Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 14, 14:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Consiglio riparazione...

Mi serve un chiarimento oggi al campo ho scarrelato il mio katanuccio.La riaprazione in se è semplice,mi basta riafare la piastra di appoggio del carrello in compensato di betulla e reincollarla,ma fosse possibile volevo riutilizzare quella vecchia visto quanto ti fanno pagare un pezzo comp in betulla.Essendo purciaro vorrei adottare la soluzione più economica.Sulla piastra vecchia però con lo strappo del carrello si è anche portato via un pò di materiale nei punti di incollaggio altrimenti non si sarebbe staccata giustamente.Io avevo pensato di mischiare non sò microballons con colla epossidica o con resina epossidica ed usare questa specie di pappina sina come collante che come riempitivo,ma non sò al livello strutturale quanto la cosa possa funzionare che dite?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 14:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Tempo fa ho riparato anch'io un Katana scarrellato, regalo di un amico che non aveva tempo per ripararlo. Ho comprato il compensato di betulla ed ho ricostruito pazientemente tutti i pezzi rotti, a partire ovviamente dalla piastra di supporto del carrello.

Poi, come suggerito da un utente del forum, ho provveduto a rinforzare la zona carrello con una striscia di carbonio e d una di tessuto di vetro che abbracciano la piastra di supporto e salgono sulla fusoliera per un po' di cemtimetri, il tutto laminato con abbondante resina epossidica (terzultima foto)

Di seguito le foto della riparazione:







Spero possa esserti d'aiuto.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 15:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Nel mio caso il danno è veramente irrisorio non come il tuo basta riusare o ricostruire il pezzo e reincollarlo.Non mi servono rinforzi già ci sono è che il modello ha sbattuto a tutto gas duarante il decollo contro la rete delle pecore nello stesso tempo le ruote si sono bloccate in una buca e si è strappato il pezzo,ho anche rotto un'elica 19*8 a dire il vero.Non amo usare rinforzi eccessivi sul carrello poiche preferisco che quando succedono problemi come questi sia il carrello a cedere per primo e non la fuso.Vorrei mettere le foto che ho sul cel ma a quanto pare oggi internet via cell qui in paese non vuole propio funzionare.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 15:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Nel mio caso il danno è veramente irrisorio non come il tuo basta riusare o ricostruire il pezzo e reincollarlo.Non mi servono rinforzi già ci sono è che il modello ha sbattuto a tutto gas duarante il decollo contro la rete delle pecore nello stesso tempo le ruote si sono bloccate in una buca e si è strappato il pezzo,ho anche rotto un'elica 19*8 a dire il vero.Non amo usare rinforzi eccessivi sul carrello poiche preferisco che quando succedono problemi come questi sia il carrello a cedere per primo e non la fuso.Vorrei mettere le foto che ho sul cel ma a quanto pare oggi internet via cell qui in paese non vuole propio funzionare.
Per far sì che ceda il carrello, basta usare viti di nylon al posto di quelle di metallo: almeno in caso di scarrellata cedono solo le viti e non rompi niente.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 16:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
si hai perfettamente ragione non ciò mai pensato a mettere viti in naylon più che altro perchè il modello pesa 6.3kg e il carrello è asssicurato al modello con 3 viti a brugola da 5*20.Dici che è sufficente sostituire le 3 viti da 5mm in acciaio con altrettante in nylon o è meglio se metto una vite in più?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 17:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
si hai perfettamente ragione non ciò mai pensato a mettere viti in naylon più che altro perchè il modello pesa 6.3kg e il carrello è asssicurato al modello con 3 viti a brugola da 5*20.Dici che è sufficente sostituire le 3 viti da 5mm in acciaio con altrettante in nylon o è meglio se metto una vite in più?
Se puoi mettere una vite in più è meglio, ma non sono un esperto, attendi pareri più autorevoli.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 17:23   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
mi ero scordato di richiedere se secondogli esperti una pappina composta al60/70% da colla epoxy e 30/40% da microballoons può fare da collante e riempitivo allo stesso tempo senza perdere le sue doti di tenacintà o nò
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 19:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Questo è il pezzo che si è staccato
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 19:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
.....
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per riparazione cartier Aeromodellismo Alianti 22 25 ottobre 13 13:12
Consiglio X Riparazione Ala Checco 67 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 6 13 ottobre 11 15:33
Consiglio riparazione Ala. Zuzz77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 14 febbraio 11 18:23
Consiglio su riparazione mincopter v2 T3ST3R Elimodellismo Motore Elettrico 1 13 giugno 10 14:49
Consiglio su riparazione fabio77 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 19 13 dicembre 04 23:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002