Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 11, 00:23   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sebas86
 
Data registr.: 22-12-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 392
Ti seguo anche io, ottimo lavoro finora! Complimenti

Saluti!
__________________
«Ma tutto ciò è immaginario» disse il radicale puntando l'indice accusatore su menouno
Sebas86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 16:15   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Off Topic

Ok... per prima cosa dopo un'intensa serie di pedalate a Livigno ho dovuto metter mano alla MTB rivoltandola come un calzino per farle un serio "tagliando". Risultato: ho il reggisella "saldato" al piantone domani mi tocca portarla dal meccanico a farmelo schiodare.

Torno In Topic con qualche foto della semiala inferiore sinistra. La destra e la parte centrale con le baionette sono spillate sul piano di lavoro. Mentre le restanti ali sono al "grezzo" ho definito i dettagli del terminale alare che sul disegno non vengono descritti più di tanto.

Gli alettoni, come preferisco, li ho realizzati attaccati all'ala e verranno staccati solo ad ala terminata.

La distanza tra le parti da staccare la definisco inserendo spessori in compensato.

Gli spilli che vedete servono a tenere fermo l'alettone nelle fasi di carteggiatura.

Per incominciare la fusoliera dovrò aspettare sino a che non si rendano disponibili tavolette in balsa da 5mm da queste parti... le hanno finite dappertutto. Il Luchini mi ha assicurato per venerdì, insieme al castello motore Saito, speriamo

Per le ruote Williams Brothers e dei dettagli Carl Goldberg (gli "angle hold down") aspetto informazioni da Modelberg.

In ogni caso era parecchio che non realizzavo un modelletto così piccolino, è veramente divertente.
Icone allegate
Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-mtb.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-ala-estradosso.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-alettone.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-terminale-ala-con-alettone.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-terminale-alare.jpg  

__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 17:09   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Mentre l'Astro Hog viene portato lentamente alla fase di verniciatura (vedi foto) lo faccio ingelosire mettendo mano ad uno dei disegni che ho messo da parte in attesa dell'occasione giusta.

Il modelletto, perché tale è, è un biplanino da poco meno di un metro di apertura alare (misura a prova della lancia Ypsilon del sottoscritto) che ho deciso di realizzare come forma di "riscaldamento" prima di mettere mano al Mugser MG12a dell'ultimo numero di Modellismo.

Il piano di costruzione lo acquistai tempo fa da RCM insieme a quello della versione un po' più grande (1,40 mt ap. alare) per un .45.

SPETTACOLARE! troppo bella la fusoliera così...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 23:26   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
SPETTACOLARE! troppo bella la fusoliera così...
Ciao gregnapola. Dici la fusoliera dell'Astro Hog? È un modello che mi è sempre piaciuto. È in attesa della "lisciata" finale prima della verniciatura. Sto prendendo tempo con la scusa di dover decidere ancora la livrea esatta. Ho un paio di idee per la testa, vedremo.

Tornando al biplanino:

Oggi ho preso alcune cose che mi mancavano, tra cui i servi alari (HS65 HB Hitec), un regolatore di tensione per utilizzare una LiPo a bordo, un interruttore. È arrivato anche il castello motore in alluminio del SAITO FA30. A causa dell'ingombro del meccanismo dell'albero a camme e delle aste e del carburatore posteriore dovrò allungare il muso di un pochino, cosa che preferisco all'arretramento dell'ordinata parafiamma.
Icone allegate
Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-nuovi-servi-alari.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-fa-30-con-castello-motore.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-muso-da-rivedere.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 23:37   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Per quanto riguarda la costruzione del modello sono sempre in attesa di 'ste diamine di tavolette da 5mm Ho recuperato, sfruttando il mio "magazzino del legname" personale, dei ritagli che mi hanno consentito di realizzare alcuni listelli che mi permetteranno di impostare la parte posteriore a traliccio della fusoliera.

Intanto allego una foto del settore centrale dell'ala inferiore sul tavolo di montaggio e alcune foto del pozzetto per il servo alare. Il coperchio del pozzetto è in compensato di betulla da 1,5 mm con battute in pino cui verrà avvitato il coperchio stesso con fissato il servo con degli angolari in tiglio.

Mi dispiace che la realizzazione vada a rilento, ma, pur essendo in ferie, posso lavorare al modello solo dopo cena.
Icone allegate
Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-settore-centrale-con-baionette.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-pozzetto-1.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-pozzetto-2.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-pozzetto-3.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 23:48   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Ciao gregnapola. Dici la fusoliera dell'Astro Hog? È un modello che mi è sempre piaciuto. È in attesa della "lisciata" finale prima della verniciatura.
Sì dicevo la fusoliera, ha una forma che mi piace un sacco, e l'hai fatta anche molto bene!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 00:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Sì dicevo la fusoliera, ha una forma che mi piace un sacco, e l'hai fatta anche molto bene!
Eccoti un paio di foto dell'Astro Hog scattate prima di cominciare le fasi preparatorie alla verniciatura.
Icone allegate
Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-54527_1574450014037_1619186595_31296909_3677621_o.jpg   Golden Oldie 20 RCM #1267 plan Building Log-56343_1574450374046_1619186595_31296912_1879714_o.jpg  
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 10:50   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bello Brevino, una ricopertura in nylon finalmente
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 12:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Bello Brevino, una ricopertura in nylon finalmente
Grazie FAI. È il tipo di copertura che preferisco, dona robustezza (anche torsionale), non risente del sole sul campo ed è sempre tesa come un tamburo. A conti fatti costa poco e una volta verniciata pesa più o meno come l'oratex (ca. 110 gr/m2) ma con un colpo d'occhio che è tutto un'altra storia.

Per il Golden Oldie 20 pensavo alla Silkspan media da tendere con qualche mano di vernice nitro e poi livrea e antimiscela, tutto molto tradizionale, insomma. In fondo il modelletto ne guadagnerebbe molto e non sembrerebbe, a prima vista, la solita cinesata. Anche l'alloggiamento del motore sarebbe molto più rifinito e senza il rischio del continuo distacco del termorestringente dovuto all'attacco di carburante e olio.

Il problema che ho con questo tipo di copertura è l'odore del diluente... il menage familiare rischia grosso. Se la trattativa con la dolce metà non va in porto mi tocca l'Oracover ed un poco romantico ferro da stiro...
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 12:39   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Il mio primo RC, il Gladiator, lo rivestii in nylon della Graupner, il Perlon, molto leggero e trasparente, un bijù .

Nel corso degli anni ho usato la seta, ho ancora un paio di confezioni intonse, una gialla e l'altra rossa, la calza femminile, il nylon per paracadute e quello per tende.................poi inevitabilmente i vari termoretraibili, più che altro per praticità.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
mowe - building log LV-GDG Aeromodellismo Alianti 12 05 aprile 11 23:21
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56
SJM400 building log abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 53 04 novembre 08 17:58
building log Fox 2.8m edo volante Aeromodellismo Alianti 230 16 luglio 08 17:07
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002