BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Progettazione e Costruzione (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/)
-   -   "Aliante" Black Diamond - della serie "famolo strano" ! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-progettazione-e-costruzione/219548-aliante-black-diamond-della-serie-famolo-strano.html)

gregnapola 05 agosto 11 17:40

"Aliante" Black Diamond - della serie "famolo strano" !
 
Salve a tutti....

Per superare il lutto dovuto alla perdita del mio MIMI Dlg (R.I.P.) - causa fusoliera spezzata a metà - ho deciso di consolarmi con questo strano modello, che mi è stato fatto conoscere dall'utente Mycol, che ringrazio...

http://web.me.com/trevorhewson/home/...rces/both.jpeg

Si tratta di un aliante tuttala di 1,2m circa, con coda a V rovesciata, progettato e realizzato da Trevor Hewson, in cerca di nuove soluzioni e forme... I disegni sono nel 3d "Interessa l'oggetto?" e sto seguendo quelli. Devo dire che già lì si parte un po' con difficoltà: ho dovuto riscalare il disegno facendo riferimento all'apertura alare, e la stampa non è di grossa qualità...andrebbe rifatto e ripassato tutto al CAD,e potrei anche pensarci un giorno...ma non adesso...:lol:

Che dire, io ci provo e visto che non mi sembra di averne visi altri, apro un build-log, soprattutto per confrontarmi con voi in caso qualcosa non mi risultasse chiaro.... ho cominciato da poco, ho tagliato solo le centine di una semiala.

A presto

KondorFPV 05 agosto 11 19:28

molto bello, mi piace!

andrea967 05 agosto 11 21:27

Molto bello, complimenti!
.. mi sa che emulerò la costruzione...:D
Andrea

Mycol 06 agosto 11 02:03

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 2712104)
Salve a tutti....

Per superare il lutto dovuto alla perdita del mio MIMI Dlg (R.I.P.) - causa fusoliera spezzata a metà - ho deciso di consolarmi con questo strano modello, che mi è stato fatto conoscere dall'utente Mycol, che ringrazio...

http://web.me.com/trevorhewson/home/...rces/both.jpeg

Si tratta di un aliante tuttala di 1,2m circa, con coda a V rovesciata, progettato e realizzato da Trevor Hewson, in cerca di nuove soluzioni e forme... I disegni sono nel 3d "Interessa l'oggetto?" e sto seguendo quelli. Devo dire che già lì si parte un po' con difficoltà: ho dovuto riscalare il disegno facendo riferimento all'apertura alare, e la stampa non è di grossa qualità...andrebbe rifatto e ripassato tutto al CAD,e potrei anche pensarci un giorno...ma non adesso...

Che dire, io ci provo e visto che non mi sembra di averne visi altri, apro un build-log, soprattutto per confrontarmi con voi in caso qualcosa non mi risultasse chiaro.... ho cominciato da poco, ho tagliato solo le centine di una semiala.

A presto

Mannaggia a te mannaggia.. te possino!:icon_rofl
Bravo, così mi piaci.. vedo che non hai perso tempo..
Ti do subito un consiglio(controcorrente così scateniamo subito l'ira degli dei..)
Fregatene della leggerezza e fallo "giustamente" robusto..è+ vero che robusto vuol dire più peso e più inerzia in caso di crash.. ma se lo fai giustamente robusto per andare a riprenderlo intero mi toccherà prestarti il badile..(e se gli monti il motore.. ti ammazzo ok?:fiu::fiu::fiu: ogni riferimento a persone o fatti realmente e/o precedentemente accaduti è puramente casuale...:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl :icon_rofl)..

gregnapola 06 agosto 11 02:30

Citazione:

Originalmente inviato da Mycol (Messaggio 2712699)
Mannaggia a te mannaggia.. te possino!:icon_rofl
Bravo, così mi piaci.. vedo che non hai perso tempo..
Ti do subito un consiglio(controcorrente così scateniamo subito l'ira degli dei..)
Fregatene della leggerezza e fallo "giustamente" robusto..è+ vero che robusto vuol dire più peso e più inerzia in caso di crash.. ma se lo fai giustamente robusto per andare a riprenderlo intero mi toccherà prestarti il badile..(e se gli monti il motore.. ti ammazzo ok?:fiu::fiu::fiu: ogni riferimento a persone o fatti realmente e/o precedentemente accaduti è puramente casuale...:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl :icon_rofl)..

