in balsa se applicare del nuovo termoretraibile o verniciarle.Stavo valutando bene i pro e i contro di antrambi i lavori che sono:
Pro per il termoretraibile:
1)Non dovere rimuovere tutti i micro pezzettini rimasti della vecchia copertura e prenderci la pensione tanto poi andranno coperti dalla nuova;
2)Vantaggio economico col cinacover;
3)probabilmente si aggiunge meno peso che con la vernice;
4)Apporta un vantaggio strutturale anche se in questo caso non serve che male non fà;
Contro termoretraibile:
1)Odio ricoprire i modelli,non ne sono capace,ogni volta che realizzo un modello e ammiro la seplice struttura lignea dico Cavolo se è Bello;poi lo ricopro e vorrei bruciarlo per l'orrore non ne ho la pazzienza;
2)Dover staccare tutte le parti mobili e dover rifare i buchi nuovi per le cerniere,sul direzionale in questo caso avrei varamente poco spazio per fare altri buchi.
3)In alcuni parti scoperte dell'ala è finita un pò di mix,lasciando la balsa intrisa di olio e non vorrei che la nuova non si riattaccase in quei punti,portandomi di qui a poco a dover rivestire un'altra volta

Pro della verniciatura:
1)Forse me la cavo meglio a scartavetrare e verniciare che a ricoprire;
2)non dovrei staccare le parti mobili che non guasta;
3)Per chi ne è capace sicuramente si ottengono superfici veramente belle e lucide.
Contro della verniciatura
1)Non sò come si fà e da dove partire,ho letto qualche posto ma ho le idee un pò confuse;
2)dovere eliminare ogni minimo residuo di termoretraibile dal modello che mi porterebbe sull'orlo della follia
3)dover comperare vernici e fondi vari quindi più costo
4)Forse un aumento di peso maggiore.

Che mi cosigliate.
tu cosa faresti?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 15, 20:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Guarda se fosse per me,se proprio dovessi e se e se e se........cercherei qualcuno che lo faccia per a gratissse😁
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 15, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Oggi,come un idiota,ho appiccato in decollo il modello alla rete di ferro al campo riportando un pò di danni.Siccome il modello è un pò vissuto,dopo le riparazioni vorrei ripristinare per benino la ricopertura del modello,ma sono indeciso visto che le ali sono in poli rivestite in balsa se applicare del nuovo termoretraibile o verniciarle.Stavo valutando bene i pro e i contro di antrambi i lavori che sono:
Pro per il termoretraibile:
1)Non dovere rimuovere tutti i micro pezzettini rimasti della vecchia copertura e prenderci la pensione tanto poi andranno coperti dalla nuova;
2)Vantaggio economico col cinacover;
3)probabilmente si aggiunge meno peso che con la vernice;
4)Apporta un vantaggio strutturale anche se in questo caso non serve che male non fà;
Contro termoretraibile:
1)Odio ricoprire i modelli,non ne sono capace,ogni volta che realizzo un modello e ammiro la seplice struttura lignea dico Cavolo se è Bello;poi lo ricopro e vorrei bruciarlo per l'orrore non ne ho la pazzienza;
2)Dover staccare tutte le parti mobili e dover rifare i buchi nuovi per le cerniere,sul direzionale in questo caso avrei varamente poco spazio per fare altri buchi.
3)In alcuni parti scoperte dell'ala è finita un pò di mix,lasciando la balsa intrisa di olio e non vorrei che la nuova non si riattaccase in quei punti,portandomi di qui a poco a dover rivestire un'altra volta

Pro della verniciatura:
1)Forse me la cavo meglio a scartavetrare e verniciare che a ricoprire;
2)non dovrei staccare le parti mobili che non guasta;
3)Per chi ne è capace sicuramente si ottengono superfici veramente belle e lucide.
Contro della verniciatura
1)Non sò come si fà e da dove partire,ho letto qualche posto ma ho le idee un pò confuse;
2)dovere eliminare ogni minimo residuo di termoretraibile dal modello che mi porterebbe sull'orlo della follia
3)dover comperare vernici e fondi vari quindi più costo
4)Forse un aumento di peso maggiore.

Che mi cosigliate.
Non è sempre vero che con la verniciatura aggiungi peso.
Il termoretraibile non attacca sicuramente dove ti è andata la miscela.
Non c'è bisogno di tanti passaggi per verniciare.
Togliere il rimanente termoretraibile è più facile di quanto pensi se usi la tecnica giusta (fatto e rifatto più volte su modelli restaurati).
Le parti mobili non le devi staccare se ricopri in termoretraibile a patto di usare il ferrino piccolo che con la punta entra dappertutto. Siamo sempre li, ci vogliono gli strumenti adatti.

