Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 11, 12:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
ingrandiscilo, 1.2m di pendio è una piuma e rischi di non volarci mai! 2m viene davvero figo!
Quotone.. qualsiasi cosa sotto i 2 metri in pendio.. è una foglia al vento.. Volare ci si vola ma il rischio maggiore è di perderlo di vista molto molto in fretta(anche perché in pendio a fare 500/600 metri ci stai un attimo e già con un 3 metri a quella distanza è difficile capire assetto/direzione).. Io lo porterei al 200% con AA240cm.. inizia ad essere una misura decente sia per visibilità che per prestazioni/efficienza..
Ora te lo prometto, basta minacce.. ma ti assicuro che al primo motore che vedo in pendio.. ATTACCO LA CONTRAEREA!!!!!!!!:i con_rofl
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 12:08   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
se hai tagliato solo le centine di una semiala.. dalle a tua moglie/fidanzata e falle sparire.. pia er disegno e riscalalo..
anche se non è perfetto e si sgrana va bene, basta stare nella "mezzeria" delle linee per tutti i pezzi.

fidati 1.2m in pendio(leggero o potente) non vai da nessuna parte.. 2m aumenta l'efficienza, la facilità di mettere i servi e l'elettronica
Ahahahah....x fortuna la fidanzata è allo scuro di tutto!!! :-P...Ho già quasi finito di assemblare le centine e i longheroni dell'ala in realtà . Comunque mi fido e credo proprio che lo farò da 2m, che fra l'altro è una misura che mi ispira parecchio.... facciamo che questo lo considero un "esperimento" costruttivo :-). Ora mi interessa parecchio sapere se realmente vola bene o ci sono problemi come mi hanno scritto sopra...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 13:37   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
con un 2m poi monti 82mg in ala e un classe 9g mg sui piani di coda, miscelazione a V per la coda e ai gli alettoni separati.
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 16:46   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea967
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Savona
Messaggi: 821
Booo ...ho scaricato il disegno ed è parecchio malconcio ed impreciso...
Sarà che sono negato ma come hai fatto a ricavare il corretto profilo alare?
Bella anche la soluzione di ingrandirlo a 2m ma con il pericolo di amplificare gli errori e le imprecisioni. Secondo me per la buona riuscita del lavoro serve un preciso punto di partenza, ergo un disegno migliore. Non Vi pare?
(magari qualcuno ha una copia in decenti condizioni )
andrea967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 16:53   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
con un 2m poi monti 82mg in ala e un classe 9g mg sui piani di coda, miscelazione a V per la coda e ai gli alettoni separati.
Appetitoso il 2m....verametne appetitoso... non oso immaginare però la quantità di balsa necessaria! Già mi sembra che ne stia usando parecchia anche solo per questo... :S.

Ecco le prime foto...non ce la faccio a "buttar via tutto" e rifare immediatamente...non lascio mai le cose a metà!







Il resto è tutto su flickr all'indirizzo che ho in firma...

Pensavo fosse un po' più veloce da assemblare, ma ci sono una marea di listelli e di pezzi da tagliare oltre alle centine; la semiala più grossa ha le centine inclinate in modo tale che durante il montaggio risultino verticali...per incollarle ho utilizzato la dima presente nel disegno, poi verificherò la correttezza del diedro misurando come al solito l'altezza delle estremità alari. Mancano ancora un po' di cose, ma entro stasera conto di aver completato almeno la struttura intera se mi avanza tempo..
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 16:56   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Booo ...ho scaricato il disegno ed è parecchio malconcio ed impreciso...
Sarà che sono negato ma come hai fatto a ricavare il corretto profilo alare?
Bella anche la soluzione di ingrandirlo a 2m ma con il pericolo di amplificare gli errori e le imprecisioni. Secondo me per la buona riuscita del lavoro serve un preciso punto di partenza, ergo un disegno migliore. Non Vi pare?
(magari qualcuno ha una copia in decenti condizioni )
Ti quoto alla grande...è PARECCHIO impreciso il disegno, infatti ho dovuto fare anche delle modifiche ...(basta guardare le estremità delle centine da 1 a 5...son tutte diverse praticamente!). Per tagliare poi ho utilizzato la linea di mezzeria e tagliato le centine a 2 a 2, scartavetrandole poi per farle il più simili posssibile. Anche per questo motivo con questo disegno la vedo dura fare un 2m...e lo rifarò quanto prima, con tutti i dettagli possibili, compresi i listelli per il BE e BU, che sono TROPPI e sopratutto non sono rettangolari :-S
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 17:10   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Una volta che sai il profilo: tga+polistirolo+ tanta balsa da 1mm e via! Fuso rinforzata in cb di betulla per ospitare baionetta e riferimenti e via!
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 17:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
Una volta che sai il profilo: tga+polistirolo+ tanta balsa da 1mm e via! Fuso rinforzata in cb di betulla per ospitare baionetta e riferimenti e via!
La tagliapolistirolo è una cosa che VOGLIO assolutamente....quanto tempo risparmierei... Il problema è che non ce l'ho, non ho il trasformatore per costruirla ancora e soprattutto mi manca un po' di spazio. Il prossimo "attrezzo" sarà una fresettina CNC, almeno le centine e le ordinate me le taglio cno quella...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 20:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Giusto per rendermi conto un po' della forma e delle dimensioni effettive...le ali non sono ancora finite, le ho messe insieme con un po' di scotch. Pensavo sarebbe stato più piccolo sinceramente, così fa tutto un altro effetto! :-)

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 22:48   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioThermal
 
Data registr.: 07-04-2011
Residenza: Rignano Flaminio
Messaggi: 321
innanzitutto complimenti nella costruzione, lavori molto pulito e stai andando alla grande, solo una cosuccia: sarà l'effetto della foto ma il profilo alare non mi pare per niente reflexato, spero proprio di sbagliarmi altrimenti haimè dovrai inziare a fargli i piani di coda...pena la stabilità di un tuttala
__________________
"Solo chi si dà per vinto è perduto"
FabioThermal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualè la "metro" più performante di "serie"? miky731 Navimodellismo a Vela 3 12 maggio 07 21:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002