ahahaha!! Sicuramente lo farò robusto, anche perché sembra esserlo parecchio stando al progetto...e ...mi spiace ma niente motore!
Ho scelto questo al posto dello sticlein proprio perché da progetto non richiede il motore, mentre lo Sticlein sì... E smettila di minacciarmi, se no inizio anch' io ! :-P A proposito....aspetto delle foto io eh ... ;)

KondorFPV 06 agosto 11 08:30

Citazione:

Originalmente inviato da Mycol (Messaggio 2712699)
Mannaggia a te mannaggia.. te possino!:icon_rofl
Bravo, così mi piaci.. vedo che non hai perso tempo..
Ti do subito un consiglio(controcorrente così scateniamo subito l'ira degli dei..)
Fregatene della leggerezza e fallo "giustamente" robusto..è+ vero che robusto vuol dire più peso e più inerzia in caso di crash.. ma se lo fai giustamente robusto per andare a riprenderlo intero mi toccherà prestarti il badile..(e se gli monti il motore.. ti ammazzo ok?:fiu::fiu::fiu: ogni riferimento a persone o fatti realmente e/o precedentemente accaduti è puramente casuale...:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl :icon_rofl)..


Stavo proprio pensando che in quel buco ci andrebbe bene una ventolina, cmq, da quel che ho letto , il modello vola meglio a testa in giù.

Una volta ho fatto una riproduzione combat da 120cm del Black Bullet Northrop XP-56

a volare volava, ma la stabilità in roll era così esagerata, che sebrava avesse i giroscopi, per virare dovevi davvero lottare, tenere lo stick alettoni per tutta la manovra, appena lasciavi lo stick, si raddrizzava immediatamente, e senza ondeggi.

Non il massimo per il combat, ma per un aliante si.

gregnapola 06 agosto 11 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da KondorFPV (Messaggio 2712762)
Stavo proprio pensando che in quel buco ci andrebbe bene una ventolina, cmq, da quel che ho letto , il modello vola meglio a testa in giù.

In che senso vola meglio a testa in giù? Dove hai letto i commenti sul collaudo? Se davvero si comportasse così mi piacerebbe anche capirne i motivi e magari risolverli...Solo per curiosità, visto che l'unico che ho trovato è stato quello del costruttore...che non mi sembra per niente insoddisfatto, anche se ovviamente "di parte". :)

"Having set out to produce something so different, I must admit to being more than a little surprised to find the Black Diamond flies so well. It is a very pleasing sight in the air and there is no danger of confusion with other models in a crowded sky. The only problem have had so far is that it is so distinctive that some of the more combat-minded flyers seem to regard it as a good target - I keep hearing remarks along the lines of 'I wonder if it's possible to fly through that hole in the middle?'"

riktor 06 agosto 11 11:56

ingrandiscilo, 1.2m di pendio è una piuma e rischi di non volarci mai! 2m viene davvero figo!:)

gregnapola 06 agosto 11 12:28

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 2712878)
ingrandiscilo, 1.2m di pendio è una piuma e rischi di non volarci mai! 2m viene davvero figo!:)

Mannagggg.... in effetti non sarebbe stata una brutta idea, magari questo sarà più da pianura che altro. Se vola bene lo rifaccio sicuramente, ma non prima di averlo rifatto in CAD... magari sono io che sono un po' "rinco", ma costruire da piani messi così non è facilissimo, mancano anche parecchie informazioni. Sarebbe interessante anche studiarne il comportamento teorico in simulazione...

riktor 06 agosto 11 12:31

Citazione:

Originalmente inviato da gregnapola (Messaggio 2712904)
Mannagggg.... in effetti non sarebbe stata una brutta idea, magari questo sarà più da pianura che altro. Se vola bene lo rifaccio sicuramente, ma non prima di averlo rifatto in CAD... magari sono io che sono un po' "rinco", ma costruire da piani messi così non è facilissimo, mancano anche parecchie informazioni. Sarebbe interessante anche studiarne il comportamento teorico in simulazione...

se hai tagliato solo le centine di una semiala.. dalle a tua moglie/fidanzata e falle sparire.. pia er disegno e riscalalo..
anche se non è perfetto e si sgrana va bene, basta stare nella "mezzeria" delle linee per tutti i pezzi.

fidati 1.2m in pendio(leggero o potente) non vai da nessuna parte.. 2m aumenta l'efficienza, la facilità di mettere i servi e l'elettronica:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002