Queste un po' di puntualizzazioni.
Se vuoi sapere di più chiedi
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 09:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Non è sempre vero che con la verniciatura aggiungi peso.
Il termoretraibile non attacca sicuramente dove ti è andata la miscela.
Non c'è bisogno di tanti passaggi per verniciare.
Togliere il rimanente termoretraibile è più facile di quanto pensi se usi la tecnica giusta (fatto e rifatto più volte su modelli restaurati).
Le parti mobili non le devi staccare se ricopri in termoretraibile a patto di usare il ferrino piccolo che con la punta entra dappertutto. Siamo sempre li, ci vogliono gli strumenti adatti.

Queste un po' di puntualizzazioni.
Se vuoi sapere di più chiedi
pero è anche vero che se non sai lavorare bene il legno ... sei costretto a riempire... stuccare... aggiustare... = peso
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 13:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
intanto grazie per le risposte,tolto tutte le parti mobili tranne la deriva che non ne vuole sapere di venire con il phon stò sistemando l'ala e poi deciderò cosa fare intanto se mi spiegate o linkate un metodo per verniciare le ali valuto cosa si addice di più al mio essere pippamodellista
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 15:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
intanto grazie per le risposte,tolto tutte le parti mobili tranne la deriva che non ne vuole sapere di venire con il phon stò sistemando l'ala e poi deciderò cosa fare intanto se mi spiegate o linkate un metodo per verniciare le ali valuto cosa si addice di più al mio essere pippamodellista
posso descriverti come faccio io....anche se l'ultimo modello l'ho ricoperto in termoretraibile...facendo violenza a me stesso (o, meglio, alle mie abitudini ...) senza pensare o pretendere che sia l'unico oppure il migliore...

ovviamente do per scontato che le superfici siano più regolari possibile già da grezze...

passo due mani di turapori intervallate da carteggiamento con grana 300-400

ricopro con modelspan leggera sempre incollata con turapori diluito

ripasso una mano di turapori diluito e carteggio ancora con 400

mano di fondo bicomponente ( leggera...) e successiva carteggiatura ad acqua con 500/600 e finale 1000 ( una palla ma, se fatta bene, la superficie viene davvero a spechio )

verniciatura ( leggera...) ed eventuali step per mascherature varie ( anche questa è una palla perchè bisogna studiare bene i vari passi e, ovviamente, aspettare per le varie mascherature....)

mano finale di bicomponente poliuretanico trasparente.

il lavoro è sicuramente lungo ma, se fatto come si deve, non c'è ricopertura che sia confrontabile ( se non, mi dicono, quelle fatte dai veri campioni del termoretraibile )
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 05 maggio 15 alle ore 15:08
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 15, 20:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.634
Anche io lo facevo con la Modelspan ma oltre a essere molto lungo e macchinoso il processo avevo sempre il problema dei terminali alari perchè la Modelspan non fa le doppie curvature e dove la sovrapponi è una tragedia poi spianarla perchè ci vuole un bel po' di stucco. Inoltre carteggiando per togliere le sovrapposizioni spesso si fa il buco e si passa sotto e li sono dolori.
Ho scoperto la fibra!!!! Che genio vero?
Comunque...una mano di turapori (per non far bere troppa resina al legno) poi carteggiata. Uno strato di fibra da 18/20 grammi. Carteggiata per lisciare il tutto.
Una mano a pennello di stucco nitro che poi viene carteggiato via praticamente tutto. A questo punto si dovrebbe avere già una superficie bella liscia per verniciare definitivamente. Per scrupolo si può dare una mano di bianco da utilizzare come spia per rivelare eventuali microforellini da sistemare con stucco a spatola.
Io ho verificato che l'aggiunta di peso è irrisoria se non addirittura inferiore a quella che si ha utilizzando le pellicole
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 09:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Se con la fibra riesci ad essere più leggero del cinacover o simili....la cosa si fa interessante
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 13:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Secondo me il rivestimento con pellicole e' piu' pratico da realizzare, soprattutto in appartamento.
Ovviamente fa sentire i suoi limiti quando bisogna ottenere colori sfumati o colori che non esistono nelle pellicole commerciali.

Per il resto, per quanto complicata, ogni livrea e' solo questione di pazienza.
Io ho realizzato un pitts special di cui inserisco una foto. Penso che la complicazione si commenti da se.
Anche la parte inferiore delle ali e' quadrettata ma grigio/rossa con filetti neri.
I quadretti sono fatti a mano. Non ho usato china cover a quadretti perche non esistevano i colori che mi servivano.
Sono diventato matto ma sono contentissimo del risultato finale.

Non e' vero che e' difficile da applicare, come tutti i lavori manuali la pratica aiuta moltissimo. Le prime volte si impiega un po' di tempo e poi si diventa mano a mano piu' veloci.
Icone allegate
Ricoprire o verniciare?-capture.jpg  
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricoprire o verniciare giachy96 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 11 gennaio 14 01:01
ricoprire o verniciare? montaviale Aeromodellismo Alianti 82 17 settembre 10 16:58
Ri ricoprire Alpino Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 04 gennaio 08 22:21
verniciare o ricoprire il depron??? fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 27 gennaio 06 13:05
ricoprire o verniciare? giacmatto Aeromodellismo 12 03 agosto 05 16:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002