Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 11, 22:22   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Ciao a Tutti, un anno e mezzo fa mi interessai anche Io a questo modello (che però non ho ancora realizzato ...) e per chi potrebbe essere interessato, riporto la risposta che ebbi dal suo progettista (Trevor Hewson): interessante in particolar modo per chi vuole anche acquistarne il progetto ... Buon lavoro

Hello there,

Thanks for the interest in the Black Diamond. The plan is still available from the X-list plans service now run by Model Kits | Model Boats | Model Aircraft | Model Plans | Model Cars | RC Model Kits

This should be a direct link: My Hobby Store

It is a fun model to build and fly. My prototype is still flyable but I must admit that I do mainly electric flying nowadays so it is a while since the Black Diamond's last flight.

Good luck with the project.
--
Trevor Hewson
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 agosto 11 alle ore 22:32
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 01:49   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Ecco fatto...ho fatto le semi-centine centrali (in compensato di betulla da 2mm), che faranno parte poi dei fianchi della fusoliera e da scomparto porta-servi; le ho collegate con 2 tubetti di carbonio da 5mm - non ancora tagliati della misura giusta - che faranno anche da base per i supporti portaservi. Prima di incollare tutto farò anche 2 fori per i rinvii dei servi (spero di ricordarmi se no poi è dura raggiungere con la punta...) e poi procederò all'incollaggio e alla copertura. Fra le altre cose ho dato una forma provvisoria a BU e BE con il pialletto nuovo nuovo e spugne abrasive. :-) Stanotte penso che mi fermerò qui....



__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 14:24   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Oggi ho fatto poco, e fino a domani non avrò molto tempo...(magari stanotte, salvo altre "cose" migliori da fare... ). Ho incollato e allineato le semi-centine che son parte della fusoliera e realizzato il supporto per i servi; non avendo bowden per l'altra semiala mi son fermato qui, ho ricoperto la prima parte centrale con balsa da 1mm, tagliando la balsa in modo che ogni pannello collegasse i due longheroni (senza lasciare quindi "fessure" nelle parti vuote...)



__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 14:37   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Oggi ho fatto poco, e fino a domani non avrò molto tempo...(magari stanotte, salvo altre "cose" migliori da fare... ). Ho incollato e allineato le semi-centine che son parte della fusoliera e realizzato il supporto per i servi; non avendo bowden per l'altra semiala mi son fermato qui, ho ricoperto la prima parte centrale con balsa da 1mm, tagliando la balsa in modo che ogni pannello collegasse i due longheroni (senza lasciare quindi "fessure" nelle parti vuote...)



Il progetto ha circa 25 anni ... oggi valuterei di montare i servi vicino alle parti mobili ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 15:01   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
quoto... 3 servi da 9g e via
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 15:03   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Il progetto ha circa 25 anni ... oggi valuterei di montare i servi vicino alle parti mobili ...
Ti dirò che ci avevo già pensato anch'io, ma il problema è che montando i servi vicino alle parti mobili, per esempio sugli alettoni, avrei dovuto montarne 2 (uno per ogni alettone) e ...semplicemente non l'ho fatto per tre ragioni:

1- non ho servi a sufficienza ...
2- non ho un cavo a Y
3- non mi interessa di utilizzarli come elevoni...

Pigrizia

Il sistema di trasmissione del movimento degli alettoni necessita per forza di cose di un servo centrale collocato in punta, mentre quello della coda avrei avuto qualche difficoltà a collocarlo vicino data la distanza dei 2 piani che compongono il cabra-picchia... A parte l'età del progetto non vedo che problemi possa causare collocare i servi dove sono; nel senso...le modifiche le faccio se trovo problemi con il progetto originale o se queste mi portano notevoli vantaggi, altrimenti tanto vale che li lasci così
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 15:10   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Ti dirò che ci avevo già pensato anch'io, ma il problema è che montando i servi vicino alle parti mobili, per esempio sugli alettoni, avrei dovuto montarne 2 (uno per ogni alettone) e ...semplicemente non l'ho fatto per tre ragioni:

1- non ho servi a sufficienza ...
2- non ho un cavo a Y
3- non mi interessa di utilizzarli come elevoni...

Pigrizia

Il sistema di trasmissione del movimento degli alettoni necessita per forza di cose di un servo centrale collocato in punta, mentre quello della coda avrei avuto qualche difficoltà a collocarlo vicino data la distanza dei 2 piani che compongono il cabra-picchia... A parte l'età del progetto non vedo che problemi possa causare collocare i servi dove sono; nel senso...le modifiche le faccio se trovo problemi con il progetto originale o se queste mi portano notevoli vantaggi, altrimenti tanto vale che li lasci così
Nel caso fosse stato davvero possibile, montare un servo per parte mobile è certamente più preciso e capace di qualsiasi altra alternativa.
Più preciso perchè le leve sono corte e rigide (e per precisione si intende anche il ritorno al centro quando non è il servo ad essere impreciso ...), e per capacità intendo quella legata alla possibilità di variare la dinamica del modello in relazione alla capacità software della coppia radio-modellista che generalmente si sviluppa meglio a modello in volo ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 15:46   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Nel caso fosse stato davvero possibile, montare un servo per parte mobile è certamente più preciso e capace di qualsiasi altra alternativa.
Più preciso perchè le leve sono corte e rigide (e per precisione si intende anche il ritorno al centro quando non è il servo ad essere impreciso ...), e per capacità intendo quella legata alla possibilità di variare la dinamica del modello in relazione alla capacità software della coppia radio-modellista che generalmente si sviluppa meglio a modello in volo ...
Quotone.. e Poi aggiungo: su un tutt'ala è fondamentale la differenziazione degli alettoni.. Cosa ottenibile solamente con due servi(se non erro.. se erro qualcuno mi corregga al più presto e mi spieghi pure come si fa..)
..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 15:56   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Quotone.. e Poi aggiungo: su un tutt'ala è fondamentale la differenziazione degli alettoni.. Cosa ottenibile solamente con due servi(se non erro.. se erro qualcuno mi corregga al più presto e mi spieghi pure come si fa..)
..
il differenziale sugli alettoni ricordo era ottenibile giocando con le squadrette prima dell'avvento delle computerizzate, oggi però apparirebbe vetusto e certamente meno flessibile ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 16:15   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Quotone.. e Poi aggiungo: su un tutt'ala è fondamentale la differenziazione degli alettoni.. Cosa ottenibile solamente con due servi(se non erro.. se erro qualcuno mi corregga al più presto e mi spieghi pure come si fa..)
..
Questo potrebbe essere un buon motivo... ... Mi sa che giocherò ancora con le squadrette, anche se risulterebbe poco pratico; sono ancora un principiante che più principiante non si può, quindi accetto qualsiasi consiglio da tutti....un peccato non avere un servo in più, sto aspettando quelli di HK che dovrebbero arrivare a giorni. A dire il vero io avevo pensato ai servi direttamente sugli alettoni sia per la facilità di collegamento con gli stessi, sia per evitare i bowden passanti per tutta l'ala... :-(
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualè la "metro" più performante di "serie"? miky731 Navimodellismo a Vela 3 12 maggio 07 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002